Per la seconda giornata di Coppa Lombardia, si ritrovano faccia a faccia proprio le due protagoniste del Regionale B della scorsa stagione, si gioca a Travedona Monate su di un terreno non preparato al meglio per l’occasione.

PRIMO TEMPO – Parte forte la Solbiatese che va in rete dopo soli 2′ con Sottocasa: l’attaccante è bravo a rubare palla ai centrali di difesa, intenti a controllare un rinvio che pareva innocuo di Copreni, per poi trafiggere l’incolpevole Camboni con un preciso rasoterra. Per la Solbiatese la partita sembra in discesa, ma all’8′ minuto il Gavirate pareggia con Canaglia, che sarà poi il protagonista di giornata: sono questa volta i difensori nerazzurri ad avere una grave incertezza, e la punta anticipa di testa Copreni in uscita scavalcandolo con una palla che si infila a fil di palo. Passano 5′ e la formazione di casa la ribalta: l’ex Francescato verticalizza di esterno destro un pallone sul lato destro dell’area di rigore, si infila a raccogliere il filtrante Canaglia alle spalle della linea difensiva il quale prontamente fornisce il più comodo degli assist a Laghezza che dal limite dell’area piccola non può sbagliare. Reagisce la Solbiatese con una serie di azioni: siamo al 22′, Sottocasa gira una palla per l’accorrente Gnagne, destro in corsa da fuori area e suntuosa parata di Camboni che devia in angolo. Reclama 2′ dopo un rigore Bosisio ma l’arbitro dice che si può continuare. Ancora al 36′ la Solbiatese, bel diagonale da fuori area di Sottocasa, Grassi non arriva di pochissimo per il tap-in sulla respinta del portiere. Infine a chiudere il primo tempo è ancora Sottocasa a fare da torre di testa su calcio d’angolo, ma questa volta è Gangne ad arrivare una frazione di secondo in ritardo per poterla deviare in rete.

SECONDO TEMPO – Si va al riposo con la sensazione che manchi poco a raggiungere il pareggio agli ospiti, ma bastano pochi secondi della ripresa che Canaglia punisce ancora la disattenta difesa nerazzurra: il numero 9 sorprende i centrali nerazzurri che si fanno trovare troppo statici, passandogli davanti al momento giusto per deviare da pochi passi in rete una palla rasoterra di Pacifico. Sotto shock la difesa nerazzurra, chiude la pessima giornata, facendosi sorprendere al 14′ da una ripartenza causata da una palla sbagliata, permettendo a Canaglia di involarsi in contropiede e depositare la palla in rete a tu per tu con il portiere. Non si snatura la Solbiatese che nonostante il passivo continua a giocare, ed al 20′ ha un ottima occasione per accorciare: Sottocasa difende bene un pallone in area ma viene atterrato, è calcio di rigore, si presenta Grassi sul dischetto, ma la palla si stampa sulla traversa. Continua a giocare nella metà campo avversaria, lo farà in pratica per tutta la ripresa tolte le due segnature dei padroni di casa, e al 38′ accorcia: bravissimo Esposito a lavorare un pallone sulla destra, salta un paio di avversari e mette la palla in mezzo, si avventa sulla sfera Pedron Messina, che di destro gira in rete. Manca però troppo poco per poter riaprire la partita, che infatti termina dopo 3′ di recupero. Troppo pesante forse il passivo, ma figlio di troppe disattenzioni da parte della Solbiatese. Un Gavirate quadrato, ben messo in campo da Antonuccio, concede quello che può e cinicamente sfrutta le occasioni che gli capitano con un super Lorenzo Canaglia nelle vesti di protagonista.

IL TABELLINO
GAVIRATE – SOLBIATESE 4-2 (2-1)
Gavirate:
Camboni, Bai (1′ st Sinnico), Francescato, Ghilardi (39′ st Rabita), Civitillo, Formosa, Pacifico, Giannuzzi, Canaglia, Occhiuzzi (41′ st Esposito), Laghezza (32′ st Tessarolo). A disposizione: D’Angelo, Pedotti, Rinaldi, Papa. Allenatore: Antonuccio
Solbiatese: Copreni, Gnagni, Medde (18′ st Esposito), Rizzato, Andreotti, Parisi, Romano, Bosisio (25′ st Galli), Sottocasa (18′ st Mangano), Ballgjini (8′ st Pedron Messina), Grassi (29′ st Savogin L.). A disposizione: Vitale, Savogin M.. Allenatore: Giubilini
Marcatori: pt: 2′ Sottocasa (S), 8′ Canaglia (G), 13′ Laghezza (G); st: 2′ Canaglia (G), 14′ Canaglia (G), 38′ Pedron Messina (S)
Note: Ammoniti: Civitillo (G)

CLASSIFICA
Gavirate* 6
Solbiatese 0
Union Villa Cassano 0
* = una partita in più

Inviato Al Underhouse

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui