Sembrava tutto apparecchiato per il passaggio del Saronno agli ottavi di finale e invece ecco la grande sorpresa di giornata: il Mariano espugna il Gianni Brera di Lazzate e passa il turno, conquistando anche il fattore campo nella sfida del 16 novembre con l’Aurora CMC Uboldese. Una bella iniezione di fiducia per i gialloblù che arrivavano da un momento particolarmente difficile in campionato, una lezione per i biancocelesti che per la seconda partita consecutiva escono sconfitti e senza riuscire a segnare nemmeno una rete. Come analizzato da Manuel Di Noto, serve più cattiveria per fare la differenza in questa categoria. Di Cristian Villa e Mariani le firme sul match, nel finale espulso Pelucchi.

Tricarico dimostra di tenere alla Coppa e schiera i suoi in formazione tipo. In attacco rientra Brighenti, squalificato domenica scorsa in campionato, e nelle rotazioni tocca a Maugeri partire dalla panchina. Unica eccezione in porta dove gioca Borges al posto di Buono. Formazione decisamente più rimaneggiata per Davide Rione, che tiene a riposo almeno inizialmente diversi titolari e affronta questa trasferta a ranghi ridotti, con soli diciotto giocatori in distinta.

Al 14′ la prima grande occasione capita a Marzeglia, che prima calcia addosso a Franco e poi spara a lato il tap-in. La replica ospite è affidata a una punizione di Zorloni che sibila a lato dopo una deviazione di un difensore. Un minuto dopo ci prova Romeo su calcio piazzato ma Franco respinge in tuffo. Al 23′ Manara batte una rimessa laterale in zona offensiva sorprendendo la difesa avversaria e mettendo Radio davanti al portiere, ma Borges in uscita è bravo a murare l’attaccante.

Dopo un primo tempo equilibrato, a inizio ripresa arriva la doccia gelata per la squadra di casa: Manara ha una prateria sulla destra e viene lasciato crossare troppo facilmente sul secondo palo dove Pelucchi perde Cristian Villa che di testa batte Borges. La reazione del Saronno è immediata e Marzeglia di testa mette Brighenti solo davanti al portiere, ma nel tiro del numero 10 c’è solo la potenza e Franco respinge. Sul fronte opposto ci prova il neoentrato Andrea Villa con un dialognale velenoso ben parato da Borges.

Al 78′ grave errore di Pelucchi che si fa soffiare il pallone da Miccoli e lo trattiene per impedirgli di entrare in area. Il secondo cartellino giallo è inevitabile e il numero 2 lascia i suoi in dieci uomini. Della battuta della punizione s’incarica Zorloni che pennella col destro ma Borges è bravo a volare e respingere. A cinque minuti dal 90′ il raddoppio che chiude di fatto la partita e fa volare gli opsiti agli ottavi di finale: Vanzulli perde malamente palla sulla sua trequarti, Andrea Villa la recupera e serve Mariani che dai trenta metri scocca un tiro rasoterra non irresistibile che s’insacca alle spalle di un Borges non esente da colpe. I comaschi passano così il turno raggiungendo l’Aurora CMC Uboldese, vittoriosa ieri sul Cas Sacconago. Il match si giocherà in casa del Mariano il prossimo 16 novembre.

IL TABELLINO
Saronno-Mariano 0-2 (0-0)

Saronno: Borges, Pelucchi, Zanotti, Scampini, Vanzulli, Bello, Gioia (20′ st Iaconis), Confalonieri (11′ st Gheller), Marzeglia, Brighenti (32′ st Maugeri), Romeo (20′ st Lanzillotta). A disposizione: Buono, Pecis, Bredice, Ramadan M., De Marco. Allenatore: Tricarico.
Mariano: Franco, Manara, Boni, Zorloni, Trozzo, Sartori, Radio (13′ st Miccoli), Mariani, Vocale (13′ st Villa A.), Mauri (48′ st Sanzo), Villa C (16′ st Donghi). A disposizione: Stropeni, Diaoula, Urbano. Allenatore: Rione.
Arbitro: Rignanese di Legnano (Benevento e Grande di Busto Arsizio).
Marcatori: st: 3′ Villa C. (M), 40′ Mariani (M).
Note: serata serena, campo sintetico in perfette condizioni. Espulso: 33′ st Pelucchi (S) per doppia ammonizione. Ammoniti: Pelucchi (S), Marzeglia (S), Gheller (S), Vocale (M), Radio (M), Villa A. (M).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui