Dopo il mercato e il calcio d’agosto per testare i livello delle rose allestite, è tempo di lasciarsi alle spalle gli impegni amichevoli per tuffarsi nelle sfide ufficiali. La Promozione 2022/23 si presenta con la Coppa Italia di categoria e a sorridere è il Morazzone che sbanca il campo della Lentatese con un pirotecnico 4-3. Esordio amaro per l’Ispra (ko interno contro l’Esperia Lomazzo), mentre domani alle ore 17.00 toccherà al Valle Olona contro il Mariano. Alle 18.00 è sceso in campo il Saronno che ha liquidato 4-1 la Besnatese dimostrando fin da subito che gli uomini di Tricarico saranno la squadra da battere.
LE PARTITE
ISPRA – ESPERIA LOMAZZO 0-1
TAINO – La prima partita stagionale per Ispra e Lomazzo si gioca a Taino, al Centro Sportivo Giancarlo Bruschera. Inizia la fase a gironi della Coppa Italia di Promozione, con le due teste di serie della scorsa Prima Categoria, rispettivamente dei gironi A e B, pronte a darsi battaglia. Il match termina sul risultato di 0-1. Le squadre si sono date battaglia, più sotto l’aspetto fisico che tecnico. L’Ispra ha attaccato con tanti uomini e ha sempre provato la trappola del fuorigioco, efficacie tranne nell’occasione del vantaggio avversario. Il Lomazzo ha subìto a tratti, ma è riuscito a rimanere solido e non subire gol, grazie anche alle parate di Stillitano.
PRIMO TEMPO – Il primo tempo si apre con ritmi piuttosto sostenuti da ambedue le parti, nonostante sia la prima uscita ufficiale. La prima occasione è in favore dell’Ispra con Verde che viene chiuso da una buona diagonale difensiva di Pisani. L’Esperia Lomazzo si compatta bene in fase difensiva e in ripartenza si affaccia più volte nei pressi dell’area avversaria, ma senza impensierire la difesa. Al 18′ gli ospiti conquistano un calcio di punizione da buona posizione, grazie alla progressione del proprio numero 10 e recrimina un cartellino rosso, essendo Zecchin ultimo uomo; l’arbitro estrae il giallo e la punizione calciata da Drago si spegne sul fondo. Poco dopo il 20′ di gioco i padroni di casa rispondono con Coulibaly, che riceve un traversone dalla destra e in girata non trova di poco lo specchio della porta. Alla mezz’ora di gioco si nota una certa confusione in mezzo al campo, con le due squadre che non riescono a mantenere il possesso palla e imporre il proprio gioco. I ritmi calano, anche a causa di diversi problemi fisici dovuti ad una condizione fisica acerba. Al 31′ Verde pennella sotto la traversa, ma il notevole colpo di reni di Stillitano nega la gioia del gol. Sette minuti più tardi la squadra di Iori crea un’altra ghiotta occasione, ma il pallone, crossato ancora una volta dalla corsia di destra, sfila senza trovare deviazioni vincenti. Nel finale di primo tempo è il Lomazzo che prova a pungere, grazie anche alla rapidità di Sala, che in più occasioni è scappato sulla fascia. Al fotofinish ci prova Oldrini dalla distanza e ancora una volta Stillitano inchioda il risultato sullo 0-0. La prima frazione di gioco termina con 3 minuti di recupero.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con un atteggiamento più propositivo del Lomazzo, che impiega cinque minuti per portarsi in vantaggio: il filtrante dalla sinistra sembra ormai destinato tra le braccia di Bressan, ma Metti anticipa l’uscita dell’estremo difensore e gonfia la rete agilmente (0-1). Gli ospitanti provano a reagire buttandosi in avanti, lasciando però troppo spazio alle offensive nemiche e rischiando di subire il gol del raddoppio. Anche nel secondo tempo non mancano scontri fortuiti e l’intervento dello staff medico diventa una costante. Le squadre si allungano e le opportunità sono timide, sia da una parte che dall’altra. Al 39′ Piccato galoppa con palla al piede, prepara la conclusione, ma sul più bello viene contrastato dal prezioso intervento difensivo di Quitadamo. Gli ospiti si fanno rivedere pochi minuti più tardi con Canavesi, ma non colpisce il pallone come desiderato. Nel finale Zecchin si divora il gol del pareggio, con il solito estremo difensore che salva tutto. Finisce 0-1 con tanti rimpianti per l’Ispra e con altrettanta gioia per l’Esperia Lomazzo.
I MIGLIORI IN CAMPO
Verde (Ispra) 7 – Rischia il gol in più situazioni, tiene alta la squadra ed è un punto di riferimento per i suoi.
Metti (Esperia Lomazzo) 7,5 – Nel secondo tempo ha fatto la differenza. Oltre al gol danza con il pallone e punta la profondità.
I COMMENTI
Iori (allenatore Ispra): “Oggi ho cercato di dare minutaggio a tutti, non mi aspettavo una condizione fisica diversa da quella vista in campo, d’altronde la preparazione è stata tosta. Abbiamo concesso il gol per una disattenzione ma non posso non essere soddisfatto. Abbiamo avuto le nostre occasioni, ma se non la butti dentro non vinci. Abbiamo giocato corti, per questo la difesa era alta. Giocando in questo modo corriamo con più intelligenza, visto che le gambe sono ancora pesanti”.
D’Ulivo (DS Esperia Lomazzo): “Soddisfatti sicuramente del risultato, ma ancor più della prestazione. Drago ha avuto dei problemi fisici ed essendo l’uomo chiave potevamo temere un calo di rendimento, ma questo non è successo. Oggi avevamo tanti giovani in rosa e hanno dimostrato il loro valore. L’Ispra è una squadra tosta, è stato un test importante”.
IL TABELLINO
ISPRA – ESPERIA LOMAZZO 0-1 (0-0)
Ispra: Bressan 6, Barone 6, Lamorte 6,5, Zecchin 6,5, Magistri 7, Modde 6, Oldrini 6, Piras 6 (21′ st Ferlaino 6), Verde 7 (30′ st Giuliani 6), Colombo 6,5, Coulibaly 6 (1′ st Piccato 6,5) A disposizione: Ferrario, Ferraretto, Giuliani, Brovelli, Giussani, De Patto, Ferlaino Allenatore: Iori
Esperia Lomazzo: Stelitano 7,5, Sala 7, Ronzoni 6, Riolo 6, Pisani 6,5, Quitadamo 6,5, Canavesi 7, Cardace 6 (16′ st Atti 6) , Metti 7,5 (25′ st Garri Giovanni 6), Drago 6 (28′ pt Butti 6), Pozzi 6 (16′ st Cara 6) A disposizione: Britannico, Volonte, Garri Giorgio, Reci, Colombo Allenatore: Lupi
Arbitro: Rastellino di Seregno (Marchetto di Gallarate, Catarinella di Gallarate)
Marcatori: st: 5′ Metti (EL)
Note: giornata soleggiata, condizioni ottimali del terreno, spettatori 50 circa. Ammoniti: Zecchin (I), Canavesi (EL), Magistri (I), Piras (I), Oldrini (I), Barone (I), Angoli: 5-1. Recupero: 3′ + 1′.
GIRONE 1
Esperia Lomazzo 3
Ispra 0
CAS Sacconago* 0
* = una partita in meno
SARONNO – BESNATESE 4-1
Inizia bene la marcia del Saronno che dimostra fin da subito di non voler lasciare nulla agli avverarsi: la Besnatese capitola 3-1 in quel di Lazzate. Ci mette 12 minuti il Saronno a sbloccare la contesa Brighenti prende s’impossessa della sfera in area a seguito di un contrasto e infila Ferragina col mancino. In chiusura di tempo Maugeri si procura di mestiere un calcio di rigore e Brighenti è spietato dagli undici metri. A inizio ripresa Parachini innesca Manuzzato che riesce in qualche modo ad anticipare Rivaldo e a servire Zoppi che in rovesciata infila a porta sguarnita. La partita resta in equilibrio fino al 90′ quando il Saronno sfonda a sinistra e Malaspina ci mette il piede per anticipare tutti e firmare la rete della sicurezza. In pieno recupero, però, c’è anche spazio per il poker con Confalonieri che suggella la splendida vittoria degli uomini di Tricarico
IL TABELLINO
SARONNO – BESNATESE 4-1 (2-0)
Saronno: Rivaldo, Bredice, Rudi, Ramadan (12′ st Monteverde), Torriani, Bello, Gheller (32′ st De Marco), Di Noto, Romeo (1′ st Malaspina), Brighenti, Maugeri (32′ st Confalonieri). A disposizione: Bardaro, Spinelli, Costin, Biscotti, Vanzulli. Allenatore: Tricarico
Besnatese: Ferragina, Asprella (12′ st Giglioli), Maestranzi (1′ st Zoppi), L. Comani (31′ st Cardani), Brivio, F. Comani, Cesaro (12′ Scanu), Parachini (22′ st Bonfante), Petruzzellis, Manuzzato, Gandolfo. A disposizione: Manica, Delodovici, Piatto, Mastrogiacomi. Allenatore: Rasini
Arbitro: Riccardo Mainini di Busto Arsizio (Mattia Aurelio Martini di Varese – Federico Cariati di Varese)
Marcatori: pt: 12′ Brighenti (S), 43′ rig. Brighenti (S); st: 3′ Zoppi (B), 45′ Malaspina (S), 48′ Confalonieri (S)
Note: ammoniti: Malaspina (S), Torriani (S), Cardani (B)
GIRONE 3
Saronno 3
Besnatese 0
Meda* 0
* = una partita in meno
LENTATESE – MORAZZONE 3-4
Dopo la pausa estiva finalmente si ricomincia. Nel girone 2 della Coppa Italia di Promozione si affrontano Lentatese e Morazzone. La curiosità di vedere come saranno le squadre dopo il mercato è molta. Dopo una partita rocambolesca, il primo match se lo aggiudica il Morazzone. La partita termina sul risultato di 3-4 in favore degli ospiti, che riescono a strappare la vittoria all’ultimo minuto grazie al rigore di Gerevini.
A Lentate va in scena Il primo match della stagione per Lentatese e Morazzone. La partita, valevole per la Coppa Italia, Promozione vede opposte due squadre che lotteranno fino alla fine per ottenere la vittoria. A partire meglio è la squadra di casa, che approfitta di un Morazzone ancora contratto, soprattutto in mediana. Dopo un inizio difficile è la formazione allenata da Epifani a ingranare e dominare il gioco per larghi tratti. Sono proprio gli ospiti a portarsi in vantaggio al 44’ del primo tempo con Barbera.
La gioia del gol dura poco: solo due minuti più tardi arriva il pareggio di Lopez che manda le due squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-1. Nella ripresa non cambia il registro con il Morazzone ancora padrone del campo. Gli ospiti segnano due gol nel giro di pochi minuti: un “uno-due” firmato Marchiella che sembra indirizzare la partita in favore dei ragazzi di Epifani. A causa del caldo e della fatica del primo match della stagione, il Morazzone si abbassa e concede ai padroni di casa di riprendere fiducia. La squadra di Valente accorcia le distanze grazie all’autogol di Italiano e riesce a pareggiare con Tagliabue a cinque minuti dalla fine.
Quando ormai sembrava tutto finito su un’azione di contropiede Lo Russo è costretto, da ultimo uomo, a stendere Giordano involato verso la porta avversaria, causando rigore ed espulsione. Sul dischetto si presenta Gerevini che punisce Re, regalando la vittoria al Morazzone. Una spettacolare partita termina sul risultato di 3-4 in favore degli ospiti, che nonostante un momento di appannamento sul finale di partita. hanno meritato di vincere.
IL TABELLINO
LENTATESE – MORAZZONE 3-4 (1-1)
Lentatese: Re, Bottos, Molteni, Riboldi (26 st. Coppola), Fontana. Meroni (20’ st. Lo Russo), Orsi (16’ st. Parravicini), Ingribelli (32’ st. Malacarne), Tagliabue, Lanzarini, Lopez (14’ st. Ferrario) A disposizione: Sala, Livieri, Boeron, Gravino Allenatore: Valente
Morazzone: Milani, Sosto, Zanchin, Italiano (34’ st. Giani), Picetti, Toffoli, Marchiella (30’ st. Carcano), Vuolo, Ghizzi (15’ st. Giordano), Barbara (23’ st. Tavelli), Vezzoli (10’ st. Gerevini) A disposizione: Migliorati, Caporali, Mastorgio, Macchi Allenatore: Epifani
Arbitro: Corbetta sezione di Milano; assistenti: Rignanese, Bianchi (Legnano)
Marcatori: pt: 44’ Barbera (M), 46’ Lopez (L). St: 11’ Marchiella (M), 14’ Marchiella (M), 33’ (ag.) Italiano (M), 39’ Tagliabue (L), 49 rig. Gerevini (M)
Note: ammoniti: Fontana (L), Orsi (L), Lanzarini (L), Italiano (M), Marchiella (M), Carcano (M). Espulsi: Lo Russo (L).
GIRONE 2
Morazzone 3
Lentatese 0
Aurora CMC Uboldese* 0
* = una partita in meno
MARIANO – VALLE OLONA 0-0 (domenica 28/08 ore 17.00)
In redazione Matteo Carraro e Giovanni Enrico Civelli