Non ci si poteva augurare un finale migliore per la fase a gironi della Coppa Lombardia di Seconda Categoria: nei due gironi varesini è ancora tutto in discussione, con più di una squadra pronta a sferrare la zampata vincente per conquistare il passaggio alla fase successiva.
Considerando gli intrecci molto complicati serve un chiarimento sui metodi di assegnazione delle posizioni, in caso di arrivo a pari punti di due o più squadre saranno valutati: punti negli scontri diretti, differenza reti negli stessi scontri, differenza reti negli scontri diretti, differenza reti totale nel girone, maggior numero di reti segnate nel girone, coppa Disciplina e, infine, sorteggio.
Girone 1
Nulla è scritto in questo girone: tre squadre in lotta per il primato, un solo posto a disposizione e gli ingredienti per rendere emozionante la giornata sono già serviti. L’unica formazione matematicamente esclusa dal turno successivo è l’Union Tre Valli (3-3 con la Valcuviana e sconfitta 2-1 con la Cuassese) che, ferma ad un punto, ospiterà il Ceresium Bisustum (3-0 sulla Cuassese e sconfitta per 0-1 con la Valcuviana): nessuna combinazione di risultati permetterà ai ragazzi di Caporali di balzare in testa al girone, ma l’occasione per mettersi in mostra contro una delle favorite al campionato non farà scendere in campo i giocatori di Cugliate Fabiasco senza valide motivazioni.
Per i rossoblù, invece, le chance di diventare primi nel girone sono notevoli con una vittoria, ma serviranno una vittoria o un pareggio della Cuassese (sconfitta 2-1 dal Ceresium e vittoria per 2-1 sull’Union Tre Valli) contro la Valcuviana (pareggio 3-3 contro il Tre Valli e vittoria esterna per 0-1 sul Ceresium) unita ai tre punti per qualificarsi al turno successivo. I biancorossi di Pedoja, che ospiteranno i ragazzi di Vighi, sono pronti a giocarsi le proprie possibilità: una vittoria consentirebbe il passaggio del turno alla Cuassese solo nel caso in cui il Ceresium dovesse inciampare contro il Tre Valli, ma a Cuasso al Monte le poche possibilità non spaventano i giocatori, pronti a dare tutto per accedere alla prossima fase.
Passiamo ora alla prima del girone. La Valcuviana, in base ai risultati del Ceresium, potrebbe avere una duplice possibilità di risultato per classificarsi come prima: in caso di un pareggio o sconfitta rossoblù, infatti, basterebbe un pari ai ragazzi di Vighi per confermare il primato mentre se Devardo dovesse vincere, obbligherebbe i biancoviola ad una vittoria per confermare la propria posizione. Gli intrecci sono complicati, la trama si infittisce, ma tutte le domande troveranno risposta alle 20.30 di domani quando le squadre scenderanno in campo.
LA CLASSIFICA: Valcuviana 4, Ceresium Bisustum 3, Cuassese 3, Union Tre Valli 1.
Girone 2
Situazione più calma nel Girone 2, con Cantello Belfortese (vittoria all’esordio per 4-0 con il Don Bosco e pareggio per 0-0 col Varano) e Varano Borghi (vittoria all’esordio con il Buguggiate per 3-1 e pareggio 0-0 con il Cantello) ferme a 4 punti, che dovrebbero giocarsi in solitaria la vetta della classifica. I biancorossi, che ospiteranno il Buguggiate (sconfitto all’esordio per 3-1 dal Varano e pareggio per 2-2 col Don Bosco), in caso di vittoria avrebbero ipotecato il passaggio del turno grazie all’ottima differenza reti avuta nelle scorse uscite. I ragazzi di Pedretti, tuttavia, non vogliono uscire dal campo con la seconda sconfitta in tre gare e proveranno a vincere la gara per portarsi quantomeno a pari punti con il Cantello Belfortese. Per qualificarsi al turno successivo il Buguggiate avrà bisogno di una sconfitta del Varano Borghi e di una vittoria con almeno sei goal di vantaggio contro la corazzata guidata da Fera, che rendono le loro possibilità infinitesimali.
Il Varano di Giacomini, invece, è pronto ad approfittare di un qualsiasi passo falso del Cantello: in caso di vittoria la neopromossa balzerebbe a sette punti in classifica ma, se i biancorossi vinceranno, servirà una vittoria con almeno tre reti di scarto sul Don Bosco. Giacomini può giocarsi le sue carte con i tre punti che, in caso di pareggio del Cantello, regalerebbero l’accesso diretto al turno successivo. Sulla propria strada, tuttavia, troveranno la rivelazione del campionato di Seconda Categoria: il Don Bosco (sconfitta per 4-0 all’esordio contro il Cantello e pareggio per 2-2 con il Buguggiate) è pronto allo sgambetto contro i vecchi rivali del Varano e, seppur senza possibilità di superare il girone, Paracchini vorrà confermare quanto di buono fatto in stagione per cancellare la pesante sconfitta dell’ultima uscita.
LA CLASSIFICA: Cantello Belfortese 4, Varano Borghi 4, Buguggiate 1, Don Bosco 1.
Girone 3
Con ogni probabilità non verranno riservate sorprese nel Girone 3, che presenta una classifica ben definita a favore del Gorla Minore. La capolista guidata da Viceconti (vittoria per 0-1 all’esordio con la Nuova Abbiate e vittoria per 2-0 con la Solbiatese) può chiudere il discorso già questa sera con una vittoria o un pareggio contro il Coarezza (vittorioso all’esordio con la Solbiatese per 1-2 e sconfitto dalla Nuova Abbiate per 0-3), escludendo quest’ultima e la Nuova Abbiate dalle possibilità di qualificarsi al turno successivo: nel caso in cui i ragazzi di Gorla ottenessero un punto nella sfida odierna, andrebbero a sette punti, ovvero a distanza di sicurezza dagli attacchi delle formazioni di Cerri e Gilardengo.
Il Coarezza, tuttavia, non è disposto ad accettare la sconfitta e proverà ad impensierire in ogni modo il primato dei rivali nonostante la differenza reti li condanni: per giocarsi le proprie possibilità di passare alla fase successiva, Cerri dovrebbe ottenere una vittoria con almeno cinque reti di scarto sulla capolista e sperare che, in caso di vittoria della Nuova Abbiate, non ci sia più di una rete di scarto con gli avversari. Quest’ultima, però, avrà l’abbinamento più semplice del girone sul campo della Solbiatese: i padroni di casa sono fermi a zero punti e non avranno nulla da chiedere alla gara di giovedì sera, mentre i rivali scenderanno in campo per cercare l’assalto al primo posto se il Gorla dovesse cadere e, per farlo, dovrà vincere con almeno due reti di scarto sugli avversari.
LA CLASSIFICA: Gorla Minore 6, Nuova Abbiate 3, Coarezza 3, Solbiatese 0.
Girone 4
Discorso qualificazione aperto anche nel Girone 4: sono tre le squadre pronte a giocarsi il passaggio del turno all’ultima giornata. A partire da favoriti per la prima posizione sono i ragazzi dell’Antoniana (vittoriosi all’esordio per 1-3 sulla Robur e pareggio con il Marnate per 3-3), che saranno ospiti dell’Ardor Busto (1-1 col Marnate e 2-2 con la Robur) nella serata di giovedì: Senziani potrà contare su due risultati utili su tre per mantenere la vetta della classifica. Dall’altra parte del campo, tuttavia, i padroni di casa hanno tutte le intenzioni di rovinare la festa agli avversari: in caso di vittoria dell’Ardor, infatti, i ragazzi di Airoldi avranno la possibilità di balzare in vetta al raggruppamento.
Si trova nella stessa situazione il Marnate Gorla, che ospiterà la Robur fuori casa per chiudere il girone: le possibilità di Riccio di conquistare la prima posizione sono limitate ad un passo falso dell’Antoniana e alla propria vittoria. In caso di pareggio di quest’ultima, infatti, la vittoria potrebbe non bastare se non dovesse arrivare con uno scarto di almeno due reti. In caso di sconfitta dei ragazzi di Senziani, invece, il Marnate vincendo si ritroverebbe al primo posto insieme all’Ardor Busto e, ancora una volta, a farla da padrona sarebbe la differenza reti che, in questo momento, sorride alla formazione di Riccio.
LA CLASSIFICA: Antoniana 4, Marnate Gorla 2, Ardor Busto 2, Robur 1.
Andrea Vincenzi