La strada verso la finale di Coppa Italia si mette in salita per la Vergiatese, che esce sconfitta per 0-2 dalla Leon Arena di Vimercate, dove quest’oggi (giovedì) è andata in scena la semifinale di andata tra i brianzoli del Girone B di Eccellenza e i galletti granata, che finora avevano raccolto solo risultati positivi in questa competizione.
La partita avrebbe potuto indirizzarsi in maniera completamente diversa se un minuto prima della mezzora la conclusione di Sofia non si fosse infranta contro il palo. La dura legge “gol mancato, gol subito” non ha risparmiato i ragazzi di mister Ramella, che al 34′ hanno subito la rete di Bonseri, reattivo nel finalizzare la sortita offensiva dei neroarancio dopo aver ricevuto lo scarico di un compagno.
Parziale di 1-0 e al 22′ della ripresa il numero 9 si è ripetuto, questa volta con un colpo vincente sul secondo palo da calcio di punizione, siglando il suo decimo gol in Coppa Italia e il trentunesimo in questa stagione: numeri da capogiro che la dicono lunga sullo straordinario momento di forma attraversato dal classe 1995 insieme alla sua squadra.
Una trasferta amara per una Vergiatese che quest’oggi è stata costretta a rinunciare all’argentino Moretti, squalificato per recidività in ammonizione. Tra tre giorni, l’ultima giornata di campionato contro il Muggiò; dopodiché, il 18 dicembre, la gara di ritorno da dentro o fuori contro i neroarancio: in casa propria, i granata dovranno segnare almeno due gol e giocare con una difesa a tenuta stagna per alimentare la speranza di conquistare la finale.
LEON – VERGIATESE 2-0 (1-0)
Leon: Sgura; Morganti, Belotti, Frigerio (45’ st Portaro); Marzullo, Aldé (29’ st Romeo), J. Ferré, Ruggeri (45’ st Fumagalli), Bonseri, Ferré A. (12’ st Veneruso), Lillo (43’ st Cicciù). A disposizione: Vono, Ritondale, Sula, Gervasoni. Allenatore: Quartuccio.
Vergiatese: Guddo; Crispo, Brondani, Tumino, Ghilardi, Bertoli, Mhaimer (16’ st Bruni), Quartesan, Sofia, Okaingni, Bonina (21’ st Moussafir). A disposizione: Catizone R., Lazar, Sema, Raimoldi, Catizone E., Manzini, Moran. Allenatore: Ramella.
Arbitro: Riboli di Crema (Lattarulo-Barlocco)
Marcatori: pt: 34′ Bonseri (L); st: 22′ Bonseri (L)
Silvia Alabardi