VARESE – A differenza dello scorso anno, la lotteria dei rigori sorride al Città di Varese che elimina il Legnano dalla Coppa Italia con il 6-5 maturato dagli undici metri Dopo un primo tempo anonimo, i ritmi si alzano a inizio ripresa con i padroni di casa che sembrano essere più pimpanti anche se il gol non arriva. Adjoubie Kone avrebbe la palla dell’1-0 (errore difensivo del Varese), ma Moleri mura; dall’altra parte Disabato si divora un gol a tu per tu con Ravarelli e si va quindi dal dischetto. Cinque su cinque per entrambe le squadre, la sfida si decide al sesto penalty: Premoli segna e, poco dopo, Moleri respinge il rasoterra di Cosentino. Festa Varese, delusione Legnano.

FISCHIO D’INIZIO – Formazione annunciata per il Città di Varese con mister Porro che propone il classico 3-5-2: Moleri in porta, difesa tipo con Mapelli, Monticone e Parpinel mentre in corsia prendono posto Foschiani a destra e Truosolo a sinistra (che vince il ballottaggio con Marcaletti). Capitan Disabato sfoggia la sua 10 in mezzo al campo affiancato da Gazo e Piraccini; davanti Pastore supporta Ferrario. Annunciata anche la formazione del Legnano con il 4-2-3-1 marchio di fabbrica di Palo: Romano riferimento centrale con i due Kone e Rocco alle sue spalle e Vernocchi, con Myrtollari, a far girare la squadra in mezzo. Barbui, Arpino, Cosentino e Losio proteggono l’estremo difensore Ravarelli.

PRIMO TEMPO – Il Varese prova ad aggredire il match con il giusto piglio, ma la verve offensiva dei biancorossi si spegne in fretta. Dall’altra parte il Legnano cerca di iniziare a controllare il gioco, anche se gli uomini di mister Palo sembrano dover ancora affinare l’intesa. I biancorossi aspettano e cercano di ripartire, anche se pure tra le file dei padroni di casa regna l’imprecisione e il risultato è un match fin qui a ritmi davvero blandi e caratterizzato da tanti errori. Rocco prova a dare una scossa in chiusura con una bella azione personale, ma Monticone ci mette la testa e devia il tiro in corner.

SECONDO TEMPO – Avvio sprint di ripresa per i biancorossi che sfiorano il gol con Piraccini (anticipato al momento della conclusione), Gazo (mancino controllato da Ravarelli) e Foschiani (mancino a giro fuori di non molto). Il Legnano sembra spegnersi, ma un errore di Parpinel innesca Odjoubie Kone e tocca a Moleri immolarsi per impedire la rete del vantaggio. Ad una decina di minuti dalla fine Disabato s’invola solo verso Ravarelli ma, incredibilmente, al posto di tirare serve Ferrario che è in fuorigioco. I cambi non portano brio ad una partita che sembra indirizzarsi verso i rigori e i cinque minuti di recupero non invertono il trend: Città di Varese – Legnano si deciderà ai calci di rigore.

LEGGI ANCHE: LA SALA STAMPA LE PAGELLEGLI HIGHLIGHTSLA FOTOGALLERY

LA DIRETTA

RIGORI

Cosentino (L) – PARATO! Moleri intuisce il destro a chiudere rasoterra e respinge regalando la vittoria al Varese!

Premoli (V) – GOL. Ravarelli intuisce ancora, ma il destro ad aprire è a fil di palo; 6-5.

Arpino (L) – GOL. Apre il piattone destro e spiazza Moleri. Rigori perfetti fin qui; 5-5.

Mapelli (V) – GOL. Fucilata di Mapelli che piega le mani di Ravarelli; 5-4.

Vernocchi (L) – GOL. Bolide centrale; 4-4.

Cappai (V) – GOL. Saltello e destro potente, Raverelli intuisce ma non può far nulla; 4-3.

Banfi (L) – GOL. Con sicurezza apre il piattone destro e spiazza Moleri; 3-3

Goffi (V) – GOL. Stesso angolo di Disabato e Ferrario, portiere dall’altra parte; 3-2.

Benedetti (L) – GOL. Moleri intuisce il rasoterra destro a incrociare, ma non riesce a respingere; 2-2.

Ferrario (V) – GOL. Bolide di destro a incrociare, Ravareli immobile; 2-1.

Romano (L) – GOL. Anche lui spiazza il portiere; 1-1.

Disabato (V) – GOL. Destro rasoterra a spiazzare Ravarelli; 1-0.

SECONDO TEMPO

51′ – Cross disinnescato, si va ai rigori!

50′ – Moleri si lascia sfuggire un pallone morbido e regala l’ultimo corner al Legnano!

48′ – Dentro un rigorista per il Varese: Cappai prende il posto di Gazo. Per il Legnano Benedetti rileva Rocco.

47′ – Che caos in area! Mapelli mura una conclusione da fuori, la sfera si perde sul fondo e scoppia un parapiglia che l’arbitro gestisce ancora una volta molto bene.

46′ – Truosolo chiude Kone in corner; nel finale il Legnano sembra crederci di più.

45′ – Mentre il Varese spazza cominciano i cinque minuti di recupero.

44′ – Punizione per il Legnano dalla sinistra.

42′ – Ritmi crollati.

38′ – Premoli per Piraccini, Porro dà sostanza in mezzo anche se Piraccini, potenzialmente, è un rigorista e manca sempre meno ai penalty.

36′ – Clamorosa occasione per il Varese! Myrtollari e Arpino si addormentano sulla pressione di Disabato che s’invola tutto solo verso Ravarelli ma, al posto di tirare, prova a servire Ferrario che, oltre ad essere in fuorigioco, riceve un pallone complicato e la sua debole conclusione è respinta da Ravarelli.

35′ – Ritmi davvero bassi in questa fase.

33′ – Dopo aver cercato di rendersi protagonista con uno scatto in avanti, Goffi interviene in maniera troppo irruente su un avversario; punizione per il Legnano sulla trequarti destra.

29′ – Boni e Goffi sono le carte che si gioca mister Porro: fuori Pastore e Goffi.

28′ – Parpinel legge bene un’imbucata ma pasticcia in uscita, Banfi prova ad approfittarne con un destro potente murato dalla schiena di Monticone.

25′ – Si riparte. Moleri controlla un lancio lungo spegnersi sul fondo, anche se regala poi il possesso agli avversari sbagliando la misura del servizio per Truosolo.

23′ – Truosolo viene chiuso da Kone e commette fallo; scintille tra i due che l’arbitro gestisce con calma. Cooling break per le due squadre e gli allenatori ne approfittano per dare indicazioni.

21′ – Rocco batte sul primo palo, la difesa allontana, il Legnano la rimette in mezzo e Banfi viene pescato in fuorigioco.

20′ – Erroraccio di Parpinel, Kone s’infila in area e viene murato dalla pronta uscita di Moleri. Angolo per il Legnano che si scuote.

19′ – Ammonito Pastore per un contrasto su Myrtollari.

18′ – Sponda di Mapelli, presa comoda di Ravarelli. Contropiede Legnano con Rocco che fa tutto il campo e appoggia per Banfi, il cui piattone mancino termina in curva.

17′ – Insistono i biancorossi: Disabato scodella per Foschiani che la mette in mezzo per Pastore, anticipato di un nulla in corner.

16′ – Pastore lotta in mezzo al campo e si porta a casa una punizione. Battuta veloce per Foschiani che rientra sul mancino e cerca la conclusione a giro che si spegne non lontano dall’incrocio.

14′ – Torna a farsi vedere il Legnano con una punizione dalla destra, ma Vernocchi deve ancora scaldare il piede: altra battuta lunghissima.

12′ – Decisamente più pericoloso il Varese! Ferrario lavora un buon pallone per Pastore, il cui tiro viene murato e Gazo prova ad approfittarne con un piattone mancino che Ravarelli inchioda a terra.

8′ – Splendida azione tutta di prima del Varese con il cross di Foschiani su cui Pastore si avvita non colpendo bene e non permettendo a Piraccini di arrivare sul pallone. Palo si gioca la carta Banfi: l’ex Pro Patria entra al posto di Mamadou Kone.

7′ – Alza i ritmi i Varese: Piraccini allarga per Truosolo che la mette in mezzo per Ferrario, ma il servizio è troppo lungo e il centravanti non ci può arrivare.

6′ – Il Varese muove palla dalla bandierina, ma il cross di Pastore è lungo sul secondo palo.

5′ – Schema su punizione del Varese: Disabato imbuca per Piraccini che controlla di petto, ma viene chiuso da un avversario in corner.

4′ – Disabato s’infila in mezzo a tre, il pallone carambola sui piedi di Foschiani che la mette tesa in mezzo dove però Ferrario commette fallo.

3′ – Foschiani viene murato al cross, rimessa laterale per l’esterno.

1′ – Lancio lungo per Ferrario, fa buona guardia Ravarelli.

Ore 17.03 – Si riparte dallo 0-0 del primo tempo.

Ore 17.02 – Rientrano in campo le due squadre, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

46′ – Termina qui la prima frazione. Dopo un inizio pimpante del Varese, il Legnano ha preso in mano il gioco, ma lo spettacolo ha decisamente latitato.

45′ – Pastore si avventura sulla destra, ma si allunga il pallone. Comincia il minuto di recupero.

44′ – Ennesima battuta fuori misura di Vernocchi.

43′ – Prima vera e propria occasione del match! Rocco entra in area da sinistra, si aggiusta il pallone sul destro e scarica un bolide che Monticone disinnesca in corner di testa.

42′ – Bel gesto di fair play da parte di mister Palo: mentre il Legnano allontanava proprio davanti alla sua panchina, Foschiani si è preso una pallonata in faccia cadendo a terra e il tecnico lilla ha subito chiesto ad un membro del suo staff di intervenire per soccorrere l’esterno biancorosso.

41′ – Truosolo imbuca per Ferrario che però è in fuorigioco.

39′ – Meglio il Legnano in questa fase: pur senza strafare i lilla sembrano avere il pallino del gioco, mentre il Varese fatica a trovare le misure.

37′ – Losio sfonda a sinistra e la mette a rimorchio mettendo in apprensione la difesa biancorossa; Rocco rincalza e conquista un corner.

35′ – Piraccini allarga per Truosolo che avrebbe campo per avanzare, ma preferisce mettere in mezzo un cross dalla trequarti: palla a metà strada facile preda della difesa.

34′ – Lampo di Odjoubie Kone che entra in area e libera il destro: conclusione altissima da posizione leggermente decentrata.

33′ – Altra punizione fuori misura del Legnano, ma Disabato e Parpinel non s’intendono e regalano una rimessa in zona offensiva agli avversari.

30′ – Piraccini imbuca per Ferrario che però nell’incrocio di corsa aggancia Cosentino e il Legnano può ripartire da una punizione all’interno della sua area.

28′ – Ancora una volta, dopo un batti e ribatti, la difesa biancorossa allontana.

27′ – Truosolo manca l’aggancio, il Varese riparte e Piraccini atterra Mamadou Kone; altra punizione per il Legnano da destra.

25′ – Barriera piena, il Varese prova a ripartire ma nel contrasto fra Piraccini e Rocco l’arbitro dà ragione al legnanese.

24′ – Mapelli troppo frettoloso nella pressione su Romano: punizione dai venticinque metri per il Legnano con Vernocchi che sembra volerci provare.

22′ – Questa volta Piraccini è più lento e spende il fallo su Mamadou Kone. Insidiosa punizione da destra per il Legnano che porta in area i saltatori, ma la battuta di Rocco è troppo lunga sul secondo palo.

20′ – Ottima diagonale di Piraccini che spegne sul nascere il taglio da sinistra di Rocco.

19′ – Nulla di fatto sulla battuta, l’azione si conclude con il velleitario tentativo da fuori di Losio.

18′ – Mamadou Kone sfonda a destra superando Truosolo, tocca a Parpinel sventare in angolo in qualche modo.

17′ – Foschiani la mette in mezzo per Ferrario che spizza appena; l’azione sfuma.

16′ – Pressione alta del Varese che conquista una buona rimessa sulla destra.

13′ – Tiro strozzato di Barbui che rischia di diventare un assist per Odjoubie Kone, ma la difesa del Varese allontana in qualche modo.

11′ – Legnano scopertissimo, ma il Varese non ne approfitta. Da destra Pastore innesca per vie centrali Ferrario, pronto a servire in sovrapposizione Truosolo che ha davanti a sé una prateria ma, complice il rientro di Mamadou Kone, l’esterno ex Atalanta si allunga il pallone e Arpino disinnesca la minaccia.

8′ – Ritmi già più bassi: il gioco è bloccato in mezzo e le due squadre sono ben attente a studiarsi.

5′ – Prova a farsi vedere in avanti anche il Legnano, ma la punizione dalla trequarti mancina di Mamadou Kone è lunga sul secondo palo.

3′ – Battuta alta di Disabato. Buon avvio comunque del Varese.

2′ – Disabato batte velocemente innescando Ferrario che prova ad eludere Arpino ma viene steso. Punizione da poco oltre i venti metri per il Varese, ci stava il giallo per il difensore ospite.

1′ – Disabato scambia con Pastore che va a contrasto con un avversario al limite dell’area; per l’arbitro si può proseguire.

Ore 16.02 – Fischio d’inizio! Comincia il match!

Ore 16.00 – Ingresso in campo delle sue squadre: Varese in maglia bianca, Legnano in tenuta nera.

Ore 15.47 – I giocatori rientrano negli spogliatoi; tra un quarto d’ora comincerà la stagione delle di Città di Varese e Legnano.

Ore 15.40 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – LEGNANO 0-0 (6-5 dcr)
Città di Varese
: Moleri, Mapelli, Monticone, Parpinel (30′ st Goffi), Foschiani, Piraccini (38′ st Premoli), Disabato, Gazo (48′ st Cappai), Truosolo, Pastore (30′ st Boni), Ferrario. A disposizione: Bulaukin, Battistella, Marcaletti, Casari, Bertuzzi. Allenatore: Porro
Legnano
: Ravarelli, Barbui, Arpino, Cosentino, Losio, Myrtollari, Vernocchi, Mamadou Kone (8′ st Banfi), Odjoubie Kone, Rocco (48′ st Benedetti), Romano. A disposizione: Pallavicini, Silvestre, Zeroli, Hasanaj, Pagani, Donnarumma, Grisorio. Allenatore: Palo
Arbitro
: Michele Pasculli di Como (Leo Posteraro di Verona – Angelo Macchia di Moliterno)
Note
: soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Pastore (V). Angoli: 2-6. Recuperi: 1’+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui