Ultima serata della fase a gironi nella Coppa Lombardia di Terza Categoria, con gli ultimi verdetti riguardanti il passaggio del turno che sono stati finalmente sciolti in questi ultimi 90′ di gioco. Andiamo a scoprire tutto quello che è successo sui campi.

GIRONE A

ANGERESE – CITTIGLIO 1-0

Serviva un punto all’Angerese per qualificarsi, ne sono arrivati 3 contro il Cittiglio, con la formazione di Pizzuti che vola così ai sedicesimi di finale della competizione. La vittoria per i rossoblu non è tuttavia affare così semplice, perchè davanti a loro la formazione di casa trova un Cittiglio determinato e mai arrendevole, capace di bloccare sullo 0-0 la gara per tutti i 90′. E’ infatti solo nel recupero che l’Angerese riesce a trovare il guizzo vincente con il neo entrato Di Santo, che realizza il gol vittoria.

IL TABELLINO
ANGERESE – CITTIGLIO 1-0 (0-0)
Angerese:
Ambrosini, Sciarini, Lunardon, Cortese (12′ st Ingenito), Maffioli, Becerri, Zantomio, Baranzini, Bousselk (18′ st Di Santo), Sonnifero (32′ st Bocaneala – 38′ st Lamorte), Gangemi (11′ st De Magri). A disposizione: Garini, Talerico, Montemezzo. Allenatore: Pizzuti
Cittiglio: Martino, Pirovano, Gattulli (38′ st Pozzolini), Pivetta (18′ st Crupi), Malo, Bigarelli (35′ Diene), Salamone, Torniero (11′ st Di Manna), Varisto, Doria (19′ st Bertolini), Gisotti. A disposizione: Giusti. Allenatore: Sonno
Arbitro: Matteo Mammì di Varese
Marcatori: st: 47′ Di Santo (A)
Note: Ammoniti: Cangemi (A), Cortese (A), De Magri (A), Sonnifero (A), Torniero (C), Salamone (C), Malo (C), Gisotti (C), Bertolini (C), Pozzolini (C)


MERCALLO – CEDRATESE 2-8

Vittoria agrodolce per la Cedratese, che supera con un netto e convincente 8-2 il Mercallo, senza tuttavia riuscire a strappare il pass per la qualificazione. La gara è in pieno controllo della squadra di Zotti fin dalle prime battute, con l’iniziale vantaggio di Rossoni e la doppietta di Maraggia che mandano già alla mezz’ora il risultato sullo 0-3. Ad accorciare le distanze ci pensa Lakrafi, ma già nella ripresa i gallaratesi ricominciano a spingere. Ecco quindi che Rossoni aggiunge altri tre gol alla sua straordinaria prestazione, venendo poi seguito dai timbri di Moustanfi e Pasciucco. A rendere meno amaro il passivo nel finale è il neo entrato Giacchi, anche se la solfa non cambia: il finale recita infatti 8-2.

IL TABELLINO
MERCALLO – CEDRATESE 2-8 (1-3)

Mercallo: Bianchi, Stigliani, Intrieri (20′ Acetta), Pirri, Guernoni, Di Censo, Pupatti (20′ st Monella), Lakrafi Ay. (1′ st Lamesta), Marras (10′ st Lakrafi Ad.), Caruso, Gravante (1′ st Giacchi). A disposizione: Azzeddine. Allenatore: Gritti
Cedratese: Venturelli, Dylgjeri (15′ st Moustanfi), Dal Ponte, Caccaro, Lucato, Nyenke, Nardin (25′ st Monterosso), Baratelli (10′ st Turri), Rossoni, Pasciucco, Maraggia. A disposizione: Garavaglia. Allenatore: Zotti
Marcatori: pt: 14′ Rossoni (C), 27′ Maraggia (C), 33′ Maraggia (C), 35′ Lakrafi Ad. (M); st: 3′ Rossoni (C), 7′ Rossoni (C), 16′ Moustanfi (C), 19′ Rossoni (C), 27′ Pasciucco (C), 29′ Giacchi (M)
Note: Ammoniti: Bianchi (M)

LA CLASSIFICA
Angerese 9
Cedratese 6
Cittiglio 3
Mercallo 0

GIRONE B

GAZZADA SCHIANNO – CASBENO 4-2

SCHIANNO – E’ una sconfitta dolce quella in cui incappa il Casbeno sul campo del Gazzada Schianno nell’ultima gara del girone, con il 4-2 finale in favore dei gialloblù che permette alla formazione di Di Pasqua di strappare il pass per la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta in virtù della migliore differenza a reti nel girone. Servivano infatti 3 gol di scarto alla squadra di Tamborini per qualificarsi: un’impresa quasi sfiorata, specie dopo un primo tempo chiuso sul 2-0. Nella ripresa tuttavia la doppietta di Valenzasca spegne i sogni dei gialloblù, che tuttavia nel finale provano un incredibile colpo di coda, con due gol in rapida sequenza che tuttavia non bastano a scavalcare il Casbeno in classifica.

PRIMO TEMPO – Pronti via, e dopo appena una manciata di secondi il Casbeno va vicinissimo al vantaggio con Valenzasca, che con l’esterno sinistro manca di poco la porta. E’ il biglietto da visita dei biancorossi, che nei primi minuti appaiono pimpanti ed aggressivi. Tuttavia a passare in vantaggio alla prima azione creata è il Gazzada, che al 13′ trova il guizzo giusto con Galli, che scaraventa in rete un cross basso e teso di Squillace: 1-0. Il gol sblocca i padroni di casa, che a questo punto iniziano ad alzare un po’ di più il proprio baricentro. E proprio sullo scadere del primo tempo ecco che è ancora Galli a bucare Gallina, questa volta ricevendo il pallone da una punizione di Bottelli, con il numero 10 che dopo un bellissimo aggancio timbra il suo secondo gol con un bolide di sinistro.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa l’inerzia del match, che nei primi 45′ sembrava favorevole ai padroni di casa, cambia. E’ infatti il Casbeno a farsi preferire, anche se, a differenza della prima frazione, questa volta i biancorossi riescono a concretizzare quanto creato. Al 10′ infatti, un’iniziativa personale di Valenzasca lo porta in area di rigore, con l’intervento in ritardo di Nicora ai suoi danni che fa indicare al direttore di gara il dischetto. Dagli 11 metri si presenta così proprio l’ex della gara, che incrocia col sinistro e non sbaglia. Basta appena una manciata di minuti poi, e la scena si ripete in ugual modo: calcio di rigore conquistato questa volta da Di Pasqua, e conclusione vincente ancora di Valenzasca, con la gara che a questo punto va sul 2-2. Sembra finita per il Gazzada, ma nel finale la formazione di Tamborini trova il modo per rimettere in discussione i giochi, quando un batti e ribatti in area Casbeno favorisce la conclusione vincente del neo entrato Arrigoni, che col destro piazza il pallone sul primo palo. A questo punto è assalto finale del Gazzada, ancor di più quando al 41′ è Santaguida a trovare il gol del 4-2 con una conclusione dalla distanza che bacia la traversa ed entra in rete. Con una sola rete che li divide dalla qualificazione i gialloblù tentano così il tutto per tutto, tuttavia, la retroguardia ospite riesce a reggere l’urto per i restanti minuti finali.

IL TABELLINO
GAZZADA SCHIANNO – CASBENO 4-2 (2-0)
Gazzada Schianno:
Scerra, D’Andrea, Tamborini, Aliotta, Bertollo (9′ st Nikaj), Guerrini (1′ st Nicora), Santaguida, Bottelli (20′ st Arrigoni), Lia (1′ st Vivona), Galli (13′ st Maroni), Squillace. A disposizione: Cattaneo, Vasco, Crugliano. Allenatore: Tamborini
Casbeno: Gallina, Scalese, Venturini, Brugnoni (40′ st Pagnoncelli), Besozzi, Fontana (1′ st Gulli), Monaco (12′ st Martin), Perri (1′ st D’Addante), Valenzasca, Bamba (19′ st Di Pasqua), Pertile. A disposizione: Cauzzo, Crespi, Nardò, Cammareri. Allenatore: Di Pasqua
Arbitro: Diego Canale di Varese
Marcatori: pt: 13′ Galli (G), 42′ Galli (G); st: 10′ rig. Valenzasca (C), 19′ rig. Valenzasca (C), 34′ Arrigoni (G), 41′ Santaguida (G)
Note: Ammoniti: Aliotta (G), Pertile (C), D’Addante (C), Nikaj (G), Pagnoncelli (C), D’Andrea (G), Di Pasqua (C)

LA CLASSIFICA
Casbeno 3 (+2)
Gazzada Schianno 3 (+1)
Centro Gerbone 3 (-3)

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui