Torna la Coppa Italia di Eccellenza.
Cinque settimane dopo gli ottavi di finale, domani (giovedì), la Vergiatese incontrerà i milanesi del Magenta allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Gallarate. Fischio d’inizio alle ore 15 per i quarti di finale che, come il turno precedente, verranno disputati in gara unica.
Era il 12 ottobre quando i granata, allora guidati da Galeazzi, espugnavano il Chinetti di Solbiate Arno con le reti di Medina e Moretti. Ora, con Ernestino Ramella in panchina, i galletti di Vergiate proveranno a imporsi anche sui gialloblù.

Come arrivano le due squadre a questo incontro?

Solo due punti nelle ultime quattro giornate di campionato per la Vergiatese, impegnata con formazioni di alta classifica quali Oltrepò, Castello Città di Cantù, Pavia e Club Milano. Al quattordicesimo posto con 13 punti, i granata guardano dal basso verso l’alto gli avversari del Magenta, in quinta posizione a quota 23. Gli uomini di Lorenzi, rinvigoriti dal 4-2 di domenica contro la Sestese, solo una settimana prima subivano quattro reti dalla Solbiatese.
Domani, un’altra partita a sé tra due squadre che hanno già avuto modo di conoscersi e studiarsi: era il 16 ottobre e a Robecchetto con Induno finiva 0-0.
In caso di parità al triplice fischio, si procederebbe, in questo caso, con i calci di rigore.

A fare una chiacchierata con la nostra redazione alla vigilia del match è stato il portiere della Vergiatese Samuele Guddo. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Palermo, mentre militava nella formazione Primavera ha ricevuto la sua prima convocazione in Serie A, andando in panchina contro l’Udinese a soli quindici anni. Era la stagione 2016/17, poi conclusasi con la vittoria di campionato e Super Coppa Italiana della sua Primavera 2. Dopo l’esperienza palermitana, in cui è stato aggregato per tre stagioni in Prima Squadra, due in A e una in B, il giovane classe ’99 è passato a difendere i pali di Serie D in piazze come Foggia, Nocerina e Latina, per poi vincere il campionato di Eccellenza con Canicattì nella scorsa stagione. A maggio, l’operazione al menisco che l’ha tenuto lontano dai campi per tutta l’estate, fino all’arrivo a Vergiate a inizio ottobre.

Che gruppo hai trovato alla Vergiatese? Come valuti gli ultimi risultati ottenuti?
“Ho trovato un gruppo coeso, che non molla. Le squadre incontrate in queste settimane puntano a vincere e i risultati negativi contro di loro sono in parte giustificati. Diciamo, comunque, che potevamo fare di meglio, ma sono sicuro che ci riscatteremo”.

Arrivando da una sconfitta, sarà una gara impegnativa anche a livello mentale. Ti aspetti una reazione importante da parte della squadra?
“Esatto. Ho molta fiducia nella squadra perché sono sicuro che daremo una svolta, sia al campionato che alla Coppa. Il presidente ci crede, noi tutti ci crediamo, quindi è un obiettivo a cui vogliamo puntare”.

Poco più di un mese fa avete già dimostrato di potere tener testa al Magenta. Cosa ti aspetti e quali saranno gli ingredienti fondamentali per centrare il passaggio del turno?
“Sarà sicuramente una bella partita. Loro sono una buona squadra, soprattutto davanti, ma essendoci già incontrati in campo, sappiamo come andarli ad affrontare. Per andare avanti sarà fondamentale non prendere gol e riuscire a farne almeno uno. Già agli ottavi il gruppo aveva dimostrato di saper approcciare una gara secca nel modo corretto, quindi vogliamo provare a ripeterci per passare il turno anche questa volta e arrivare in semifinale”.

Concludiamo con una domanda generale. Visti i tuoi trascorsi importanti, che obiettivo ti sei prefissato per questa stagione?
“Innanzitutto recuperare al cento per cento dall’infortunio al ginocchio e raggiungere una condizione fisica ottimale. Ho voluto ripartire da Vergiate per riprovare la scalata verso i professionisti. Prima, però, voglio fare bene con la squadra e centrare gli obiettivi che ci siamo prefissati come gruppo”.

Ricordiamo che le semifinali si disputeranno con gara di andata giovedì 8 dicembre e gara di ritorno domenica 18 dicembre.
A contendersi il passaggio del turno nella nostra regione ci sono anche Cast Brescia e Ciliverghe Calcio (in campo oggi alle 14:30), Scanzorosciate e Leon (in campo oggi alle 14:30), Tritium Calcio e Vogherese (in campo oggi alle 15).

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui