BESOZZO – Torna la Coppa Italia (di Eccellenza) alla “Bombonera”, dove Verbano e Ardor Lazzate si contendono punti importanti per superare la fase a gironi. I rossoneri hanno perso in casa del Club Milano (3-1), la terza sorella del girone, motivo in più per tornare a vincere davanti ai propri tifosi. Per l’Ardor Lazzate si tratta della prima uscita stagionale, accompagnata in questi giorni dal countdown condiviso sui social, che evidenzia la voglia dei gialloblù di iniziare la stagione nel migliore dei modi. Il match si conclude sul risultato di 1-0. Il Verbano la sblocca dopo 13 minuti e poi si chiude. L’Ardor Lazzate domina per larghi tratti, soprattutto dopo l’espulsione di Bianchi, e torna a casa con l’amaro in bocca. A spuntarla sono i rossoneri, che dimostrano tanto carattere, soffrendo insieme.

PRIMO TEMPO – Parte bene l’Ardor Lazzate, che impiega meno di due minuti per arrivare alla conclusione in porta, seppur innocua: Guarda riceve dalla sinistra, ma non riesce ad impattare il pallone di testa con sufficiente forza per impensierire la retroguardia avversaria. In campo si vede tanta intensità, con gli ospiti che fanno girare il pallone velocemente per allargare la disposizione del Verbano e quindi far male negli spazi; i padroni di casa, invece, provano a sfruttare la velocità dei propri giocatori nelle ripartenze. Già dal 7’ i padroni di casa aumentano i giri e rispondono alle offensive nemiche. La partita si sblocca al 13’, quando da una situazione di calcio d’angolo il pallone spiove in area di rigore, con Comi che si fa trovare pronto e gonfia la rete in spaccata al 13’ (1-0). Cinque minuti più tardi arriva il gol-fantasma del pareggio di Artaria, parato in extremis da Guarino, ma la bandierina si alza. Gli animi si scaldano e intorno al 23’ nuove proteste gialloblù: questa volta Galli batte una punizione da posizione defilata, crossa al centro e pesca il destro di Corbetta. Il numero 11, seguito dai compagni, recrimina un tocco con il braccio di un difensore, ma l’arbitro fa proseguire. L’Ardor Lazzate continua a spingere alla ricerca del gol del pareggio, con gli ospitanti abili a compattarsi e limitare le trame difensive della squadra di Stincone. Al 40’ l’arbitro comanda un calcio di punizione in favore degli ospiti, Galli calcia in porta e scheggia la traversa con grande rammarico. Le due squadre viaggiano a ritmi alti, frutto di una buona preparazione da parte dei due staff. Il primo tempo si conclude con un minuto di recupero.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre sulla falsa riga del primo tempo, con i gialloblù ancora più affamati. Dopo quattro minuti ennesimo calcio di punizione per l’Ardor, con il solito Galli che calcia bene, ma non inquadra per poco lo specchio della porta. Il match si gioca in una sola metà campo, con il Verbano che alza il muro e stringe i denti. Verso il 13’ di gioco i padroni di casa si affacciano in avanti, riuscendo a penetrare in area di rigore dove si protesta per un contatto che il direttore di gara valuta non sufficiente per assegnare il penalty. I ragazzi di Ardito prendono coraggio e alzano il proprio baricentro, senza però trovare lucidità nell’ultimo passaggio. L’Ardor non si piega alle iniziative altrui, dando continuità alla rete di passaggi, ma senza concretizzare. Al 25’ ci prova Rondina dalla distanza, ma il pallone si impenna e sorvola la traversa. Poco prima della mezz’ora di gioco, Bianchi M. lascia il Verbano in dieci per un intervento scomposto in scivolata. Il ritmo viene costantemente interrotto dal fischietto di Legnano, ma le due formazioni in campo non hanno intenzione di mollare, né sul piano fisico, né su quello mentale. Nel finale gli ospiti provano gli ultimi assalti, creando diverse potenziali occasioni sfumate sul fondo o tra le braccia di Guarino. Al fotofinish capita il pallone giusto sui piedi di Artaria, che prova la zampata decisiva ma senza esito positivo. La partita termina con 8 minuti di recupero.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Comi (Verbano) 7,5 – 
Segna il gol che vale la partita ed è il più pericoloso dei suoi, seppur sia stata una partita di sacrificio.
Bianchi (Ardor Lazzate) 7,5 – Il classe ’02 ha dimostrato di essere all’altezza della rosa, con giocate importanti e intelligenti. Da subentrato è stato insidioso in più occasioni, è mancato solo il gol.

I COMMENTI
Ghioni (dirigente Verbano): “Partita che ci porta all’inizio del campionato. Loro sono una squadra tosta, fisica e ti mettono in difficoltà. Più in difficoltà oggi rispetto alla partita contro il Club Milano. Questa partita è servita in funzione della prima di campionato, senza snobbare la Cappa Italia. Se perdi la prima in un girone triangolare diventa difficile il passaggio del turno. Il ds si sta ancora muovendo sul mercato, sono gli ultimi ritocchi”.
Stincone (allenatore Ardor Lazzate): “Ardor Lazzate La squadra è sempre stata in partita, loro erano abituati alla battaglia di questo campo, ma non è un alibi. Potevamo trovare le nostre soluzioni prima, paradossalmente abbiamo fatto meglio 11 contro 11 rispetto a dopo l’espulsione. Spiace per il risultato, dovevamo cercare gli interscambi, la palla sugli esterni. Non fa mai piacere perdere, spero che bruci e ci faccia reagire già dalla prossima. Atteggiamento positivo, mai disfattista”.

IL TABELLINO
Verbano – Ardor Lazzate 1-0 (1-0)

Verbano: Guarino 6,5, Medici 6,5 (18’ st Bianchi M. 4,5), Federici 6, Di Lauri 6, Scognamiglio 7, Santagostino 6,5, Beu 5,5 (7’ st Lacchini 6), Pedrazzini 6 (18’ st Pasello 6,5), Martirani 6 (7’ st Grandi 6), Comi 7,5, Mari 6,5 A disposizione: Gargella, Fasoli, Caputo, Rondanini, Keci Allenatore: Ardito
Ardor Lazzate: Ferloni 6, Sandrini 6 (33’ st Dallavedova sv), D’Onofrio 6,5, Corona 6 (37’ st Romeo sv), Marioli 7, Guanziroli 6 (43’ st Mzoughi sv), Rondina 6,5, Artaria 7, Guarda 6, Galli 7,5, Corbetta 6 (22’ st Bianchi 7,5) A disposizione: Barlocco, Ferraro, Maisano, Peraini, Gazzetta Allenatore: Stincone
Arbitro: Airaghi Colombo di Legnano (Barlocco di Legnano, Iacchetti di Lecco)
Marcatori: pt: 13’ Comi (V)
Note: giornata nuvolosa, condizioni ottimali del terreno, spettatori 80 circa, Espulsi: 28’ st Bianchi M. (V), intervento scomposto in scivolata Ammoniti: Scognamiglio (V), Medici (V), Lacchini (V), Guanziroli (AL), Fasoli (V) Angoli: 1-7, Recupero: 1’ + 8’.

GIRONE 1
Club Milano 3
Verbano* 3
Ardor Lazzate 0
* = una partita in più

Inviato Simone Castellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui