Prendi la parola gioia, poi prendi la parola felicità e infine esaltale alla decima potenza. Otterrai così lo stato d’animo del clan Pallacanestro Castronno che tra pochi giorni inizierà il suo cammino nella finalissima di serie CSilver contro Settimo Basket. Un atto conclusivo che, a suo modo, rappresenta un momento storico per il club condotto dietro la scrivania da due espertoni del calibro di Giampietro Croci e Angelino Monti e dalla panchina, o meglio, dalle tribune visto che è ancora sotto squalifica di un ottimo coach come Paolo Marini.

In tutta sincerità – dice Marini -, non abbiamo più aggettivi per descrivere il nostro stato d’animo per un risultato che nessuno di noi avrebbe mai lontanamente immaginato. Prepararsi per giocare la finalissima è un qualcosa che valica i limiti dell’impossibile perchè a settembre 2021 il nostro obiettivo, peraltro dichiarato, era quello di puntare ad una salvezza tranquilla. Poi, merito esclusivo dei miei giocatori, col crescere della stagione è man mano aumentata la consapevolezza e di conseguenza anche la fiducia nei nostri mezzi. Col passare dei mesi abbiamo cominciato ad accarezzare il sogno playoff e via di seguito, al secondo posto alle spalle di Marnate. Con il raggiungimento della post-season mi sembrava che i ragazzi fossero già con la pancia piena, ma la vera scintilla è scattata solo dopo gara-1 vinta contro WIZ Legnano. Quella vittoria è servita ad accendere negli occhi dei miei giocatori una luce diversa e il desiderio, prepotente, di provare a cambiare totalmente traguardo. Così in gara-2 a Legnano abbiamo giocato in maniera fantastica, come un grande gruppo, che dal punto di vista caratteriale ha prodotto il massimo in un momento alto della stagione”.

La finalissima, però, sarà “IL” momento clou. Quello altissimo della vostra annata. Come presenti la gara contro Settimo Basket, squadrache ancora più di voi arriva all’appuntamento in maniera sorprendente partendo addirittura dall’ottavo posto in stagione regolare?  
“Affronteremo una squadra che, come noi, gioca con una buona qualità di pallacanestro corale. Settimo ha diversi giocatori interessanti, ma oggettivamente nessuno è considerato “stella” della categoria, ed è un gruppo che esprime il meglio di sé proprio quando gioca insieme e distribuisce la sua pericolosità su tanti elementi. Con loro sotto il profilo tattico ci accoppiamo abbastanza bene e, pur con il rispetto dovuto, considero questa serie finale alla nostra portata e certamente giocabile. In questo senso un aspetto fondamentale sarà quello legato alle motivazioni perché, da alcuni giorni, ci ripetiamo l’un l’altro una sorta di mantra propiziatorio: “Raga, quando ci ricapiterà un’occasione del genere?”. Questo discorso vale per diversi miei giocatori, ma anche per il sottoscritto che da esordiente in CSilver e alla mia prima stagione con i senior, grazie al mio gruppo, arrivo subito al Colpo Grosso2″.

“Avremo il vantaggio del fattore campo nella serie – continua Marini -, ma allo stesso sappiamo che Settimo Basket è sostenuta da un pubblico sempre presente (a Daverio oltre 100 spettatori ospiti con tamburi e “Curva” da stadio ndr) e caloroso. Insomma: ci aspettiamo una vera finalissima playoff con tutta l’atmosfera che circonda queste gare. I dieci giorni di sosta tra una serie e l’altra ci hanno permesso di riposare, recuperare le forze e allenarci bene. In definitiva, siamo pronti: arrivati a questo punto ci crediamo un po’ tutti e – conclude il coach di Castronno – vogliamo dare forma ad un sogno che, oggettivamente, è più grande di noi”.

FINALISSIMA SERIE CSILVER al meglio delle 3 gare
GIRONE GIALLO
GARA 1, domenica 26 giugno, scuola media via Monte Grappa, ore 21
Pallacanestro Castronno –  Settimo Basket

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui