Si apre la stagione della Juniores regionale A, e lo fa nella cornice della Coppa Lombardia che vede affrontarsi nella prima giornata del Girone 1 Union Villa Cassano ed il neo promosso Gavirate. E sono proprio questi ultimi a presentarsi come meglio non potevano alla nuova categoria, trionfando con un convincente 1-0 grazie alla rete di Laghezza alla mezz’ora.

PRIMO TEMPO – Nonostante l’esordio stagionale possa rendere le squadre non ancora particolarmente brillanti, Union Villa e Gavirate danno subito vita ad una partita frizzante e ad alti ritmi. In particolare, sono gli ospiti a stupire in positivo, i quali, alla prima partita nel Regionale A dopo la promozione dello scorso anno, tengono subito bene il campo proponendo delle buone trame di gioco. È infatti loro la prima occasione del match, con il tiro di Giannuzzi che viene controllato da Torrente. L’Union Villa risponde all’11, quando d’azione d’angolo è Monolo a sfiorare il gol con un colpo di testa che si spegne di poco a lato. La gara rimane accesa e al 14’ tocca ancora una volta al Gavirate rendersi pericoloso, con Giannuzzi che serve ad Occhiuzzi un pallone d’oro in mezzo all’area, trovando però sulla sua strada uno strepitoso Torrente che si immola sulla conclusione del 10 ospite. Dopo gli alti ritmi iniziali la partita inizia a farla il Gavirate, puntando su un possesso ragionato e finalizzato a trovare gli spazi giusto. Ecco, quindi, che dopo tanto cercare, alla mezz’ora arriva il vantaggio rossoblù: cross dalla destra di Venditti che trova Laghezza in mezzo all’area, il quale è bravo a controllare e girarsi trovando l’angolo lontano dove il portiere non può arrivare. Trovato il vantaggio, il Gavirate rischia addirittura il bis, quando al 40’ una pericolosa punizione dal limite di Mangieri va a sbattere sul palo, con l’1-0 che rimane così invariato al rientro negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa la gara vive sul filo dell’equilibrio, perché il Gavirate non riesce a mettere in cassaforte la partita ed allo stesso tempo l’Union Villa riesce pian piano ad acquisire fiducia, guadagnando con sempre più costanza la metà campo avversaria. Sono tuttavia assai poche le occasioni che i padroni di casa riescono a creare per trovare il pari, con il primo tiro verso la porta che arriva al 29’ con un colpo di testa di Monolo sul quale Camboni non fa fatica a parare. La spinta dei padroni di casa continua, ancor di più quando a 2’ dalla fine il Gavirate rimane in 10 per l’espulsione di Mangieri. Il forcing nel finale è così totale ed in pieno recupero è solo un grandissimo intervento di Camboni a mantenere intatto il vantaggio, con una parata d’istinto sul tiro a botta sicura di Orsi. Rimane così invariato il punteggio, con il Gavirate che riesce così a portarsi a casa i 3 punti per iniziare al meglio la propria stagione.

IL TABELLINO
UNION VILLA CASSANO – GAVIRATE 0-1 (0-1)
Union Villa Cassano:
Torrente, Schioppa, Fin, Buttafuoco (1’ st Pirolo), Pagani, Massafra (22’ st Mazzucchi), Valenti (11’ st Crapis), Maccaro, Monolo (40’ st Gadda), Salvato (43’ Rizzotto), Orsi. A disposizione: Maccecchini, Petriccione, Scaccia, Savona. Allenatore: Coppola
Gavirate: Camboni, Rinaldi (23’ st Tessarolo), Francescato, Mangieri, Formosa, Rovedatti, Pacifico, Giannuzi (32’ st Di Vita), Venditti, Occhiuzzi (30’ st D’Angelo), Laghezza. A disposizione: Larocca, Civitillo, Pedotti, Farnetano. Allenatore: Antonuccio
Marcatori: pt: 29’ Laghezza (G)
Note: Giornata nuovolosa, terreno in discrete condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Monolo (U), Salvato (U), Maccaro (U). Espulsi: Mangieri (G)

LA CLASSIFICA
Gavirate 3
Union Villa Cassano
Solbiatese* 0
* = una gara in meno

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui