Come da tradizione, a pochi giorni dall’inizio del campionato, la Coppa Lombardia (in programma l’8 settembre) sancirà il via stagionale per le formazioni di Seconda Categoria: l’opinione sulla competizione è da sempre divisiva tra chi prenderà parte alla competizione e chi, invece, preferisce concentrarsi sulle amichevoli in vista dell’avvio della stagione previsto per l’11 settembre.

Quest’anno saranno ben 13 le squadre, tra i gironi X e Z, a scendere in campo per la fase a gironi di Coppa, con raggruppamenti gironi a tinte varesine. Nel girone uno troviamo infatti: Ceresium Bisustum, Cuassese, Union Tre Valli e Valcuviana; nel secondo raggruppamento si scontreranno invece: Buguggiate, Cantello Belfortese, Don Bosco e Varano Borghi. Nel girone tre saranno presenti Nuova Abbiate e Coarezza, per concludere con il quarto raggruppamento che vedrà protagoniste Ardor Busto, Marnate Gorla ed Antoniana.

Tra i sostenitori della bontà della Coppa Lombardia troviamo il mister del Ceresium Bisustum Alessandro Devardo: “Per noi è quasi tradizione prendere parte alla coppa, infatti partecipiamo tutti gli anni. È pur sempre un modo per mettere minuti nelle gambe ma non sostituisce le amichevoli, come dimostra il nostro precampionato. Quest’anno inizierà il giovedì e la domenica saremo in campo, quindi non vedo perché rinunciare alla Coppa misurandosi con altre squadre del nostro girone che ritroveremo in campionato”. Proprio sulla stagione che sta per iniziare prosegue: “Il campionato di quest’anno sarà difficile, come sempre d’altronde, ma sono contento della squadra a disposizione. Proveremo sicuramente ad entrare ai playoff, ma ci sono altre squadre ben strutturate che avranno lo stesso obiettivo”.

C’è, al contrario, chi ha preferito scegliere un approccio non prolungato per la preparazione e che si limitasse a prima dell’inizio del campionato come la Jeraghese di Fabrizio Baratelli: “Non so se la società abbia mai preso parte alla Coppa, ma abbiamo deciso di concentrarci sulle amichevoli. Pur essendo un grande estimatore di questa competizione capisco come possa portare via energie durante l’anno e, quindi, abbiamo scelto di concentrarci sul campionato”. Per la società appena retrocessa la stagione comincerà con una vecchia conoscenza: “Alla prima avremo lo scontro contro la favorita per il passaggio in Prima Categoria, ovvero il Cantello Belfortese. Noi ripartiamo da un calcio diverso e passo dopo passo cercheremo di prefissarci ed arrivare all’obiettivo. Quest’anno abbiamo cambiato tanto, serviranno tempo e pazienza per introdurre tutti i nuovi giocatori”.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui