Al “Peppino Prisco” di Arcisate si gioca la prima delle tre gare previste per i sedicesimi della Coppa Lombardia di prima categoria. La Valceresio ospita il Gallarate; quest’ultimo sfiderà l’Union Villa nella seconda gara, mentre a concludere la seconda fase di coppa sarà il match tra la squadra di Cassano Magnago e i biancoverdi.

ARCISATE – L’equilibrio regna sovrano al Peppino Prisco. Valceresio e Gallarate si annullano 1-1 in un match piacevole per lunghi tratti. Prima frazione ad appannaggio degli ospiti, trascinati dalle giocate di Asero e Boy e passati in vantaggio grazie ad una rete da due passi di Bregnaj. Nella ripresa crescono i padroni di casa per merito dei cambi in corsa, trovando il pareggio con un gran gol dalla distanza ad opera di Memaj. Le compagini avvertono la stanchezza col passare dei minuti, giungendo al novantesimo col punteggio fermo sull’1-1. Appuntamento per entrambe fissato prossimamente contro l’Union Villa Cassano.

PRIMO TEMPO – Le squadre si affrontano a viso aperto fin dai primi minuti e l’ammonizione di Caldogno al 6′ dimostra l’agonismo espresso. Gli ospiti ci provano con maggior spirito grazie ad un Riccardo Boy ispirato. L’esterno rossoblu prima crossa bene per Brunati che di testa non riesce a indirizzare, poi serve in velocità Gningue, il quale spreca da buona posizione. La Valceresio si fa avanti con Memaj, che infila la palla in rete ma irregolarmente, avendo causato un fallo sul diretto marcatore in fase di smarcamento. L’arbitro è costretto a intervenire poco dopo per annullare un gol anche al Gallarate: Asero riceve in area e scarica un bel tiro sul secondo palo, ma la posizione di partenza è oltre l’ultimo difensore. Col passare dei minuti cresce l’apporto offensivo di Boy sulla destra, arrivando anche alla conclusione in area dopo un bruciante scatto in velocità, ma i meriti vanno al portiere Buzzi, capace di bloccare in uscita bassa. I biancoverdi ci provano timidamente con Memaj, ma il pallino del gioco è in mano agli ospiti. Al 25′ nuova occasione per i rossoblu, con Asero che imbecca l’accorrente Essan con un filtrante, ma il terzino sinistro spara sull’esterno della rete. Per rivedere un’azione degna di nota bisogna aspettare il 39′, con un gran cross di Pozzi a pescare Ricciardi, il cui colpo di testa si spegne di poco a lato. Sul ribaltamento di fronte un rimpallo fortunato favorisce Brunati, che a tu per tu col portiere si lascia ipnotizzare. È il preludio al gol ospite che arriva tre minuti dopo: dalla sinistra la palla arriva a Boy che si allunga troppo il pallone dovendo ritardare il tiro, una respinta sulla conclusione favorisce Bregnaj, che con la testa deve solo spingere il pallone in rete per lo 0-1 gallaratese. Dopo un minuto di recupero, il direttore di gara Malacrida manda le squadre negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – La Valceresio scende in campo con maggior grinta, provando a sfruttare la fisicità di Memaj e le giocate di Ippolito, ma il Gallarate è sempre pericoloso in ripartenza. Un errato passaggio arretrato di Pallaro trova il recupero di Asero che si invola verso la porta provando a scartare la difesa avversaria; vedendosi accerchiato a ridosso dell’area, serve Gningue ma la sua conclusione mancina è da dimenticare. Al 7′ Tomasoni decide di inserire Di Carluccio, Bosio e Piccinotti per cambiare volto alla squadra e gli effetti sono benefici. La Valceresio offende con efficacia e dopo appena due minuti trova il pareggio con un eurogol di Memaj: l’attaccante albanese dai 20 metri abbondanti, calcia al volo col destro infilando il pallone sotto la traversa. Gli ospiti provano a reagire con le punte, ma le conclusioni non spaventano particolarmente né la difesa né il portiere. Albertoli si affida a Torno e Martinoia per provare a svoltare il match, ma la Valceresio continua a risultare più in palla. Al minuto 25 vibranti proteste per una mancata ammonizione su Martinoia per fallo ai danni di Piccinotti. Il capitano Carini si imbestialisce e il direttore lo punisce con il giallo. Con l’arrivo della mezz’ora saltano gli schemi ma subentra anche una certa stanchezza fisica oltre alla mancanza di intuizioni brillanti. A tempo ormai scaduto Ricciardi prova la volée da fuori area, ma la palla finisce fuori, mettendo fine alle ostilità.

I MIGLIORI IN CAMPO
Memaj (Valceresio) – voto 7,5: Si batte come un leone, facendo continuamente a sportellate con gli avversari. Si impegna molto per i compagni e trova una conclusione fantastica da fuori area, premiando la sua prestazione.
Asero (Gallarate) – voto 7,5: Risulta pericoloso ogni volta che tocca il pallone. Gioca un primo tempo di qualità, al quale mancherebbe solo il gol, mentre nella ripresa cerca di creare per i compagni con spunti interessanti.

I COMMENTI
Tomasoni (allenatore Valceresio): “La loro impostazione con tre difensori ci ha messo in difficoltà nella prima frazione, mentre nella seconda avevamo le idee più chiare e siamo riusciti a raddrizzarla sul piano tattico. Alla fine è stata una partita combattuta contro una squadra molto attrezzata. Il plauso va alla società che investe sui giovani, oggi ha giocato il 2005 Ricciardi offrendo una prestazione di livello. Contento dell’atteggiamento ma non del risultato finale, con maggiore grinta arriveranno i tre punti”.
Albertoli (allenatore Gallarate): “Gran primo tempo, nella ripesa abbiamo abbassato troppo il baricentro complice anche la stanchezza dell’ultimo match di campionato. Per le occasioni create forse possiamo recriminare noi, siamo una squadra che anche nelle difficoltà cerca sempre di uscire palla al piede, pertanto vogliamo continuare a giocare bene a calcio”.

IL TABELLINO
VALCERESIO – GALLARATE 1-1 (0-1)
Valceresio: Buzzi, Insirello (dal 7′ st Di Carluccio), Carini (C), Sassaro, Cantelmo, Caldogno dal 28′ st Premoli), Pozzi (dal 7′ st Bosio), Pallaro (dal 13′ st De Gaetano), Ricciardi, Memaj, Ippolito (dal 7′ st Piccinotti). A disposizione: Carullo, Cervone, Baggio. Allenatore: Andrea Tomasoni
Gallarate: Diana, Chiarello, Costa, Crini (C), Boy (dal 25′ st Ianni – dal 36′ st Gallo), Turconi (dal 13′ st Torno), Bregnaj (dal 13′ st Martinoia), Asero, Essan, Gningue, Brunati (dal 25′ Marku). A disposizione: Martignoni, Salvini, Borsani, Sylla. Allenatore: Stefano Albertoli
Arbitro: Amos Malacrida di Como
Marcatori: pt: 43′ Bregnaj (G); st: 9′ Memaj (V)
Note: Serata umida ma non fredda, terreno in buone condizioni. Spettatori: 50 circa. Ammoniti: Pallaro (V), Boy (G), Asero (G), Carini (V). Angoli: 2-3 Recuperi: 1’+4′

Inviato Dario Primerano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui