Si sono concluse nella serata di ieri le fasi a gironi per quanto riguarda la Coppa Lombardia categoria Juniores, con gli ultimi verdetti riguardanti la qualificazione che sono così stati definitivamente emanati.

REGIONALE A

La spunta il Gavirate nel Girone 1, anche se per i rossoblù il discorso qualificazione era stato già archiviato nella giornata precedente. Sono state infatti le vittorie per 1-0 sull’Union Villa Cassano e per 4-2 sulla Solbiatese a consegnare il pass per i quarti di finale alla formazione di Antonuccio: un risultato più che positivo per una compagine che si affaccia al Regionale A da neopromossa. Alle spalle del Gavirate si piazza la Solbiatese che, seppur consapevole di non poter conquistare il primo posto, produce ugualmente un’ottima prova contro l’Union Villa trionfando per 3-0. L’appuntamento è ora fissato per l’1 novembre, quando ci sarà l’inizio dei quarti di finale, i quali si disputeranno sotto forma di triangolare (il 22 novembre ed il 18 dicembre le altre due date).

REGIONALE B

Nel Girone 1, in modo rocambolesco ed inaspettato, è l’Arsaghese a qualificarsi sfruttando la classifica avulsa che la vede in testa nel confronto con Sestese e Vergiatese, anch’esse a 6 punti come i biancorossi. Per la formazione di Besana decisiva è stata la vittoria nell’ultima giornata contro la Besnatese per 3-1, che ha fatto seguito al trionfo a tavolino con la Sestese. Proprio i biancoazzuri sono i più scottati da quella sconfitta, che gli ha di fatto negato il passaggio del turno, visto che nelle altre due gare disputate sul campo avevano conquistato due successi contro Vergiatese e Besnatese.

Dominio incontrastato del Gallarate per quanto riguarda il Girone 2: i rossoblù, con tre vittorie su tre si prendono infatti la prima posizione, riscattando un po’ quello che è stato un inizio zoppicante per quanto riguarda il campionato. I due 4-1 contro Valle Olona e Accademia Bustese, uniti al 3-2 contro l’Accademia BMV, regalano al Gallarate gli ottavi di finale.

Spostandoci sul Girone 3 infine, è il Saronno a prendersi il pass per la fase ad eliminazione diretta grazie al successo nell’ultima giornata contro il Gorla Minore, unito alla contemporanea sconfitta sul campo della Gerenzanese dell’SC United. I bianco azzurri volano così a quota 7 punti, davanti alla formazione milanese che si ferma a 6 punti.

Per tutte e tre le qualificate ora il percorso di Coppa prevede gli scontri degli ottavi di finale, da affrontare sotto forma di triangolare a partire da martedì 11 ottobre.

PROVINCIALI

Nell’unico girone composto da squadre varesotte, a volare alla fase finale è il Marnate chek grazie al colpo di coda nell’ultima giornata contro il Gazzada Schianno, riesce a prevalere in un girone tosto ed equilibrato. La qualificazione per la formazione di Tosi arriva infatti grazie alla differenza reti, che li premia su Ispra e Gazzada anch’esse a quota tre punti. Decisivo è stato quindi il blitz sul campo di Schianno di ieri sera, con la vittoria per 4-1 che li fa così balzare in testa e conquistare il pass per la fase ad eliminazione diretta. Appuntamento quindi per l’11 di ottobre per il Marnate, che inizierà questo suo nuovo percorso dai sedicesimi di finale in gara secca.

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui