Ci siamo: dopo una lunga attesa, domani sera, mercoledì 9 marzo, Morazzone e Accademia Inveruno potranno finalmente affrontarsi negli ottavi di finale di Coppa Italia per strappare il pass e volare ai quarti dove ad attendere la vincitrice c’è il Cinisello. Il Morazzone avrà il vantaggio di giocare in casa (fischio d’inizio alle ore 21.00), ma in gara secca tutto può succedere, soprattutto se consideriamo il momento di forma che le due squadre stanno vivendo.

Se il Morazzone è reduce da due ko consecutivi (preceduti dal pareggio a reti bianchi di Gallarate), l’Accademia Inveruno, tolta la sconfitta di Besnate, arriva con il morale alto dopo il 3-3 contro la Solbiatese e la bella vittoria contro il Cantù. Gli ospiti, inoltre, vorranno vendicare la doppia sconfitta in campionato contro il Morazzone, in particolare l’ultima (blitz 0-2 dei rossoblù a Inveruno), e mister Marcello Galli sa bene quali dovranno essere le armi vincenti dei gialloblù.

Siamo sereni esordisce il tecnico perché abbiamo disputato un’ottima partita a Cantù contro una squadra che arrivava da otto vittore consecutive in casa. Stiamo bene a livello tattico, tecnico, mentale e fisico: pian piano stiamo cercando di aggiungere quei pezzettini che ci mancano per completare il puzzle. A cosa mi riferisco? Ai pochi punti raccolti: per situazioni particolari, contro Cas e Meda meritavamo almeno quattro punti, ma ne abbiamo portati a casa zero. A Besnate abbiamo fatto un primo tempo incredibile, ma il loro portiere ha parato qualsiasi cosa; il gol su rigore ci ha un po’ destabilizzati, abbiamo fallito il pareggio e in contropiede è arrivato il 2-0. Le prestazioni ci sono sempre state, e i risultati ottenuti contro Solbiatese e Cantù mi fanno ben sperare. Conto di recuperare a breve anche gli infortunati: Matteo Rossi si era fatto male al piede contro il Cas, Ambrosio ha rimediato una botta alla caviglia e Christian Rossi è ancora fuori dall’ultima partita contro il Morazzone; gira e rigira mancano sempre quei due o tre titolari, ma siamo fiduciosi“.

La fiducia di Galli deriva solo ed esclusivamente dalle sensazioni raccolte nelle ultime uscite, di sicuro non dal difficile momento che il Morazzone sta vivendo in campionato e, non a caso, il mister conferma: “Tra i vari recuperi stiamo giocando ogni tre giorni e, a questi livelli, alla lunga si finisce tutti sulla stessa barca. Domani sera sarà una gara secca: i concetti di classifica si annullano, chi vince passa, e vincerà chi ha più fame e voglia di proseguire realmente il cammino. Di sicuro farò rifiatare qualcuno, ma solo in virtù dei tanti impegni ravvicinati; non abbiamo nulla da perdere e vogliamo andare avanti, anche perché i quarti li giocheremmo in casa…“.

Prima di guardare al futuro, però, Galli si concentra sul presente e inquadra l’imminente sfida con il Morazzone: “Mi aspetto una partita molto centrata a livello tattico, così come avvenuto in campionato dove l’equilibrio è stato rotto da nostri errori individuali che hanno portato ai loro gol. Dovremo essere intelligenti e limare quelle imperfezioni che ci sono costate care. Conosciamo le loro armi, sappiamo come difenderci, ma siamo ben consci anche delle nostre potenzialità: con il tandem Andrea Rossi e Savarese là davanti è arrivato un pareggio contro la Solbiatese e una vittoria a Cantù. Ci mancava il terminale offensivo e ora ce lo abbiamo; andremo a Morazzone a giocarcela senza paura con l’obiettivo di passare“.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui