Lavoro in palestra, tanto. Entusiasmo, ancora di più. Identità e orgoglio Rams, a vagonate. Non c’è bisogno di affannarsi alla ricerca di chissà quali segreti per spiegare la splendida annata del Basket Daverio, squadra che da diverse settimane viaggia in quota playoff e in maniera netta si aggiudica il titolo di sorpresa dell’annata cestistica 2021-2022. Non c’è bisogno di scervellarsi perché i segreti del team gialloblu, sopra descritti, sono tanto semplici quanto tradizionalmente efficaci: sudore e spogliatoio. Punto.

“La nostra è stata fin qui una stagione straordinaria con risultati che sono andati ben oltre le aspettative e – segnala Andrea Sterzi, coach di Daverio -, al di là di tutti i pronostici dal momento che all’inizio del campionato alcuni espertoni avevano piazzato il mio gruppo in zona-retrocessione. Invece, spremendo il massimo di noi stessi in ogni allenamento ci siamo posizionati fin dall’inizio in alta classifica e, ancora meglio, siamo riusciti a centrare il vero obiettivo dell’anno: dare spazio, responsabilità, visibilità e caratura di giocatori a diversi prodotti del nostro settore giovanile: Pelucchi, Marcolli, il già noto Scaltritti, Torricelli, Carcano, Tozzo e Messina. Tutti ragazzi nati fra il 2001 e il 2004 e, a conti fatti, la vera soddisfazione è proprio questa”.

Tecnicamente però hai dimostrato che in categoria è possibile esportare, con una linea vincente, una pallacanestro di stampo giovanile: pressione difensiva elevata lungo tutti i 28 metri del campo, transizione, velocità e alto numeri di possessi in attacco. Quindi, un basket filosoficamente diverso…
“Il merito è tutto dei miei giocatori che, come ho già sottolineato, in palestra lavorano tanto, con grandissimo impegno, mentalità e un’attitudine come poche ne ho trovate in carriera. Queste premesse applicate ad una base molto giovane producono risultati conseguenti e, del resto, detto in maniera meno prosaica e sicuramente più concreta, dal momento che il materiale umano a disposizione non abbonda di talento naturale occorre necessariamente battere altre strade. Percorsi tecnici più adatti ai miei ragazzi e, non a caso, il basket che mettiamo in mostra sembra essere quello ideale per esaltare le qualità di Pelucchi e Marcolli, che in questa stagione sono cresciuti in modo esponenziale, di Scaltritti, che però è oggettivamente un giocatore di altra categoria, di Zecchillo, Paolo Bellotti e tutta la compagnia con Fiamberti che, giocatore di dotato di clamorosa intelligenza cestistica, agisce nelle vesti preziosissime di giocatore tuttofare e vero metronomo del nostro gioco”.

Sguardo sintetico sul girone?
“Mi accodo al giudizio già espresso dai miei colleghi e confermo la qualità delle squadre varesine che a mio parere giocano meglio e in diversi casi schierano giocatori di notevole qualità – i nomi sono abbastanza noti -, che non sfigurerebbero al piano di sopra”.

A cinque giornate dalla fine della stagione regolare avete messo nel mirino il “bersaglio”?
“La speranza, anzi, l’oggetto del desiderio sono i playoff, ma la concorrenza di Mandello, Erba e Calolzio è durissima e il nostro calendario che propone trasferte davvero impegnative non regala facili previsioni. Insomma, il bersaglio è la post-season. I miei ragazzi se la meritano ampiamente per tutto quello che hanno fatto finora, ma la meta oggettivamente è ancora lontana. Confidiamo tutti che il viaggio propiziatorio “Zecchillo & Friends To Spain” cui ha partecipato quasi tutta la squadra abbia effetti benefici. Personalmente, sono ottimista”.

Ok, con questa dichiarazione distensiva, si può affrontare la schedina partendo da: Luino-Morbegno?
“1”.

Campus-Erba?
“Mi spiace per coach Mattia Botti, ma devo mettere 2”.

Castronno-Lentate?
“1”.

Fagnano-Desio?
“2”.

Venegono-Calolzio?
“Spero 1, ma la logica dice 2”.

Casorate-Varedo?
“1”

Cantù-Marnate?
“2”.

Infine la tua partita: Mandello-Daverio?
“Ovviamente 2 perché i playoff passano dal vincere gli scontri diretti e con Mandello lo sarà al mille per cento”.

SERIE CSILVER, 26^ GIORNATA

Luino-Morbegno (29/04, ore 21.00)
Campus-Erba (29/04, ore 21.00)
Castronno-Lentate (29/04, ore 21.15)
Fagnano-Desio (29/04, ore 21.15)
Venegono-Calolzio (29/04, ore 21.15)
Mandello-Daverio (29/04, ore 21.15)
Casorate-Varedo (30/04, ore 19.00)
Cantù-Marnate (30/04, ore 20.45)

CLASSIFICA

Marnate 46; Castronno 36; Casorate, Morbegno, Luino 32; Daverio, Calolzio 30; Erba, Mandello 28; Varedo 24; Desio 22; Cantù 20; Venegono 18; Campus 12; Fagnano 8; Lentate 2

Massimo Turconi
(foto Pallacanestro Daverio Rams)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui