La fine dell’anno solare che, guarda caso, coincide con la fine del girone d’andata dei campionati minori regionali più importanti, ovvero CGold e CSilver, richiama tutti i protagonisti ad un irrinunciabile “resa dei conti“.

Così, ad allenatori e addetti ai lavori abbiamo rivolto alcune domande chiedendo loro di esprimere considerazioni sugli aspetti positivi e negativi prodotti dalle rispettive squadre. Inoltre abbiamo chiesto di fornirci un inquadramento generale del girone e, numeri alla mano, quali saranno ragionevolmente prospettive e aspettative per possibili miglioramenti in vista del girone di ritorno che scatterà nel terzo week-end i gennaio 2023.

Enrico Senesi, coach della Virtus Luino, seconda in classifica in serie CSilver con 20 punti, 10 vinte e 3 perse, non può che guardare il bicchiere ben più che mezzo pieno: “Il nostro girone d’andata va in archivio con valutazioni molto positive sia dal punto di vista numerico perché il secondo posto attuale non solo ci soddisfa, ma certamente supera le pur rosee aspettative iniziali, sia dal punto di vista tecnico perché la mia squadra ha messo in mostra buonissima continuità di gioco, coinvolgimento collettivo, mentalità espressa ad alto livello e solidità in tutti i reparti. Non a caso per 12 giornate siamo stati al primo posto, perdendo il primato solo dopo l’inopinato scivolone contro Leone XIII in una gara in cui abbiamo pagato problemi fisici, assenze e infortuni. Quindi, al netto di tutto ciò, nemmeno sforzandomi riesco a trovare un aspetto negativo”.

Quali le vostre prospettive per il girone di ritorno?
“Prima di tutto vorrei dire che il nostro obiettivo è comunque la conquista dei playoff, ma in quest’ottica siamo preparati per affrontare un ritorno che sarà mille volte più difficile dell’andata. Troveremo squadre più strutturate, pronte ad usare tutte le armi tecniche, tattiche e fisiche a disposizione e sicuramente più motivate per cercare di agguantare i primi due posti o comunque entrare nei playoff con una posizione alta nella griglia. Quando mi guardo attorno vedo Pavia meritatamente prima, ma alle spalle ci sono squadre importanti come Robbio, Venegono, Legnano che faranno di tutto per scalzarci e prendere il nostro posto e un drappello di formazioni – mi riferisco a Casorate, Sedriano, Corsico, Daverio che ancora una volta ha stupito tutti, Cerro Maggiore che è in grandissima ascesa -, destinato a migliorare ulteriormente il livello, già elevato, del campionato. Insomma, ribadisco, da metà gennaio 2023 in poi scoccherà il momento della verità in  un campionato durissimo”.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui