Dal 27 al 30 Ottobre 2022, presso il palazzetto di Via del Bosco a Treviglio, in provincia di Bergamo, si è svolto il Campionato Mondiale di Karate riservato allo stile Shotokan. Treviglio è stata la terza città italiana ad ospitare i mondiali di Karate, dopo Torino nel 2007, e Lido di Jesolo nel 2011.

A questa competizione internazionale FSKA, acronimo di Funakoshi Shotokan Karate, hanno partecipato 800 atleti: circa 400 italiani, e gli altri provenienti da tutto il mondo. Come rappresentante e presentatore del mondiale era presente Kevin Funakoshi, pronipote del Sensei Gichin Funakoshi, fondatore del Karate Shotokan, che fu a sua volta, in precedenza allievo del Maestro Anko Asato, originario delle isole di Okinawa.

Flavia Uboldi, Maestro di Karate presso il Deaishin Karate Do spiega: “Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il Sensei  Funakoshi, ha diffuso il Karate al dì fuori della casta dei suoi ideatori, e l’ha reso anche sportivo. A quest’ importante competizione, hanno partecipato dodici atleti della nostra scuola, o dojo. Abbiamo presentato solo le dimostrazioni di Katà, che variano a seconda delle diverse cinture. In generale, i Katà si possono svolgere sia individualmente che in coppia. Nel katà a due, i karateka agiscono e si muovono in sintonia. Durante i katà, gli arbitri valutano la forza, marzialità e l’equilibrio. Sono molto soddisfatta dei successi conseguiti, e anche dell’impegno dimostrato dagli allievi durante la fase di preparazione, che si è tenuta anche in estate”.

Tra gli allievi del Maestro Uboldi, Federico Miggiano (nove anni, cintura arancione) ha vinto l’oro nel katà, Caterina Miggiano invece il bronzo nel katà singolo, e nel katà in coppia si sono laureati campioni del Mondo anche le cinture blu Maya Muratore e Lisa Carletti. Nella categoria Senior maschile, Giuseppe Micillo (carabiniere della caserma di Gavirate, trentaquattro anni, cintura nera) ha vinto l’argento nel Fukugò e il bronzo nel katà singolo. La Uboldi spiega: “Il Fukugò è l’attività che prevede la prova di katà e quella di kumitè, o combattimento regolato, e in seguito si sommano i punteggi ottenuti in entrambe. Credo che occorra inserire il Fukugò meglio nelle gare di Karate, affinché gli atleti abbiano la possibilità più spesso di esibirsi in entrambe le prove”.

Della Deaishin, anche Francesco Piatti ha vinto l’oro nel katà singolo, nella categoria Cadetti cinture nere, e Sara Minghinelli si è classificata quinta nel katà cinture nere Juniores. Filippo Cantone, cintura blù, ne è arrivato settimo, nella categoria Esordienti. Matteo Marelli, diciannove anni, cintura nera, nel katà si è classificato quinto nella categoria Juniores, mentre Caterina Miggiano terza, nelle cinture arancioni del katà singolo. Sofia Avanti è arrivata sesta nella categoria Cadetti femminile cinture nere di katà singolo. Lidia Cenzabella ha raggiunto il quinto posto in classifica nel katà in Coppia con Aurora Bevilacqua, cinture blù. Il Maestro Uboldi conclude con delle osservazioni, e racconta: “Ho notato che le ragazze sono state molto emotive, e in generale avrebbero dovuto dimostrare più velocità e disinvoltura. Ho apprezzato molto l’ entusiasmo, grinta e concentrazione mentale nei bambini. Gli adolescenti erano molto emozionati, a causa del pubblico vasto. Hanno vinto delle medaglie e dimostrato un buon Karate anche degli atleti portoghesi e ucraini, e degli altri karateka provenivano persino dal Kazakistan e dall’India“.

Nabil Morcos

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui