VARESE – Continua la maledizione del Città di Varese: al termine di una partita condotta per lunghissimi tratti, l’RG Ticino trova il pareggio all’ultimo istante fissando il punteggio sul 2-2. RG Ticino che aveva aperto le danze poco dopo la mezz’ora con Viti abile a sfruttare un pallone respinto da Trombini su un’uscita bassa non perfetta, ma Varese determinato nel ribaltare il match con Mamah (prima dell’intervallo) e Pastore (nella ripresa). Il tris non arriva (traversa di Mapelli), ma arriva l’autentica beffa finale: al ’94 Trombini sbaglia l’uscita propiziando il corner su cui l’RG Ticino trova il gol del definitivo 2-2.        

FISCHIO D’INIZIO – 3-5-2 per Porro che schiera Trombini fra i pali protetto dall’inedita difesa a tre con Premoli, Mapelli e Marcaletti. Foschiani a destra e Alessandro Baggio a sinistra con capitan Disabato che ritrova una maglia da titolare affiancato da Gazo e Piraccini; davanti Mamah e Di Renzo. Rispondono gli ospiti con il 4-3-3 affidando all’ex Caronnese Vitiello il peso dell’attacco supportato da Sansone e Longhi; Ogliari in cabina di regia con Sbrissa e Viti mezzali, mentre davanti ad Amata prendono posto Sordillo, Cannistrà, Fontana e Longhi.

PRIMO TEMPO –Buon avvio del Varese che prova a rendersi pericoloso costruendo gioco. La manovra risulta perlopiù fluida e non mancano i tentativi, anche se né Disabato né Gazo né Di Renzo né Mamah riescono a rendersi realmente pericolosi. Come spesso accaduto in stagione, però, alla prima vera e propria azione avversaria arriva il gol: cross dalla destra, intervento incerto di Trombini e tap-in di Viti (malgrado il tentativo disperato di Trombini). Il Varese rischia il colpo di grazia e tocca allo stesso Trombini negare il raddoppio a Longo e una sgasata di Baggio riporta i biancorossi in attacco: rimessa laterale, sponda di Di Renzo e destro secco di Mamah per l’1-1. Il gol rianima il Varese che conclude in attacco e Mamah si rende nuovamente pericoloso con una conclusione alta non di molto.

SECONDO TEMPO – Parte meglio l’RG Ticino nei primi minuti che porta una buona pressione nella trequarti offensiva anche se Trombini non corre chissà quali pericoli. Baggio, servito molto rispetto ai primi 45’, galoppa sulla fascia regalando buone giocate e con l’ingresso di Pastore il Varese cambia atteggiamento. Indirettamente Pastore propizia subito il gol dello stesso Baggio (annullato per fuorigioco) e a tre minuti dal suo ingresso in campo trova la rete del vantaggio con un preciso mancino all’angolino dopo la sponda di Mamah. Il Varese è in palla e continua a giocare sfiorando il tris con Mapelli (clamorosa traversa) e lo stesso Pastore (tiro fuori di poco), ma la doccia gelata è nell’aria. Un’uscita folle di Trombini porta al calcio d’angolo dell’RG Ticino che trova il pari di testa con Sansone allo scadere.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPA LE PAGELLE GLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′: finisce qui! 2-2 beffa tra Città di Varese ed RG Ticino; continua la maledizione dei biancorossi che non riescono più a vincere.

50′: punizione conquistata da Pastore: saltatori in area per l’ultima occasione del match.

49′: PAREGGIO DELL’RG TICINO! Cross teso nell’area piccola e colpo di testa vincente di Sansone per il 2-2 beffa.

48′ uscita folle di Trombini, in ritardissimo di Longhi e arriva un altro corner per l’RG Ticino.

47′: Minaj allontana, ma il Varese non riesce a ripartire e un tocco di mano di Baggio regala una punizione all’RG Ticino dai trentacinque metri.

46′: angolo per l’RG Ticino che porta in area tutti i saltatori.

45′: applausi per Disabato in campo 90′ al rientro: al suo posto dentro Cantatore per il recupero di cinque minuti.

43′: ultimo cambio per gli ospiti: fuori Ogliari, dentro Spitale.

41′: altro cambio nell’RG Ticino: fuori Sbrissa e dentro Battistella.

40′: fuorigioco RG Ticino sulla ripartenza; ammonito Disabato per aver ritardato la ripresa del gioco.

40′: azione devastante di Pastore che rientra e libera il destro: pallone fuori di un nulla.

37′: doppio cambio: fuori Sordillo per Lorenzo nell’RG Ticino mentre per il Varese tocca a Minaj che rileva Mamah.

37′: traversa di Mapelli! Pallone splendido di Disabato e incornata col giusto tempo del difensore che si stampa sulla traversa.

36′: altra sgasata di Pastore e questa volta arriva il giallo per Cannistrà che lo sbraccia.

34′: azione infinita dell’RG Ticino fatta di cross e contro-cross con la retroguardia biancorossa che non riesce ad allontanare; alla fine sono gli ospiti a regalare il possesso a Trombini.

32′: tacco di Mamah a liberare Piraccini che sbaglia un’imbucata facilissima, per uno come lui, regalando il pallone alla difesa; Pastore sarebbe andato in porta.

31′: Makota (posizione sospetta) ci prova in girata; Trombini in due tempo la fa sua.

29′: Varese leggermente più basso in questa fase.

26′: Pastore e Mamah recuperano un gran pallone e Mamah serve a rimorchio Disabato che col mancino non trova il giro giusto.

25′: battuta di Disabato sporcata; conclusione da fuori di Foschiani che non trova la porta.

24′: altra punizione guadagnata da Pastore; punizione da sinistra e saltatori in area.

22′: doppio cambio nell’RG Ticino: fuori Vitiello e Viti per Makota e Puntoriere.

22′: Sansone colpisce Mamah e Pastore gli scippa il pallone conquistando un fallo e altri applausi.

20′: angolo per l’RG Ticino che si riaffaccia in avanti.

19′: il beniamino dell’Ossola ci ha messo tre minuti ad incidere e l’abbraccio con Porro è stato accompagnato da un grandissimo applauso proveniente dalle tribune.

18′: PASTORE!!!! IL VARESE LA RIBALTA!! Lancio lungo di Disabato, sponda di Mamah e sinistro in buca all’angolino basso alla destra di Amata per il 2-1 biancorosso!

16′: gol di Baggio ma si alza la bandierina dell’assistente! Ricostruiamo l’azione: su un lancio lungo per Pastore, il neoentrato va a contrasto con un difensore che gli fa carambolare addosso il pallone che arriva tra i piedi di Baggio, fenomenale nel superare il diretto marcatore e a scaraventare in rete con rabbia. Evidentemente, però, sul rimpallo l’assistente ha ravvisato l’offside del giocatore biancorosso.

15′: tocca a Pastore, fuori Di Renzo.

13′: sulla rimessa laterale l’RG Ticino parte in contropiede, ma Marcaletti è strepitoso nel rubare palla e ripartire superando due avversari prima di venir chiuso in rimessa laterale.

12′: battuta tesa di Disabato su cui non interviene nessuno e Amata smanaccia in qualche modo.

11′: ottima chiusura di Baggio che rilancia l’azione del Varese; Disabato conquista una punizione da sinistra e i saltatori biancorossi salgono a riempire l’area.

9′: meglio l’RG Ticino in questa fase che stanzia stabilmente nella metà campo biancorossa.

8′: Marcaletti copre bene di testa e chiude su Ogliari che, secondo l’arbitro, simula il contatto sulla fascia. Rimessa per il Varese.

7′: brutta palla persa in uscita dal Varese: Mapelli stende Sbrissa prendendosi un giallo.

4′: grande azione di Baggio (applausi per lui) e cross leggermente arretrato sul primo palo dove la girata aera di Di Renzo non trova per poco lo specchio della porta.

3′: attacca da sinistra l’RG Ticino, ma il cross si perde sul fondo.

Ore 16.00: fischio d’inizio! Riparte il match!

Ore 15.59: rientrano in campo le due squadre: stessi ventidue del primo tempo.

PRIMO TEMPO

45′: senza recupero termina qui il primo tempo: il Varese recupera l’RG Ticino sull’1-1, a Viti risponde Mamah.

43′: anticipo strepitoso di Premoli che rilancia l’azione fino al limite dell’area: lunga azione manovrata che si conclude con un tiro di Mamah alto sulla traversa.

39′: punizione dell’RG Ticino da destra; Longo prova una via di mezzo tra il tiro e il cross che si spegne sul fondo.

38′: MAMAH LA PAREGGIA!! Di Renzo difende palla di petto spalle alla porta e serve Mamah che da dentro l’area piccola fulmina Amata per l’1-1!!!

37′: strappo di Baggio sulla sinistra che conquista una preziosa rimessa offensiva.

35′: prova a reagire il Varese che sembra però decisamente scosso dal gol subìto. Mamah non tiene palla davanti e l’RG Ticino riparte.

32′: RG Ticino vicino al raddoppio! Marcaletti perde palla innescando il contropiede: Longo si presenta a tu per tu con Trombini che però gli nega il raddoppio.

31′: RG TICINO IN VANTAGGIO!! VITI DAL NULLA!! Crossa dalla destra degli ospiti, Trombini esce basso ma non riesce a trattenere il pallone e Viti lo punisce nonostante il tentativo disperato dello stesso Trombini: pallone sul palo e Varese sotto 1-0!

29′: imbucata splendida di Disabato per Di Renzo che non riesce ad agganciare; altri applausi comunque dalle tribune.

28′: ci prova Sansone: conclusione potente ma larga non di molto.

27′: fallo sulla trequarti e punizione dai venticinque metri per l’RG Ticino.

26′: applausi convinti del pubblico per Di Renzo che va a strappare il pallone ad un avversario pur perdendo il rimpallo.

25′: altra buona manovra del Varese, ma il sinistro di Mamah è respinto ancora una volta.

24′: ci prova Gazo da fuori; pallone alto.

23′: uscita avventata di Trombini che viene scavalcato dal pallone, ma la retroguardia biancorossa si difende.

22′: contropiede RG Ticino e conclusione a giro di Longo deviata sul nascere in angolo. Saltatori granata in area.

21′: Mamah vicinissimo al gol! Sponda di Di Renzo e conclusione potente di Mamah che termina alta di un soffio.

20′: insiste il Varese: Di Renzo lavora per Mamah che appoggia dietro per Piraccini, la cui conclusione è ribattuta dal muro granata; sulla ripartenza lo stesso Piraccini commette fallo.

18′: buona transizione del Varese sulla sinistra e pallone a rimorchio per la conclusione di Disabato che calcia alto.

15′: Disabato inventa d’esterno per Piraccini che però usa troppa energia a contrasto nell’area piccola e l’arbitro fischia un fallo in attacco.

13′: fucilata di Longo su punizione da lontano e pallone alto di pochissimo.

11′: incomprensione tra Sordilllo e l’estremo difensore: Di Renzo prova ad approfittarne con un pallonetto, ma Fonanta sulla linea appoggia di petto ad Amata.

9′: attacca il Varese, ma Foschiani non controlla il passaggio di Gazo e l’RG Ticino riparte da una rimessa.

7′: Di Renzo cerca la conclusione dal limite ma viene ribattuto.

5′: punizione dalla trequarti per l’RG Ticino che porta in area i saltatori: brivido biancorosso, ma Trombini c’è.

4′: cross di Premoli lungo per tutti.

2′: sprint di Sansone (intervento incerto di Marcaletti che si fa scappare l’uomo) e bordata mancina che non trova i pali difesi da Trombini.

1′: subito una bella azione in fraseggio del Varese: Gazo appoggia dietro per Foschiani che trova Disabato al limite ma, al posto di tentare la conclusione, il capitano cerca un improbabile cross che si perde sul fondo.

Ore 15.01: fischio d’inizio! Comincia Città di Varese – RG Ticino!

Ore 14.59: ingresso in campo delle due squadre: Città di Varese in maglia bianca, RG Ticino in tenuta granta.

Ore 14.45: i giocatori rientrano negli spogliatoi per prepararsi al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – RG TICINO 2-2 (1-1)
Città di Varese
: Trombini, Premoli, Mapelli, Marcaletti, Foschiani, Gazo, Disabato (45′ st Cantatore), Piraccini, Alessandro Baggio, Mamah (37′ st Minaj), Di Renzo (15′ st Pastore). A disposizione: Priori, Battistella, Fierza, Sofio, Mendolia, Venditti. Allenatore: Porro
RG Ticino
: Amata, Sordillo (37′ st Lorenzo), Cannistrà, Fontana, Longhi, Sbrissa (41′ st Battistello), Ogliari (43′ st Spitale), Viti (22′ st Puntoriere), Sansone, Vitiello (22′ st Makota), Longo. A disposizione: Oliveto, Della Vedova, Bedetti, Rosato. Allenatore: Costantino
Arbitro
: Simone Gavini di Aprilia (Federico Pasotti di Imola – Stefano Grigenti di Ferrara)
Marcatori: pt: 31′ Viti (T), 38′ Mamah (V); st: 18′ Pastore (V), 49′ Sansone (T)
Note: soleggiato, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Mapelli (V), Cannistrà (T), Disabato (V). Angoli: 0-4. Recuperi: 0+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui