In Serie CSilver, se parliamo di lotta per i playoff, parliamo anche di una situazione che per le squadre varesine è ormai quasi abbastanza tranquilla, nel senso che a Luino e Daverio manca pochissimo per tagliare a braccia alzate il traguardo e dalle gare in programma in questo fine settimana, potrebbero già arrivare buone notizie.
Più complessa è la situazioni in fondo al gruppo con una lotta ristretta e va da sé durissima tra Campus Varese e Fagnano Olona.
“Il lungo estenuante duello a distanza con i fagnanesi prosegue e – dice Mattia Botti, coach di Campus Varese -, le ultime due ore di campionato saranno piene di pathos e tensione perché, come comprensibile, in questo momento della stagione non si può più sbagliare. Noi ci presentiamo per ultime tre giornate di stagione regolare con l’animo sereno di chi ha fatto il proprio dovere e, credo, anche qualcosa di più se si considera che siamo una squadra giovanissima nata nell’estate del 2021. Però, questo qualcosa in più non è stato ancora sufficiente per garantirci e quindi, chiederò ai miei ragazzi uno sforzo ulteriore per mettere al sicuro un risultato gratificante e soprattutto meritato per dei ragazzi che, è sempre giusto sottolinearlo, dodici mesi non sapevano nemmeno cosa volesse dire giocare nelle categorie senior. Oggi, invece, i miei giovanotti sono cresciuti tantissimo e per alcuni di loro, Macchi e Sorrentino per tutti, la prima esperienza senior è stata talmente importante da proiettarli verso un palcoscenico più prestigioso e difficile come la DNB, nella quale hanno trovato spazio e responsabilità“.
Macchi e Sorrentino, dinamico duo che terminato il campionato con “Mamma DNB” tornano per darvi una mano
“Prima di tutto dico che siamo tutti felicissimi di riaverli a tempo pieno con noi e in seconda battuta aggiungo: siamo assolutamente sicuri che ci daranno una mano decisiva per conquistare l’agognato traguardo salvezza. Tuttavia, allo stesso tempo, devo anche soppesare la forza di Fagnano che nelle ultime settimane, ad eccezione di un paio di svarioni, ha fatto molto bene conquistando punti pesanti e, non di meno, avrà a disposizione Gardini per la volata finale che si annuncia veramente terribile“.
Una corsa in cui, calendario e numeri alla mano, siete i favoriti
“Numeri e pronostici in questo momento non contano nulla e per una squadra giovane e senza esperienza come la mia conterà solo scendere il campo concentrati al massimo livello per vincere una partita alla volta. Del resto, non vogliamo fare calcoli nè speculare su vantaggi e scontri diretti anche perché, detto tra noi, non abbiamo ancora il cinismo e la preparazione mentale per riuscire a gestire una lotta più grande di noi. Quindi – conclude fiducioso l’allenatore del Campus -, via a mille all’ora e senza risparmio contro Morbegno in trasferta, contro Desio in casa, e per la chiusura in trasferta a Lentate che, pur già retrocessa, ha battuto nettamente Fagnano dimostrando di essere un gruppo serio e professionalmente ineccepibile“.
Chiudiamo come sempre con la tua schedina partendo da: Erba – Castronno
“Bellissima gara, scelgo Erba solo per il fattore campo: 1”.
Casorate – Lentate ?
“1”
Fagnano – Varedo?
“Per ovvie ragioni di classifica devo scegliere 2”.
Venegono – Mandello?
“2”
Morbegno – Campus?
“Sulla carta non dovrebbe esserci partita perché i valtellinesi sono molto più forti e attrezzati, ma noi ci proveremo e il 2 è per forza”.
Daverio – Desio?
“1”
Calolzio – Marnate?
“2”
Luino – Cantù?
“1”
SERIE CSILVER
VENTOTTESIMA GIORNATA
Venerdì 13 maggio
Fagnano – Varedo
Venegono – Mandello
Daverio – Desio
Calolzio – Marnate
Luino – Cantù
Sabato 14 maggio
Casorate – Lentate
Morbegno – Campus
Domenica 15 maggio
Erba – Castronno
CLASSIFICA: Marnate 50; Castronno 40; Casorate 36; Morbegno 34; Luino, Daverio, Calolzio 32; Erba 30; Mandello 28; Varedo 26; Venegono, Cantù, Desio 22; Campus 12; Fagnano 10; Lentate 4.
Massimo Turconi
Foto FB Luino