VARESE – Un’autentica doccia gelata: Cristini ammutolisce l’Ossola in extremis e condanna il Città di Varese al 2-2 contro il Breno. Succede tutto nella ripresa. Il rigore di Ferrario apre le danze, ma l’eurogol di Nappello ristabilisce la parità; in pieno recupero l’inzuccata di Mapelli illude, ma su una clamorosa disattenzione difensiva il Breno pareggia all’ultimo. Il Varese non riesce ad ingranare.
FISCHIO D’INIZIO – De Paola continua a riproporre la difesa a tre con Battistella al posto di Parpinel e Mapelli che, di conseguenza, scala sul centrosinistra; Monticone (quest’oggi scelto capitano al posto di Disabato) in mezzo davanti a Moleri tra i pali preferito a Priori. Sulle corsie trovano spazio Foschiani e Marcaletti con Malinverno in cabina di regia affiancato da Piraccini e Disabato; davanti, Pastore supporta Ferrario. Ospiti con il 3-4-1-2: Brancato, Tagliani e Carminati proteggono Raimondi, mentre Pelamatti e Cristini agiscono esterni (Mondini e Boldini centrali) lasciando a Bresciani il compito di ispirare Confalonieri e Righetti.
PRIMO TEMPO – Inizio col freno a mano tirato del Città di Varese che rischia in mischia. Con il passare dei minuti i biancorossi alzano il baricentro e la partita staziona a centrocampo tra contrasti e perdite di tempo senza chissà quali occasioni da gol. Bisogna aspettare il 40’ per la prima vera e propria occasione con la spizzata di Pastore chiusa in corner da Raimondi; qualche minuto dopo è invece il palo esterno a dire di no alla girata aerea di Ferrario. Il primo tempo si chiude sullo 0-0; nella ripresa servirà cambiare marcia.
SECONDO TEMPO – Inizio contratto, ancora una volta, del Varese che si rialza dopo una decina di minuti pur non riuscendo a rendersi pericoloso (anche se il Breno spaventa su un corner con il colpo di testa di Brancato alto di poco). Al quarto d’ora l’episodio chiave: Pastore si conquista un penalty e Ferrario lo realizza di rabbia portando avanti il Varese. Dopo il gol il Breno torna in attacco collezionando punizioni e, intorno alla mezzora, tocca a Moleri dire di no a Brancato. Il Varese però si abbassa troppo e, su sviluppo di calcio d’angolo, Nappello s’inventa un eurogol pazzesco bucando l’angolino con un sensazionale mancino al volo. I bresciani si divorano il 2-1 e il Varese punisce: angolo di Malinverno e inzuccata perfetta di Mapelli al ‘91. La doccia fredda è però dietro l’angolo: blackout difensivo del Varese e il Breno la riprende al ’93 con il tap-in di Cristini. Stadio ammutolito, clamorosa delusione per i biancorossi.
LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA CON TUTTI I RISULTATI IN DIRETTA – LA SALA STAMPA – LE PAGELLE – GLI HIGHLIGHTS
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
50′ – Finisce qui: 2-2 tra Varese e Breno, Ossola ammutolito.
48′ – PAREGGIO IMMEDIATO DEL BRENO! Blackout difensivo del Varese, Tomaselli si ritrova in area all’altezza del vertice sinistro dell’area e tira di piatto: Moleri respinge e Cristini spinge in rete il 2-2!
46′ – MAPELLLI!!!! INZUCCATA PERFETTA DEL DIFENSORE BIANCOROSSO!!! IL VARESE LA RIPRENDE!!!
46′ – Pastore si prende la squadra sulle spalle e conquista un corner. Malinverno alla battuta.
45′ – Quattro minuti di recupero.
44′ – Nappello reclama un rigore su un contrasto di Battistella; l’arbitro lascia correre
43′ – Il Varese prova ad imbastire una trama di gioco, ma la squadra sembra in confusione.
40′ – Varese all’attacco: fuori Disabato e dentro Goffi.
39′ – Clamorosa occasione divorata da Tagliani! Tutto solo nell’area piccola non trova lo specchio della porta di testa.
38′ – Ancora il Breno in attacco; punizione di Nappello da sinistra.
37′ – Doppio cambio nel Varese: fuori Ferrario e Foschiani per far spazio a Bigini e Cappai.
36′ – GOL STRATOSFERICO DI NAPPELLO!!! La difesa allontana e il pallone carambola dalle parti di Nappello che, dal vertice sinistro dell’area, scarica un mancino al volo che s’insacca all’angolino! Gol pazzesco e doccia gelata per il Varese: 1-1.
35′ – A testa bassa il Breno: ennesimo angolo per i bresciani.
34′ – Ancora Brancato più in alto di tutti, ma questa volta la conclusione è debole e centrale; facile per Moleri.
33′ – Punizione per il Varese dalla trequarti: Mapelli appoggia per Marcaletti che prova a mettera in mezzo dove il tacco di Premoli non trova compagni liberi. Dall’altra parte il Breno si porta a casa un doppio corner.
31′ – Doppio cambio nel Breno: fuori Boldini e Righetti, dentro Tomaselli e Sampietro.
30′ – Pastore insiste sulla sinistra prima recuperando un pallone che sembrava perso e poi puntando il diretto marcatore ma, al momento del cross, sbilanciato non trova l’impatto giusto con il pallone.
29′ – Miracolo di Moleri! Sull’inzuccata del solito Brancato il portiere biancorosso va a terra con un gran riflesso e smorza in corner. Sulla battuta la difesa allontana.
28′ – Punizione da sinistra del Breno che riporta i saltatori dalle parti di Moleri.
26′ – Tocca a Fredrich che rileva Pelamatti. Tutta la panchina del Varese si scalda, ma al momento De Paola sembra soddisfatto.
25′ – Battuta corta e veloce e gran cross di Foschiani che viene però allontanato dalla difesa.
24′ – Altro angolo conquistato da Pastore.
23′ – Insiste il Breno; altra punizione in zona offensiva e saltatori in area, ma il pallone è preda di Moleri.
20′ – Punizione da sinistra di Bresciani alta sulla traversa. Il Breno ne approfitta per un doppio cambio: fuori Carminati e lo stesso Bresciani per far spazio a Nappello e Wojdyla.
16′ – DI POTENZA, DI RABBIA, DI DECISIONE: CARLO FERRARIO PORTA AVANTI IL VARESE CON RIGORE PERFETTO!!!
15′ – Rigore per il Varese! Pastore entra in area da destra su suggerimento di Disabato e viene strattonato da Cristini: l’arbitro indica il dischetto!
14′ – Ferrario allarga per Pastore che si porta a casa un altro angolo. Nulla di fatto sulla battuta.
12′ – Inzuccata di Brancato alta sulla traversa. Transizione offensiva del Varese con Disabato che allarga di testa per Foschiani il cui cross è respinto da Carminati.
11′ – Dalla punizione il Breno avanza conquistando un corner.
10′ – Nulla di fatto, il Breno riparte e Mapelli si prende un giallo per un intervento su Righetti che non ha fatto nulla per rimanere in piedi.
9′ – Buona triangolazione Disabato-Pastore-Premoli; quest’ultimo viene chiuso in corner.
7′ – Marcaletti viene chiuso a sinistra dopo che Ferrario aveva tenuto in vita un buon pallone.
4′ – Punizione battuta in mezzo da Bresciani decisamente fuori misura.
3′ – Malinverno apre con un lancio decisamente fuorimisura per Battistella; rimessa regalata al Breno.
2′ – Lancio lungo per Cristini che se ne va a Battistella ma Moleri lo anticipa con decisione.
Ore 16.02 – Fischio d’inizio! Si riparte dallo 0-0 dei primi 45′.
Ore 16.01 – Tornano in campo le due squadre; Premoli per Piraccini nel Varese.
PRIMO TEMPO
46′ – Cross di Pastore e pugni di Raimondi in corner, ma non c’è più tempo; finisce qui il primo tempo.
45′ – Un minuto di recupero.
43′ – Marcaletti e Pelamatti fanno amicizia; sul prosieguo dell’azione il giocatore del Breno accentua un po’ troppo un contrasto e l’arbitro ammonisce l’esterno biancorosso.
40′ – Palo del Varese! Battuta bassa che Confalonieri allontana, ma sul prosieguo il pallone arriva a Ferrario che, da posizione defilata, gira di testa impattando la base esterna del palo.
39′ – Primo vero e proprio sussulto del Varese! Cross di Mapelli dalla sinistra e spizzata di Pastore che Raimondi disinnesca in angolo.
37′ – Cross dalla destra di Brancato, uscita a vuoto di Moleri, ma dietro c’è Piraccini che allontana.
35′ – Il Breno staziona ora nella trequarti del Varese collezionando rimesse laterali.
32′ – Pelamatti strattona Malinverno; l’azione prosegue e Pastore viene fermato con le cattive. Fallo con il direttore che torna sull’intervento precedente e ammonisce l’esterno bresciano.
31′ – Sul rinvio Pastore conquista subito palla e Piraccini trova il filtrante per Ferrario, ma si alza la bandierina; Raimondi aveva comunque bloccato la conclusione del centravanti biancorosso.
30′ – Punizione dalla trequarti, ma la battuta di Mapelli è lunghissima.
29′ – Ritmi blandi in questa fase; Premoli inizia a scaldarsi.
27′ – Torna in attacco il Breno conquistando una rimessa laterale.
25′ – Girata di Monticone con il destro; sfera che termina altissima.
24′ – Prova ad alzare i ritmi il Varese: Foschiani conquista un altro corner.
22′ – L’angolo viene prolungato da Ferrario con il pallone che scorre per tutta l’area senza che nessuno lo riesca a intercettare.
21′ – Tiro-cross di Disabato spazzato in corner in tuffo di testa da un difensore.
20′ – Pastore brucia sul tempo Brancato che lo atterra; punizione da sinistra per il Varese che fa salire le torri, ma nessun provvedimento disciplinare per il difensore ospite.
18′ – Disabato lavora a destra e Serve Pastore che imbuca ma Tagliani allontana con sicurezza; sul prosieguo Marcaletti tenta un cross che, smorzato, è facile preda di Raimondi.
15′ – Battistella ferma Confalonieri con uno strattone; punizione per il Breno sulla trequarti.
13′ – Primo giallo della partita: Carminati contrasta Pastore in coppia con un compagno e riceve il giallo. Punizione dalla trequarti per il Varese con Disabato sul pallone.
11′ – Battistella non tiene un pallone e innesca l’affondo per vie centrali di Bresciani fermato in tackle da Mapelli.
9′ – Transizione del Breno e cross in mezzo dove Confalonieri non arriva.
8′ – Da un fallo fischiato in attacco s’innesca il contropiede di Pastore (lancio eccezionale di Moleri), ma la squadra non lo segue e l’azione sfuma.
7′ – Insiste il Breno: angolo per i bresciani.
5′ – Schema a liberare Brancato che in rovesciata la rimette in mezzo dove Mondini spara alto da buonissima posizione; brivido per il Varese.
4′ – Punizione per il Breno in zona offensiva dalla trequarti per vie centrali.
2′ – Il Varese prova a farsi vedere con un cross di Marcaletti; la difesa avversaria allontana.
Ore 15.02 – Fischio d’inizio! Comincia Città di Varese – Breno!
Ore 15.00 – Ingresso in campo delle due squadre; Varese in completo bianco, Breno in tenuta granata.
Ore 14.45 – I giocatori rientrano negli spogliatoi.
Ore 14.25 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – BRENO 2-2 (0-0)
Città di Varese: Moleri, Battistella, Monticone, Mapelli, Foschiani (37′ st Cappai), Piraccini (1′ st Premoli), Malinverno, Disabato (40′ st Goffi), Marcaletti, Pastore, Ferrario (37′ st Bigini). A disposizione: Priori, Parpinel, Scarpa, Truosolo, Boni. Allenatore: De Paola
Breno: Raimondi, Bracato, Tagliani, Carminati (20′ st Nappello), Mondini, Cristini, Boldini (31′ st Tomaselli), Bresciani (20′ st Wojdyla), Pelamatti (26′ st Fredrich), Righetti (31′ st Sampietro), Confalonieri. A disposizione: Ansaldi, Turano, Costanzo, Antonioni. Allenatore: Soave
Arbitro: Vittorio Emanuele Daddato di Barletta (Paolo Fumagallo di Novara – Mirko Giuseppe Cimmarusti di Novara)
Marcatori: st: 16′ rig. Ferrario (V), 36′ Nappello (B), 46′ Mapelli (V), 48′ Cristini (B)
Note: soleggiato, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Carminati (B), Pelamatti (B), Marcaletti (V), Mapelli (V), Bigini (V). Angoli: 6-6. Recuperi: 1’+4′
Inviato Matteo Carraro