Si è conclusa oggi la 41esima edizione del Trofeo Garbosi. Il ritorno in scena della più importante manifestazione a livello giovanile cestistica in Italia ha portato con sé non solo 4 giorni di grande basket, ma anche di amicizie, di gioia, di serenità e di quel ritorno alla normalità che tanto era mancata negli ultimi due anni.

Una 41esima edizione che, pur condizionata dalla variabile pandemia, con diverse squadre soprattutto straniere che non hanno potuto partecipare, non ha perso per nulla a livello di spettacolo, anzi, ha messo in luce tanti ragazzi e, a differenza di qualche altra annata, tante squadre del varesino che si sono messe in ottima luce.

Una società su tutte però si ricorderà in particolare di questo Garbosi, ovvero l’ABA Legnano, capace di portarsi a casa ben due successi su tre categorie.
Il primo è arrivato ieri nella categoria under 12: dopo infatti aver battuto in semifinale i padroni di casa del BBG Gallarate per 50-64, la squadra dell’alto milanese ha dovuto vedersela in finale contro la Virtus Luino, reduce anch’essa dal successo in semifinale contro la Robur Et Fides, per 57-63. Una finale, quella del Pala Esse Solar di Gallarate, che ha consacrato la vittoria di ABA, impostasi per 60-46.

Un successo che ha trovato oggi un bis pesantissimo nella categoria under 14, con i legnanesi che nella finale di Malnate, si sono imposti in finale su Blu Orobica Bergamo per 63-57.
Nella categoria under 13 invece a trionfare è stata la Virtus Padova capace di superare Trieste 70-67, dopo una partita molto combattuta.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui