MORAZZONE – Dopo una gran partita combattuta ad altissimi ritmi (2-2 al 90’), l’Accademia Inveruno strappa il pass per i quarti di finale ai calci di rigore vincendo 6-5 la batteria contro il Morazzone. Botta e risposta nel primo tempo: sfruttando un paio di errori in costruzione degli avversari, l’Inveruno passa avanti due volte con Vago e Notareschi, ma il Morazzone recupera in entrambe le occasioni con Marchiella. Nella ripresa si mantengono i ritmi alti, anche se le occasioni arrivano solo nel finale, pur senza portare a stravolgimenti nel risultato. Si va ai rigori ed è decisivo il cambio di Galli con Frattini che intercetta due rigori permettendo agli ospiti di festeggiare una vittoria importantissima. Per l’Accademia Inveruno ai quarti ci sarà il Cinisello.

FISCHIO D’INIZIO – 4-4-2 per il Morazzone con mister Dossena che attua un turnover consistente a cominciare dalla porta, che viene occupata da La Sala concedendo un turno di riposo a Martignoni. Carcano e Giani sulle corsie con Bosetti e Santoro in mezzo; Gerevini e Italiano larghi a completare il centrocampo insieme ai centrali Leone e Loielo, mentre Gerevini supporta Ghizzi in attacco. Risponde l’Accademia Inveruno con il 4-3-3 affidandosi al reparto offensivo composto da Andrea Rossi, Savarese e De Cao. Vago mediano affiancato da Medici e Notareschi con Pandini tra i pali protetto dalla linea a quattro composta da Luca Frigerio, Alemani, Ambroso e Martini.

PRIMO TEMPO – Partita vibrante, botta e risposta continui: il parziale all’intervallo dice 2-2. Inizio col botto: errore di Loielo e Vago punisce, ma dopo nemmeno tre minuti Marchiella ringrazia Ghizzi per l’assist e infila il portiere avversario con un delizioso pallonetto. Con il passare dei minuti il Morazzone prova a prendere le redini del match, ma un altro errore costa carissimo ai padroni di casa: Giani sbaglia in uscita e Marchiella fulmina La Sala. Il Morazzone sbanda, l’Inveruno insiste: Vago strappa un pallone a Leone ed è il palo a negargli la personale doppietta. Negli ultimi minuti il Morazzone torna a farsi vedere dalle parti di Pandini, che rischia di agevolare il compito agli avversari con un rinvio sbagliato, ma Alemani è prodigioso nell’immolarsi sulla conclusione a botta sicura di Leone. Sugli sviluppi di un corner corto Italiano colpisce il palo esterno. È il preludio al gol: imbucata di Gerevini e doppietta di Marchiella per uno scoppiettante 2-2.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa i ritmi non accennano a calare e non mancano né al Morazzone né all’Inveruno le potenziali occasioni per far male agli avversari. Nei primi minuti sono i padroni di casa a fare la partita, ma gli ospiti non stanno a guardare e provano a rendersi pericolosi con un paio di incursioni di De Rao. Se mancano nitide occasioni da rete è merito delle difese che, al netto di qualche errore in costruzione, chiudono davvero bene gli attacchi avversari. A cinque minuti dalla fine una grande doppia occasione: prima Savarese conclude a lato in diagonale,, poi Ghizzi spara alto col mancino. Nel finale Filippo Frigerio coglie l’esterno della rete: ultima occasione del match, si va ai rigori (Galli cambia il portiere inserendo Frattini).

LA DIRETTA

CALCI DI RIGORE

Frattini para la conclusione di Sala! Finisce qui! L’Accademia Inveruno vola ai quarti di finale!

Conclusione centrale di Medici: La Sala tocca, ma il pallone entra 6-5.

Frattini intuisce, ma non basta: Zanchin firma il 5-5.

Filippo Frigerio apre il piattone destro: 5-4 e altro match point per gli ospiti.

Ghizzi non sbaglia! Si va sul 4-4 e si prosegue ad oltranza.

Non sbaglia De Cao! 3-4 e primo match point per l’Inveruno.

Frattini strepitoso su Gerevini! Si resta sul 3-3 e ora ci si appresta al quinto tiro.

Lepori conclude di potenza, La Sala tocca ma non basta: 3-3.

Rasoterra impeccabile di Bosetti: 3-2.

Freddissimo capitan Savarese: 2-2.

Fontana col brivido! Traversa e rimbalzo nei pressi della linea, ma il pallone è dentro: 2-1.

Tocca ad Oliva, appena entrato: traversa! Si resta sull’1-1.

Italiano spiazza Frattini: 1-1.

Comincia l”Inveruno: Andrea Rossi non sbaglia! 0-1.

SECONDO TEMPO

49′: finisce qui! Saranno i calci di rigore a decidere chi tra Morazzone e Accademia Inveruno andrà ai quarti!

48′: fuori Carcano per Fontana nel Morazzone.

47′: angolo per l’Inveruno, il Morazzone non si scompone.

46′: doppio cambio nell’Inveruno: fuori Ambroso per Oliva e cambio anche tra i pali con Frattini che rileva Pandini (in ottica rigori).

45′: tre minuti di recupero.

45′: Filippo Frigerio controlla in area, ma trova l’esterno della rete.

44′: Medici pesca De Cao che entra in area, ma Bosetti è straordinario nell’intervenire da dietro strappandogli il possesso.

42′: s’infiamma il match: lancio di Libralon per Ghizzi che da buonissima posizione spara alto.

41′: attacca il Morazzone, riparte l’Inveruno: Savarese lanciato a rete entra in area da destra ma il suo diagonale si perde sul fondo.

39′: subito protagonista il neo-entrato: taglio perfetto ad anticipare Savarese che altrimenti si sarebbe trovato a tu per tu con La Sala.

36′: crampi per Santoro, al suo posto Zanchin.

32′: progressione devastante di Gerevini per vie centrali: l’attaccante entra in area ma non calcia e cade dopo un contrasto, ma per l’arbitro la spallata è stata troppo lieve per giustificare un penalty.

30′: primo ammonito di un match davvero corretto: Pisoni ferma Santoro sgambettandolo. Punizione dai trentacinque metri per il Morazzone, ma la battuta di Vezzoli è troppo lunga per i compagni.

29′: ritmi alti: cross di Rossi e acrobazia di Savarese che termina fuori di poco.

27′: risposta del Morazzone con Ghizzi che non riesce ad arpionare il pallone in area.

26′: l’Inveruno sfonda da destro e Savarese tenta il tacco; La Sala non si fa sorprendere.

25′: retropassaggio col brivido di Alemani: Pandini era completamente fuori dai pali, ma il pallone lento ha permesso all’estremo difensore di recuperare.

23′: doppio cambio: nell’Inveruno fuori Notareschi e dentro Lepori. Per il Morazzone tocca a Libralon rilevare Leone.

22′: De Cao si accentra e scarica il destro; murato dalla difesa.

21′: Galli risponde a Dossena: fuori Vago e dentro Filippo Frigerio.

19′: fuori l’autore dei gol del Morazzone Marchiella e dentro Sala.

18′: nulla di fatto sulla battuta, ma l’Inveruno sta provando ad alzare il suo baricentro.

17′ cross di Pisoni e tuffo di testa di Bosetti ad allontanare in corner.

13′: Rossi conquista una punizione a metà campo sull’attacco di Santoro; attimi di respiro in un match combattuto a ritmi davvero alti.

11′: risponde l’Inveruno: accelerazione di De Cao per vie centrali che viene però chiuso da un ottimo Bosetti.

10′: occasionissima Morazzone: Gerevini sprinta a destra e serve Ghizzi che però non riesce a trovare il giusto controllo venendo chiuso ottimamente da Alemani.

9′: gli angoli si triplicano: battuta corta e pallone di nuovo in corner, cross in mezzo e la difesa avversaria allunga nuovamente per il terzo tiro dalla bandierina. L’Inveruno riesce poi a riprendere il possesso. Galli ne approfitta per il primo cambio: Pisoni rileva Luca Frigerio.

8′: lancio splendido di Italiano per Gerevini che controlla anziché calciare; angolo per il Morazzone.

7′: Gerevini si lancia per vie centrali, ma Alemani lo blocca e riparte portando il pallone al limite dell’area avversaria: una serie di batti e ribatti finisce proprio per liberare il centrale, che però conclude a lato da buona posizione.

5′: splendido servizio di Marchiella per Gerevini che controlla tutto solo davanti a Pandini, il quale si supera nell’intervento. Bandierina alta però; era tutto fermo per fuorigioco.

2′: Ambroso svetta più in alto di tutti, ma la sua schiacciata termina a lato.

1′: Vezzoli apre per Ghizzi che non controlla; contropiede Inveruno e primo angolo per gli ospiti.

Ore 22.01: fischio d’inizio della ripresa!

Ore 21.57: di nuovo in campo Morazzone e Accademia Inveruno. Pronto Vezzoli che rileva Loiello; Italiano torna dunque in mezzo.

PRIMO TEMPO

45′: finisce qui il primo tempo! Senza recupero l’arbitro rimanda le squadre negli spogliatoi sul 2-2; gran bella partita fin qui!

43′: l’Inveruno sembra scosso dal gol del pari.

40′: subito altra sgasata di Carcano che la mette in mezzo trovando l’inzuccata di Ghizzi, sfavorito però da un rimpallo che concede la rimessa dal fondo agli ospiti.

39′: LA RIPRENDE IL MORAZZONE!!! MARCHIELLA FIRMA IL 2-2!! Gerevini controlla sulla trequarti e premia il taglio perfetto dell’esterno che si dimostra freddissimo davanti a Pandini infilandolo di piatto!

38′: palo di Italiano! Battuta corta e il centrocampista di casa dribbla un avversario entrando in area: destro potente e palo esterno che fa tremare l’Inveruno.

37′: terzo angolo per il Morazzone.

35′: sul seguente angolo l’Accademia Inveruno fa suo il possesso e riordina le idee.

34′ clamoroso errore dell’Inveruno in uscita: Loielo si avventa sul rinvio completamente fuori misura di Pandini e serve Leone che però tarda troppo la conclusione e viene murato da un intervento prodigioso di Alemani.

33′: punizione tagliata da sinistra di Italiano; Pandini la fa sua in due tempi.

29′: palo Accademia Inveruno! Stesso copione dei due gol: altro errore del Morazzone, questa volta di Leone, con Medici che scippa il pallone all’avversario ed entra in area da destra: diagonale rasoterra a incrociare ed una deviazione provvidenziale di La Sala spedisce il pallone sulla base del legno negando il 3-1.

26′: furioso mister Dossena con il suo centrale. Il Morazzone paga a caro prezzo il secondo errore di serata proprio nel momento in cui stava provando ad aumentare il forcing offensivo.

26′: RADDOPPIO DELL’INVERUNO!!! NOTARESCHI DAL NULLA!! Giani prova a giocare un sanguinoso pallone in uscita e un rimpallo libera Marchiella in area: il centrocampista gialloblù non ci pensa un secondo e scarica un potente diagonale che supera La Sala!

25′: De Cao approfitta di un buco sulla sinistra per attaccare la profondità, ma sul suo cross è attento Giani che chiude bene.

24′: alza i giri del motore il Morazzone: Gerevini taglia per Italiano che appoggia dietro a Loielo, il cui cross libera Ghizzi che però spara alto col mancino al volo.

23′: fraseggio stretto sulla sinistra per il Morazzone che conquista una rimessa in zona offensiva. L’Inveruno chiude bene sulla battuta e prova a ripartire.

21: battuta veloce e cross sul secondo palo per la testa del solito Bosetti; la difesa giallobù allontana e Marchiella spara alto dal limite.

20′: Gerevini sprinta su Martini che lo chiude in corner.

17′: Carcano pressa a tutto campo: il terzino conquista un pallone sulla trequarti destra, ma il servizio per Gerevini è leggermente troppo lungo e si perde sul fondo.

16′: Vago rischia in disimpegno sul doppio attacco di Ghizzi e Italiano, ma viene premiato da un rimpallo e l’Inveruno può impostare la manovra.

14′: Notareschi prova l’imbucata per Savarese; pallone lungo.

13′: Carcano si accentra e prova a liberare il destro, ma Ambroso blocca e fa ripartire i suoi.

10′: ritmi lievemente più bassi dopo le fiammate iniziali.

7′: PAREGGIA IL MORAZZONE!! MARCHIELLA COL PALLONETTO!! Giocata deliziosa di Ghizzi che elude un avversario e alza per Marchiella: scatto ad eludere il diretto marcatore e palombella perfetta a scavalcare l’uscente Pandini. 1-1, che inizio!

6′: insiste l’Accademia Inveruno: cross di De Cao e La Sala blocca in due tempi.

4′: ACCADEMIA INVERUNO IN VANTAGGIO!!! VAGO PUNISCE IL MORAZZONE!! Brutto errore di Loielo che appoggia dietro senza guardare, servendo involontariamente Savarese; l’attaccante ospite si gira e imbuca per Vago che apre il piattone infilando La Sala per l’1-0 ospite!

2′: Savarese allarga per un compagno, ma il Morazzone chiude.

1′: lancio lungo per Italiano che viene però pescato in fuorigioco.

Ore 21.01: fischio d’inizio! Comincia Morazzone-Accademia Inveruno!

Ore 20.59: ingresso in campo delle due squadre: Morazzone in maglia bianca e pantaloncini rossi, Inveruno in gialloblù con pantaloncini blu.

Ore 20.50: la terna arbitrale richiama i giocatori negli spogliatoi; manca poco all’inizio del match.

IL TABELLINO
MORAZZONE – ACCADEMIA INVERUNO 2-2 (0-0)
Morazzone: La Sala, Carcano (48′ st Fontana), Giani, Bosetti, Santoro )36′ st Zanchin), Italiano, Leone (23′ st Libralon), Loielo (1′ st Vezzoli), Marchiella (19′ st Sala), Gerevini Ghizzi. A disposizione: Baialuna, Picetti, Mastorgio, Ragalia, Fontana. Allenatore: Dossena
Accademia Inveruno: Pandini (46′ st Frattini), Luca Frigerio (9′ st Pisoni), Alemani, Ambroso (46′ st Oliva), Martini, Medici, Vago (21′ st Filippo Frigerio), Notareschi (23′ st Lepori), Andrea Rossi, Savarese, De Cao. A disposizione: Fabio Frigerio, Matteo Rossi, Filippo Frigerio, Orlando, Li Sacchi. Allenatore: Galli
Arbitro: Lorenzo Beretta di Bergamo (Andrea Mazzeo di Busto Arsizio – Marco Letterio di Saronno)
Marcatori: pt: 4′ Vago (A), 7′ Marchiella (M), 26′ Notareschi (A), 39′ Marchiella (M)
Note: sereno, campo in ottime condizioni. Ammoniti: Pisoni (A). Angoli: 6-3. Recuperi: 0+3′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui