Ultimi scampoli di stagione regolare anche in CSilver con diverse situazioni, in realtà quasi tutte, ancora da risolvere. Di fatto nel girone varesino-lariano, se parliamo di classifica che conta, le uniche certezze sono rappresentate dal primo posto di Marnate e dall’ultimo di Lentate, già retrocessa da tempo. Pertanto, serviranno gli ultimi ottanta minuti di “regular” per decidere quasi tutti i piazzamenti sia per la lotta-playoff sia per la salvezza.
In alta classifica è tutto vedere il confronto tra Castronno e Mandello con i padroni di casa che, in caso di vittoria, staccherebbero il biglietto che vale il secondo posto. Lenotti e compagni sono favoriti, ma l’ambiente biancorosso è ancora scosso per la recente vicenda legata alla pesantissima squalifica, ben sei giornate, comminata al coach castronnese Paolo Marini e a quella, non meno gravosa, del play Bologna appiedato per due turni. La sensazione generale colta e riferita da tutti i presenti, soprattutto di quelli neutrali, è che le sanzioni emesse siano frutto di una palese esagerazione e che nel descrivere i fatti concreti si sia calcato un po’ la mano. Ad ogni modo, oggi coach Marini è un uomo distrutto e pur avendo in maniera del tutto onesta dichiarato le sue responsabilità ritiene che nel giudizio complessivo ci sia stato un “pizzico” (eufemismo) di ingiustizia.
Per quanto attiene le vette della graduatoria saranno assolutamente da seguire anche le trasferte, davvero dure, di Casorate a Calolzio e quella di Daverio a Morbegno mentre tra appassionati e addetti ai lavori c’è grande curiosità per capire se Luino scriverà la parola fine ad una crisi di risultati che dura ormai da quattro giornate. La trasferta dei “Lakers” a Varedo contro una squadra rognosa come poche altre non è il banco di prova ideale, ma se è vero che chiodo schiaccia chiodo…
Infine, c’è notevole interesse anche per lotta salvezza con Campus Varese e Fagnano Olona che continuano un duello a distanza che in questo momento gira inerzia e previsioni favorevoli in direzione fagnanese. Gli uomini allenati da coach Gentile battendo Varedo hanno infatti agganciato i giovanissimi varesini, ma avendo lo svantaggio negli scontri diretti dovranno fare ancora di più: inserire la freccia, battere Cantù e provare il sorpasso e sperare che Campus non faccia lo stesso contro Desio.
SERIE CSILVER, 29^ GIORNATA
Venerdì 20 maggio
Campus – Desio (ore 21.00)
Fagnano – Cantù (ore 21.15)
Venegono – Erba (ore 21.15)
Varedo – Luino (ore 21.30)
Calolzio – Casorate (ore 21.30)
Sabato 21 maggio
Marnate – Lentate (ore 18.30)
Castronno – Mandello (ore 21.00)
Morbegno – Daverio (ore 21.15)
CLASSIFICA
Marnate 52; Castronno 40; Casorate 38; Morbegno 36; Daverio 34; Luino, Calolzio, Erba 32; Mandello 30; Varedo 26; Cantù 24; Venegono, Desio 22; Campus, Fagnano 12; Lentate 4
Massimo Turconi