MARIANO COMENSE – Con un giorno di ritardo comincia anche la stagione di Mariano e Valle Olona. La Coppa Italia di Promozione può essere una buona occasione per testare i nuovi innesti e mettere minuti importanti sulle gambe in vista dell’inizio del campionato. Il girone 4 è di alto livello: la terza contenente è infatti l’Universal Solaro. Il risultato finale è uno 0-0 che arriva dopo una partita equilibrata e giocata ad altissimi ritmi.
PRIMO TEMPO – I ritmi sono molto alti, nonostante il caldo e le difficoltà legate alla prima fatica stagionale, entrambe le squadre sono arrivate molto in forma all’appuntamento. A partire meglio è la squadra di casa. La formazione di Rione sembra stare meglio in campo ma non riesce a creare le occasioni per sbloccare il match. Il Valle Olona invece ci prova e si rende pericoloso in almeno quattro/cinque circostanze. Gli ospiti però sbagliano l’ultima scelta, non riuscendo a trovare la giocata per passare in vantaggio. Il gioco si sviluppa prevalentemente in mezzo al campo, senza che nessuna delle due formazioni riesca a prendere il sopravvento sull’altra. Sul finire di primo tempo è il Mariano a sfiorare il vantaggio, ma la traversa nega la gioia del gol ai padroni di casa. Una prima frazione di gioco equilibrata e molto intensa si conclude sullo 0-0: risultato sostanzialmente giusto per i valori che si sono visti in campo.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa i ritmi inevitabilmente calano: i 34′ non aiutano certamente i giocatori. Gli allenatori pescano dalla propria panchina, ma neanche i subentrati riescono a incidere particolarmente. Le occasioni arrivano prevalentemente da calcio da fermo: in particolare il Valle Olona non riesce a sfruttare un paio di punizioni dal limite che avrebbero potuto sbloccare il match. Il Mariano riesce a mantenere l’intensità per più tempo rispetto agli avversari, ma anche i padroni di casa si devono arrendere alle condizioni atmosferiche. La partita termina sullo 0-0. Un match molto intenso ed equilibrato si conclude senza né vincitori né vinti.
IL TABELLINO
MARIANO – VALLE OLONA 0-0
Mariano: Stropeni, Manara, Boni, Corvino (33’ st. Mauri), Benetti, Trozzo, Donghi (16’ st. Zorloni), Mariani (43 st. Villa C.), Villa A:, Castria, Miccoli A disposizione: Franco, Sironi,, Villa C., Sanzò, Lancellotti Allenatore: Rione
Valle Olona: Thorn, Compagnone, Balconi, Clerici, Vecchio, Clerici (14’ st. Quaggelle), Sassi, Zarini (9’ st. Lorenzo), Savarese (33’ st. Salatino), De Rosa (43’ st. Di Fratta), Bogni (9’ st. Molinari) A disposizione: Croce, Bottan, Crlevaro, Lomazzi Allenatore: Rovellini
Arbitro: Mattavelli (sezione di Lecco), Assistenti: Galli (sezione di Lecco), Liboni (sezione di Busto Arsizio).
Note: ammoniti: Donghi (M), Mariani (M), Benetti (M), Zarini (VO), Balconi (VO), Bogni (VO)
GIRONE 4
Valle Olona 1
Mariano 1
Universal Solaro 0*
* = una partita in meno
Giovanni Enrico Civelli