Dopo otto mesi di maratona il campionato di Serie CSilver in questo fine settimana arriva in fondo alla sua stagione regolare e, poi, sarà solo tempo di playoff. O playout.
Nell’ultimo turno l’interesse è infatti centrato soprattutto sulla sfida tra Campus Varese e Fagnano che, a distanza, si giocheranno la retrocessione diretta e, in subordine, la permanenza in categoria attraverso i playout. Le due formazioni, oggi appaiate in classifica, saranno di scena in trasferta: i giovani allenati da coach Mattia Botti a Lentate; i fagnanesi di coach Guido Gentile a Mandello del Lario. Per entrambe si tratta di impegni contro squadre che, in teoria, non hanno più nulla da chiedere a questa stagione.
Lentate, come noto, è retrocessa da tempo, mentre Mandello dopo aver dominato nettamente la prima fase, nella seconda parte di stagione complici infortuni e guai disseminati, è addirittura finita fuori dalla griglia-playoff. Tutto ciò, però, solo sulla carta perché nella realtà Lentate non molla di un centimetro e, per dire, la settimana scorsa ha sbancato nientemeno che il parquet della capolista Marnate. Mandello, invece, è sicuro cercherà di congedarsi dal proprio pubblico con un successo che renda meno amaro un campionato decisamente sfortunato, quindi per Campus e Fagnano non si prospettano gite di piacere, anzi, tutt’altro. Poi, a margine, occorre ricordare ancora una volta che in virtù degli scontri diretti della prima fase, in caso di arrivo ancora in parità la classifica premierebbe i varesini.
Per quanto riguarda le altre gare, c’è grande attenzione solo per il doppio confronto che riguarda Daverio, in lotta per il quarto posto contro Morbegno che consentirebbe di giocare il primo turno di playoff col vantaggio del campo. La prima partita è ovviamente quella che riguarda i Rams che, in casa, affronteranno Calolzio. La seconda invece è quella relativa all’impegno di Morbgeno che sarà di scena a Marnate, formazione che nelle ultime settimane ha prodotto un rendimento altalenante, ma va da sé che Marnate, se “in tiro”, potrebbe spazzare via agevolmente i valtellinesi. Pertanto, in definitiva, la stagione regolare offrirà pathos fino all’ultimo secondo.
SERIE CSILVER, 30^ GIORNATA
Luino – Erba (27/05, ore 21.00)
Lentate – Campus Varese (27/05, ore 21.15)
Mandello- Fagnano (27/05, ore 21.15)
Daverio – Calolzio (27/05, ore 21.15)
Marnate – Morbegno (27/05, ore 21.15)
Desio – Casorate (27/05, ore 21.15)
Cantù – Venegono (28/05, ore 20.45)
Castronno – Varedo (28/05, ore 21.00)
CLASSIFICA
Marnate 52; Castronno 42; Casorate 40; Daverio, Morbegno 36; Luino, Erba 34; Calolzio 32; Mandello 30; Varedo 26; Cantù 24; Venegono, Desio 22; Campus, Fagnano 14; Lentate 6
Massimo Turconi
foto FB Daverio Rams – Ph. Komorebi