In inferiorità numerica per praticamente tutto il secondo tempo – causa espulsione di Fall al 3′ della ripresa – il Valle Olona non cede all’Universal Solaro e al triplice fischio è 0-0. Più occasioni nella prima frazione che nella seconda, ma una partita maschia sin dal primissimo minuto di gioco.

PRIMO TEMPO – La gara prende il la intorno al 6′: grande assist di De Rosa, Fall non riesce nell’aggancio e la sfera si spegne sul fondo. Al 12′ arriva la risposta dell’Universal Solaro: punizione di Delia, Fabozzi calcia a botta sicura ma trova la grande risposta di Croce. Quattro giri di orologio dopo ancora Fabozzi si divora il vantaggio, sparando la sfera alle stelle. I primi 25′ della prima frazione sono scevri di occasioni degne di nota, salvo qualche sprazzo per ambo le formazioni. Detto fatto e proprio al 25′ Romano prova l’incornata, ma la sfera finisce fra le braccia di Croce. Squadra ospite che va alla continua ricerca del vantaggio: alla mezz’ora Favale piazza il traversone, Fabozzi si allunga troppo il pallone e Croce recupera senza problemi. A 4′ dalla fine brividi a tinte giallorosse: Fabozzi prova la sassata, Croce devia sul palo interno, ma la sfera non supera la linea; si resta sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – Dopo solamente 12 secondi Baglio conquista una punizione dal limite, calcio piazzato sul quale nessuno dei compagni arriva. Al 3′ Fall esce palla al piede e scappa via e in maniera un po’ irruenta travolge anche Greco ( a 70 metri dalla porta difesa da Bizzi): l’arbitro estrae il rosso in direzione dell’attaccante del Valle Olona, lasciando la squadra di Rovellini in inferiorità numerica. Al 12′ Giglio prova ad insaccare lo 0-1, ma l’impatto con la sfera non è dei migliori e finisce fra i guantoni di Croce. La risposta del Valle Olona arriva con De Rosa, che vedendo Biffi fuori dai pali, prova il lob dalla lunga distanza non inquadrando però lo specchio della porta. Una manciata di minuti dopo Franco soffia la sfera a Compagnone e serve Giglio, sfera di gran lunga fuori. Al 29′ Magro si invola a rete, provvidenziale la chiusura della retroguardia; dagli sviluppi del corner Giglio svetta più degli altri, ma l’incornata termina oltre la traversa. Nei minuti di recupero Scotti prova a bucare la porta avversaria, ma la sfera finisce a fil di palo.

I MIGLIORI IN CAMPO
Croce (Valle Olona): L’estremo difensore classe ’92 salva la propria porta in due occasioni. Rischia poco o nulla e regala sicurezza a tutta la squadra.
Fabozzi (Universal Solaro): Forse l’unico degli attaccanti giallorossi a creare qualche grattacapo in più alla difesa avversaria. Buon tiro, ma trova sempre la risposta di Croce.

LE INTERVISTE
Massimo Rovellini (allenatore Valle Olona):
Abbiamo giocato contro una squadra forte fisicamente, di conseguenza siamo un po’ andati in difficoltà, ma abbastanza avuto anche qualche occasione. Mi sembra assurda l’espulsione di Fall che usciva da solo palla al piede e a 70 metri dalla porta avversaria. I giovani? Stanno facendo bene, devono capire che non è più la juniores ma si adatteranno con il tempo“.
Broccanello (allenatore Universal Solaro): “Lo 0-0 ci sta un pochino stretto, perché abbiamo creato qualcosa là davanti. In superiorità numerica abbiamo creato anche meno, il campo non ci ha aiutato e poi è la prima uscita dopo 10 giorni di allenamento”.

IL TABELLINO
VALLE OLONA-UNIVERSAL SOLARO 0-0 (0-0)
Valle Olona (4-3-3): Croce 7, Compagnone 6, Balconi 6.5, Sassi 6 (22′ st Clerici G. 6), Vecchio 6.5, Clerici A. 6.5, Quaggelle 6 (25′ st Carlevaro 6), Zarini 6 (17′ st Lorenzo 7), Savarese 6 (37′ st Di Fatta sv), De Rosa 6.5 (32′ st Bogni 6), Fall 5. A disposizione: Thorn, Bottan, Moroni, Molinari. Allenatore: Rovellini 7.
Universa Solaro (4-4-2): Bizzi 6, Orlando 6.5, Baglio 6 (30′ st De Carlo 6), Greco 6, Parisi 6, Romano 6, Favale 6.5 (22′ st Scotti 6), Delia 6.5 (22′ st Bottan 5.5), Giglio 5.5, Magro 5.5 (35′ st Somaini sv), Fabozzi 6.5 (16′ st Franco 5.5). A disposizione: Cuzzolin, Acciaiuoli, Esopi, D’Urso. Allenatore: Broccanello 6.
Arbitro: Firmani di Milano (Besozzi e Ferretti di Varese)
Note: Serata serena, terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Croce (V), Clerici A. (V), Fall (V), Carlevaro (V). Espulso: 3′ st Fall (V). Recupero: /+4′.

GIRONE 2 – LA CLASSIFICA
Valle Olona* 2
Mariano 1
Universal Solaro 1
* = una partita in più

Inviata Martina Crosta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui