Marnate agevole in gara-1 con la vittoria per 68-55 su Novate.. Quasi non fosse nemmeno la tanto agognata finalissima del campionato di CSilver, valida per salire, finalmente, in serie CGold.

Marnate replicando all’infinito il clichet della sua stagione regola facilmente OSAL Novate e si aggiudica la prima gara di una serie che, per quello che si è visto, potrebbe concludersi in fretta. Alla corazzata biancoverde bastano infatti una dozzina di minuti, quelli a cavallo tra primo e secondo quarto, per mettere all’angolo i novatesi e portare il primo punto.

All’inizio del match la tensione della finalissima frega entrambe le squadre che producono tanti errori e giocate nervose: 6-4 al terzo minuto Novate avvia meglio con Gorla, mentre a Marnate mancano gli esterni. L’equilibrio resta padrone fino all’8: (13-9), ma Marnate sale di tono in difesa e con alcuni palloni recuperati corre per il primo break: 18-11 alla fine del primo quarto.

Nel secondo periodo i padroni di casa accendono finalmente le connessioni con i piccoli e prima Arui, poi tre triploni di Parietti mettono a tabellino i punti per doppiare Novate: 26-13 al 13esimo. La sensazione generale è che la partita sia già conclusa e Marnate, pur gigioneggiando per qualche minuto in difesa, va al riposo con un margine già largo (47-28) e controllando bene tutte le situazioni.

Alla ripresa del gioco dopo la pausa lunga le sensazioni vengono tutte ampiamente confermate sia perchè i marnatesi gestiscono tranquillamente il ritmo (53-32 al 25esimo), sia perchè Tiengo, nelle vesti di mastino difensivo, non concede il minimo spazio a Cogliati, l’unico che in casa OSAL potrebbe oggettivamente regalare una scossa. Novate si affida ai lunghi che, però, girano al largo tirando solo da fuori e pure con percentuali scadenti. Marnate invece,da squadra esperta e super collaudata, inserisce il pilota automatico, va in modalità gestione e dopo aver girato il terzo quarto a +18 (59-41) non si volta nemmeno più indietro anche perchè Novate, per dirla tutta, non dimostra di avere fra le mani grandi carte da giocare. Così, dopo il 68-45 al 36esimo Preatoni e compagni tirano definitivamente i remi i barca e chiudono il primo match.

IL TABELLINO
BASKET MARNATE – OSAL  NOVATE  68 – 55 (18-11; 47-28; 59-41)
Marnate: De Franco Federico 8, Parietti Matteo 11, Tiengo Filippo 3, Arui Alessandro 14, Augusto Matteo 13, Fiorini Alessandro 0, Preatoni Vittorio 3, Azzimonti Edoardo 9, Guidi Alessandro 5, Martinoli Lorenzo 0, Palmieri Andrea 0, Pogliana Riccardo 2.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui