LAZZATE – Partita che sulla carta sembrava facile, ma che è riuscita a mettere i bastoni tra le ruote della formazione di Scavo. Il primo tempo è, di fatto, stranissimo: appena quaranta secondi dal fischio d’inizio, l’Ardor Lazzate si ritrova in dieci: succede tutto a causa di un fallo sull’ultimo uomo commesso da Zucchetti ai danni di Sorrenti, che guadagna un rigore. Ma l’appuntamento con il tabellone dei marcatori è rimandato: al potente lancio di Tota, Porro antepone i suoi guantoni, non lasciando passare la sfera. Il vantaggio arriva successivamente grazie a Bianchi, poi, non facilita il corso del gioco al Club Milano. Nel corso del secondo tempo, nonostante le numerose incursioni, la rete del pareggio biancorosso fatica ad arrivare: il tutto si risolve nel corso dei minuti di recupero, con la rete di Locati arrivata a qualche secondo dal triplice fischio e che permette di terminare la gara sull’1-1.

PRIMO TEMPO – Le squadre partono subito agguerrite, ma le insidie per entrambe sono dietro l’angolo: Sorrenti, infatti, dopo appena un minuto guadagna un calcio di rigore. Il tutto inizia dalla grande battaglia con Zucchetti, che poi commette fallo appena varcata l’area di rigore. Il numero 3 del Lazzate viene immediatamente espulso per fallo su ultimo uomo e viene mandato Tota a calciare dal dischetto. Dopo qualche secondo, Porro compie il primo miracolo, parando il tiro del numero 11 del Club Milano. Al 7′ c’è la prima vera azione pericolosa per la compagine casalinga, con un’azione ben architettata da Bianchi: quest’ultimo parte dalla fascia e butta il pallone in area di rigore dove ad attenderlo c’è la testa di D’Onofrio, ma si risolve con un nulla di fatto, il pallone vola alto sopra la traversa. Un pallone di Di Maggio favorisce momentaneamente il Lazzate, ma Carnevale torna subito ad aiutare la difesa e recupera il pallone mandandolo in fallo laterale. Qualche minuto dopo Lo Monaco prova a sorprendere gli avversari partendo dalla fascia e fornendo un bel assist per Arioli che perde l’attimo e non riesce ad acciuffare la sfera. Qualche secondo dopo è il momento di Lo Monaco, che prova ad aggirare la difesa avversaria in area di rigore, ma viene fermato. Al 18′ c’è una buona occasione per Della Vedova, che prova ad inserirsi dalla fascia: Diouck ferma tutto e manda in angolo. Al 25′ si sblocca il risultato a favore dell’Ardor Lazzate. Tutto si scatena da un calcio di punizione dato alla formazione casalinga: il pallone viene servito a Bianchi che dalla lunga distanza inquadra lo specchio della porta ed insacca. Successivamente, grande giocata di Dellavedova che al 32′, in mezzo alla mischia, prova ad inquadrare lo specchio della porta grazie ad un calcio di punizione, mancando l’obiettivo per questione di centimetri. Di Maggio qualche minuto prova con un potente destro da fuori area che costringe alla parata l’estremo difensore avversario. Altra occasione per il Club Milano che al 43′ prova ad insaccare grazie al tiro di testa di Sorrenti, che però non arriva a meta.

SECONDO TEMPO – Neisecondi quarantacinque minuti, Cuoco parte subito bene cercando di agganciare il pallone in volo davanti alla porta, ma non riesce ad insaccare. Al 4′ pericolo per la formazione gialloblù: Sorrenti prende in pieno la traversa con un colpo di testa, il pallone si ferma sulla linea e lascia il tempo al portiere di recuperarla. Al 9′ gli ospiti ci riprovano con Arioli che prova la grande giocata in scivolata, costringendo Porro ad uscire e salvare la situazione. Nei minuti successivi, la situazione si ribalta e ad essere messa in difficoltà è la formazione di Scavo, che vede una bellissima giocata di Corona, il quale si inserisce e prova a servire i compagni nell’area di rigore avversaria, non trovando però nessuno. Intorno al quarto d’ora è il momento di Arioli che, nonostante la bellissima azione portata avanti, prende in pieno il palo. Momento favorevole per il Club Milano, che si trova spesso davanti alla porta; nonostante il pressing costante e le numerose occasioni, però, l’appuntamento con il gol è rimandato. È il caso di Cuoco, che intorno al 25′ prova la giocata da lunga distanza, ma vede il pallone prendere le distanze dal palo. I biancorossi non si arrendono e continuano a provare a spingere per trovare il gol: Pelle ci prova dalla lunga distanza non trovando però lo specchio della porta per questione di centimetri sul finale. Ultimi secondi: siamo nell’area di rigore gialloblù, i ragazzi di Scavo provano l’ultimo assalto e il pallone arriva sulla testa di Locati che indirizza verso porta. Il portiere, in quel momento è fuori posizione, quindi Sandrini prova a salvare la situazione improvvisandosi portiere e prendendola di mano, ma il pallone ha però passato la linea di porta: pareggio Club Milano e ammonizione per il numero 13 dell’Ardor. Non c’è più tempo: finisce 1-1 e gli ospiti festeggiano il passaggio del turno.

I MIGLIORI IN CAMPO
Porro (Ardor Lazzate) 7.5 – Fa un buon lavoro e lo fa capire già dai primissimi secondi di gara: la parata clamorosa nel corso del primo minuto del primo tempo non solo salva il risultato, ma mette anche in una condizione psicologica favorevole i propri compagni di squadra che hanno appena perso un uomo a causa di un’espulsione.
Sorrenti (Club Milano) 7.5 – Per tutta la partita prova ad inserirsi ed a cercare la giocata vincente: è sicuramente uno degli uomini più in forma del Club Milano.

I COMMENTI
Stincone (Ardor Lazzate) – A parte i primi cinque minuti dopo l’espulsione dove abbiamo sentito anche degli ultimi risultati negativi, poi ci siamo compattati e questo deve risultare un punto di partenza, al netto del gol che abbiamo preso alla fine che ci fa masticare amaro. Sarebbe stato importante vincere per iniziare ad assaporare il gusto della vittoria che ci sta mancando e che non dobbiamo smettere di ricercare. Dopo Verbano ho rivisto una squadra che ha voglia di aiutarsi e di costruire qualcosa. Ora dobbiamo pensare a domenica ripartendo da quello che c’è stato oggi.
Scavo (Club Milano) – È stata una partita un po’ strana per via del calcio di rigore anche se non siamo stati bravi a sfruttare la nostra superiorità numerica. Abbiamo dominato comunque la gara anche se forse abbiamo creato poche occasioni da gol nel corso della prima frazione di gara. Perdere sarebbe stata una beffa, meritavamo almeno il pareggio.

IL TABELLINO
ARDOR LAZZATE – CLUB MILANO 1-1 (1-0)
Ardor Lazzate: Porro 7.5, Moretti 6.5 (22′ st Maisano 6), Zucchetti 5, Fogal 6.5 (31′ st Galli), Marioli 6.5, Guanziroli 6.5, Rondina 6.5 (22′ st Sandrini 6.5), D’Onofrio 7, Dellavedova 7 (28′ st Artaria), Bianchi 7.5 (37′ st Corbetta sv), Corona 7.5. A disposizione: Ferloni, Corioni, Mzoughi, Perani. Allenatore: Stincone 7
Club Milano: Monzani 6.5, Carnevale 6.5, Lo Monaco 6.5, Principi 6.5, Di Maggio 7 (22′ st Panzani 7), Diouck 7, Arioli 7 (16′ st Locati 7.5), Cuoco 7.5, Sorrenti 7.5 (27′ st Pelle 7), Minelli 6.5 (22′ st Priori 6.5), Tota 7 (32′ st Saronni 6.5). A disposizione: Bonicelli, Benatti, Natale, Cominetti. Allenatore: Scavo 7
Arbitro: Foresti di Bergamo (Crippa di Lecco – Cappello di Milano)
Marcatori: pt: 25′ Bianchi (AL); st: 48′ Locati (CM)
Note: giornata nuvolosa, campo in buone condizioni, 100 spettatori circa. Ammoniti: Diouck (CM), Sorrenti (CM), D’onofrio (AL), Moretti (AL), Principi (CM), Corona (AL), Sandrini (AL). Espulsi: Zucchetti (AL). Angoli: 5+6 Recupero: 1’+4′

Inviata Rossana Briga

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui