Gli sforzi iniziati lunedì 25 agosto e proseguiti attraverso il duro lavoro quotidiano nelle scorse settimane convergeranno nel fischio d’inizio di domani pomeriggio, domenica 21 agosto alle ore 16.00, tra Real Calepina e Varesina, sfida valida per il turno preliminare di Coppa Italia.

Per le Fenici, neopromosse fino ad un certo punto (visto che comunque un minimo di esperienza in categoria la società l’ha già accumulato), il debutto in terra bergamasca sarà un banco di prova di medio livello; non per questo, però, l’asticella dell’attenzione potrà essere abbassata e lo sa bene Marco Spilli, pronto a guidare i biancorossoblu in una lunga e difficile stagione.

Le prime settimane sono proseguite nel migliore dei modiesordisce il tecnicoe i ragazzi hanno dato tutto quello che avevano in allenamento. La cosa che più fa piacere è l’aver visto un notevole sforzo per trovare l’intesa tattica che ci potrà portare  a qualcosa di importante ma, soprattutto, al preventivabile miglioramento fisico si è affiancata una crescita dal punto di vista dello spirito di gruppo. Stare bene nello spogliatoio è il segreto per aggiungere qualcosa in più a quanto si darà in campo. Sono felice del materiale che ho a disposizione e sono convinto di poter aiutare ogni ragazzo nella sua crescita: sarà questo il mio compito e la mia principale responsabilità”.  

La Varesina ha dimostrato fin qui un ottimo rendimento nel precampionato, ma le parole di Spilli non lasciano spazio ad equivoci: “Calcio d’agosto, non ti conosco”.  Secondo il tecnico i buoni risultati estivi contribuiscono senz’altro al morale dello spogliatoio, ma saranno i risultati in campionato a contare davvero. “Il percorso conoscitivodichiara infatti il tecnico biancorossoblutroverà il suo compimento intorno alla quarta/quinta giornata. Inevitabilmente, soprattutto quando si cambia qualcosa, le prime partite servono per conoscersi, ma l’amalgama definitiva si trova nelle partite che contano. Dovremo essere bravi ad approcciare la categoria nel migliore dei modi: per quanto molti di noi non siano certo dei neofiti, abbiamo tanti ragazzi giovani alla prima esperienza tra i grandi che devono adattarsi in fretta al nuovo ambiente. Mercato? Io, Andrea Scandola, Damiano Micheli e la società viaggiamo sulla stessa lunghezza d’onda: abbiamo aspettato di capire in quale girone saremmo finiti per poi muoverci di conseguenza, per cui nei prossimi giorni si saprà qualcosa”.

A proposito dei gironi ufficializzati proprio ieri dalla LND, il tecnico commenta: “Per quel che riguarda il raggruppamento posso solo dire che è davvero bello, anzi, bellissimo ma, chiaramente, è tanto affascinante quanto difficile. Sapevamo che avremmo giocato la prima in trasferta per cui una vale l’altra: affronteremo il Villa Valle con lo stesso entusiasmo di sempre, ma prima dobbiamo pensare alla Real Calepina“.

Venendo al match di domani, Spilli si aspetta una risposta importante: “Sia per noi sia per loro sarà la prima partita ufficiale per cui ci sarà particolare attenzione, concentrazione e voglia di fare bene da entrambe le parti. Come ho detto prima non pretendo di avere tutte le risposte dalla domanda di domani, ma di sicuro la partita contro la Real Calepina sarà un primo punto di riferimento. Gli avversari? Li abbiamo studiati, ma in questo momento è più opportuno concentrarsi su di noi. Poi, nel corso della stagione, arriveranno le partite che dovremo preparare ad hoc”.

Sull’undici titolare, infine, Spilli non si sbilancia: “Giocherà chi sta meglio anche perché, dopo gli sforzi fatti nella preparazione, qualche comprensibile acciacco fisico c’è. Proseguiremo con la nostra filosofia di gioco, quel 4-3-3 che ci permette di aprirci e far fronte a diversi sistemi tattici, consapevoli tuttavia di non doverci fossilizzare su un unico schema. Di sicuro voglio una squadra attenta ai numeri e all’equilibrio: dobbiamo renderci pericolosi senza rischiare di subire troppo”.

Coppa Italia – Turno preliminare

Portogruaro – Torviscosa
Levico Terme – Virtus Bolzano
Villafranca – Chievo Sona
Este – Montecchio Maggiore
Legnago – Lumezzane
Fanfulla – Sant’Angelo
Ponte San Pietro – Villa Valle
Giana Erminio – Stresa
Real Calepina – Varesina
Seregno – Castanese
Pinerolo – Chisola
Fossano – Pontdonnaz
Ligorna – Asti
Fezzanese – Tau Altopascio
Riccione – Corticella
Bagnolese – Salsomaggiore
Pistoiese – Mobilieri Ponsacco
Real Forte Querceta – Ghiviborgo
Scandicci – Terranuova Traiana
Grosseto – Orvietana
Alma Juventus Fano – Vigor Senigallia
Porto D’Ascoli – Avezzano
Lupa Frascati – Pomezia
Tivoli – Real Monterotondo
Atletico Uri – Ilvamaddalena
Vastogirardi – Termoli
Cassino – Gladiator
Paganese – Puteolana
Angri – Palmese
Barletta – Matese
Lavello – Casarano
Nardò – Martina
Matera – Altamura
Locri – Vibonese
Castrovillari – San Luca
Sancataldese – Catania

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui