Il primo dentro o fuori della stagione delle Cocche arriva nel momento decisivo del campionato: dopo una gara1 in cui le bustocche hanno faticato molto, ecco che al PalaBorsani, nella gara di sabato 9 aprile alle 18.30, le ragazze di coach Lucchini saranno chiamate ad una riposta ospitando Talmassons.

Il ribaltamento della serie passa sicuramente dalla capacità biancorossa di limitare le problematiche viste nella prima uscita di questi playoff: l’attacco della Futura Volley, infatti, spesso limitato dal muro della Cda Talmassons dovrà trovare soluzioni diverse e meno leggibili per la difesa avversaria. Le risorse tecniche, all’interno del roster guidato da Lucchini, non mancano, ma ci sarà bisogno di sfoderare ogni risorsa per superare il difficile primo turno di questa post season. Tante motivazioni per la Futura Volley, partendo proprio dal fattore campo che spesso, in serie dai turni alterni tra casa e trasferta, gioca un ruolo decisivo per la fiducia guadagnata in stagione.

Il secondo input arriva dalla consapevolezza delle giocatrici biancorosse di essere di fronte al primo elimination match della stagione ma, questo fattore, potrebbe avere una doppia lettura: il primo aspetto da considerare è sicuramente quello positivo dove, il fatto di poter essere eliminate, potrebbe aumentare la voglia di dimostrare di appartenere alla lotta scudetto. L’altro lato della medaglia, invece, presenta l’aspetto nervoso che le Cocche dovranno essere brave a gestire per non subire la pressione trasformandola in energia positiva.

La voglia di far bene non mancherà però nemmeno al Talmassons, che arriva al Palaborsani con la consapevolezza di avere tra le mani il primo match point che consentirebbe il passaggio alle semifinali. Anche qui, la gara1 praticamente perfetta potrebbe avere due chiavi di lettura: la prima è la coscienza delle proprie capacità non solo a muro, ma anche in fase offensiva guidate dal trio Obossa-Grigolo-Silva Conceicao che ha schiantato la difesa della Futura. Dall’altro lato, tuttavia, potrebbe presentarsi una situazione che giocherebbe a vantaggio delle Cocche con le ospiti che potrebbero sottovalutare l’impegno.

Le biancorosse avranno la possibilità di ribaltare le sorti della serie (con una vittoria si tornerebbe infatti al Palasport di Lignano Sabbiadoro per la decisiva gara 3, in programma nel weekend del 16 e 17 Aprile con gli equilibri mentali a proprio favore) e, inevitabilmente, va da sé che la di domani sera sarà la più importante della stagione delleCocche.

I biglietti per non perdere il match sono disponibili in prevendita sul circuito Ticketmaster; fino a sabato mattina sarà ancora possibile usufruire dell’offerta per società sportive e gruppi scolastici, con cui le comitive di almeno 10 persone che prenoteranno la presenza alla mail biglietteria@fvgiovani.com potranno accedere alla gara a metà prezzo.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “Ci siamo complicati la vita a Talmassons, è uscita una partita completamente diversa da quella che volevamo giocare e ora siamo arrivati in una situazione dove dobbiamo per forza fare risultato; dovremo saper metterci addosso la giusta pressione per tirare fuori una partita il più possibile al limite della perfezione, così da pareggiare la serie e giocarci tutto in gara 3. C’è la consapevolezza di aver fatto molto male domenica, ma sappiamo anche di avere le capacità per rimettere le cose a posto: questo è lo stato d’animo che ci porterà a giocare al massimo per vincere questa gara casalinga”.

Barbara Garzonio (libero Busto Arsizio): “Si tratta di una partita secca in cui siamo consapevoli del valore e dell’importanza di questo incontro: di sicuro dobbiamo riuscire a giocare con la mente libera, ma comunque concentrate su ciò che avremo la necessità di fare. In gara 1 abbiamo avuto molta fretta e abbiamo voluto strafare quando probabilmente bisognava ragionare un po’ di più; ci siamo scottate e sappiamo di dover affrontare questa partita in maniera completamente diversa, consapevoli anche che Talmassons verrà qui per chiudere i giochi. Le nostre avversarie hanno saputo fare la partita perfetta, complice la nostra prestazione davvero sottotono: la chiave sarà affrontare la gara col morale alto e sicure delle nostre capacità“.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui