Marnate sale, finalmente, in CGold (vittoria 58-55 su Novate). A Castronno, invece, toccheranno altri quaranta minuti di sofferenza (sconfitta 71-59 contro Settimo). L’alfa e l’omega delle sensazioni e delle emozioni si condensano nel penultimi atti della stagione che manda in paradiso le ambizioni i sogni e le speranza di Marnate e, al contrario, tiene in frigorifero gli stati d’animo di Castronno.

Il Basket Marnate chiude quindi la sua stagione da dominatrice assoluta, unica testa di serie numero uno rimasta in gioco, taglia il traguardo prefissato (soffrendo però tantissimo nel secondo episodio della serie finale) contro una OSAL Novate che si conferma avversaria degnissima.

OSAL, infatti, gestisce la gara per lunghi trattati contro Marnate che arranca ma che, da squadra solida e quadrata, non permette mai agli avversari di scappare in avanti. Il primo tempo si chiude con Novate al riposo sul +2 (29-27), mentre la ripresa si apre con Marnate che, dopo un lungo inseguimento, mette la testa avanti grazie ad un parziale di 5-0 firmato da Arui. Novate replica con Torriani e Sala impattando di nuovo per un equilibrio che prosegue in modo esasperante fino al minuto 39: 53-53. Con la palla che pesa una tonnellata a decidere il match è la roulette russa dei tiri liberi che, alla fine, premia la squadra più cinica e lucida: Marnate. Prima Arui (2/2), tiene ad un possesso di distanza Novate, poi sulla replica di Torriani (55-57) tocca a Matteo Augusto lucrare sul fallo sistematico e, a quattro secondi dalla sirena, siglare il +3 per dare il via ai meritati festeggiamenti marnatesi.

Castronno invece, piegata da un volitivo Settimo, rimanda alla bella i suoi desideri. “Risultato giusto e onore a Settimo chedice coach Paolo Marini , ha certamente meritato di portarci a gara-3. Loro hanno giocato una partita più che buona spremendo molto da diversi giocatori, mentre noi abbiamo prodotto una prestazione di ottima intensità, ma povera dal punto di vista balistico. Quindi, scarse percentuali di tiro e, dato statisticamente decisivo, pessima percentuale ai liberi con 12 su 29 che alla fine ha scavato la differenza. Il +12 conclusivo non deve ingannare perché a 90” dal termine la gara era sul -6 con palla nelle nostre mani. Poi, ad ampliare il gap ha contribuito il fallo sistematico. Andiamo così alla bella, ma comunque fiduciosi perché  – conclude il tecnico castronnesela mia squadra in stagione non ha mai sbagliato due gare di seguito“.  

Finalissima Serie CSilver – Gara2 

OSAL  NOVATE  –  BASKET  MARNATE  55-58  (43-41) (29-27) (17-13)
Marnate: De Franco Federico 4, Tiengo Filippo 3, Arui Alessandro 10, Augusto Matteo 8, Palmieri Andrea ne, Preatoni Vittorio 10, Azzimonti Edoardo 2, Guidi Alessandro 16, Cattaneo Andrea 5, Martinoli Lorenzo ne, Siviglia Alessio ne, Pogliana Riccardo 0 Allenatore: Viola Stefano vici Santaterra S. Morandi S.

SETTIMO  BASKET – CASTRONNO  71-59  (51-45) (35-33) (15-14) 
Settimo
: Gorla Paolo 7, Marangoni Gabriele 16, Guccini Riccardo 2, Di Caro Tommaso, Acerni Amedeo 16, Galati Gianluca 15, Cappellari Andrea 13, Turano Natale 2, Battilocchi Yari, Morosini Riccardo, Rolandi Carlo, Sala Davide. Allenatore:  Zucchero
Castronno: De Vita Gianmarco 13, Magistrali Andrea 18, Presentazi Andrea 15, Garbarini Giovanni 5, Canavesi Jacopo 6, Campanale Nicolò, De Vita Andrea, Lenotti Fabio 2, Ansaldo Marco, Carlesso Mirko. Allenatore: Marini   

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui