Lo scorso anno il doppio confronto tra Skorpions Varese e Frogs Legnano non aveva avuto storia, con i grigiorossi padroni del gioco sia all’andata sia al ritorno legittimando la propria superiorità. Sulla carta, quest’anno, i pronostici non dovrebbero essere troppo diversi, ma i Frogs hanno acquisto una nuova consapevolezza dettata dalle prime incoraggianti prestazioni e, soprattutto, dalla vittoria contro i RedSkins Verona.

Dall’altra parte, invece, gli Skorpions arrivano da una sconfitta “a sorpresa” nel big match contro i Lions Bergamo e gli uomini di coach Holt sanno di non potersi più permettere passi falsi. Le due franchigie si apprestano dunque ad una settimana di fuoco che le vedrà in campo due volte tra domenica 24 e sabato 30 aprile: gara d’andata domani pomeriggio a Legnano alle ore 14.30 in occasione del week7 di Seconda Divisione, e ritorno settimana prossima a Vedano Olona. Rane contro Scorpioni, un incrocio che sa di storia.

Cominciando dai Frogs, è il vicepresidente Matteo Guarneri a presentare la sfida dal punto di vista dei nero-argento: “Siamo consapevoli di affrontare una delle squadre favorite per la vittoria finale, una franchigia storica guidata da un coach del calibro di Nick Holt la cui carriera parla da sé. Al netto di ciò, tuttavia, ci siamo preparati intensamente durante le scorse settimane con sedute extra volte ad aumentare ancor di più il nostro livello. Siamo pronti a dare tutto, poi al kickoff di domenica vedremo se il nostro lavoro darà i suoi frutti“.

Di certo, però, il morale in casa Frogs è alto dopo il ritorno alla vittoria contro Verona e Guarneri lo sottolinea: “Dal punto di vista psicologico non potremmo essere più pronti di così. Sappiamo che loro, invece, avranno il dente avvelenato dopo una sconfitta casalinga inattesa e saranno ansiosi di riscattarsi per far vedere chi sono. Temo più le corse o i lanci? Gli Skorpions sanno fare entrambe le cose al meglio; diciamo che durante una partita di football subentrano determinati fattori che possono influire sul gioco e dovremo essere bravi a gestire il match per tutta la sua durata. Di sicuro, però, la nostra difesa non si fa correre in faccia“.

Viceversa, soprattutto nel primo tempo contro Bergamo, sono stati gli Skorpions a soffrire le corse avversarie e i Frogs non hanno mancato di notarlo. “La premessa è che Aldrighetti, running back orobico, è davvero fenomenale e anche il QB Rossi non se la cava male con le corse. Noi proveremo sia a lanciare sia a correre, consapevoli però di doverci adattare alle condizioni climatiche che non dovrebbero essere clementi. A prescindere da tutto, comunque, sarà bello e stimolante confrontarci con gli Skorpions, a maggior ragione se consideriamo che sabato prossimo saremo di nuovo in campo a Vedano per la sfida di ritorno. Stimolo? Assolutamente sì: giocare due partite del genere nel giro di sei giorni aiuta a tenere alta l’attenzione, anche se dal punto di vista fisico sarà una bella mazzata (ride, ndr). Ci faremo comunque trovare pronti“.

Passando agli Skorpions, la parola d’ordine per i grigiorossi è soltanto una: “ripartire“. Lo sa bene Enzo Petrillo che spiega: “Negli ultimi giorni ho visto una squadra pronta e vogliosa di riscatto per mantenere inalterate le ambizioni di inizio stagione; sappiamo di non poterci più permettere passi falsi e mi aspetto una prestazione lucida e grintosa, a dimostrazione del fatto di aver capito gli errori commessi. Tanti fattori negativi hanno portato alla sconfitta contro i Lions e non sono certo mancati i nostri demeriti: scelte sbagliate, due fumble nelle ultime 20yard e, dopo aver ribaltato la partita, abbiamo concesso 60yard di penalità che hanno portato al touchdown decisivo di Bergamo. Contro i Frogs è sempre un confronto sentito, un derby è un derby, e la partita di domani rappresenta per noi la giusta occasione per ripartire“.

Tra i fattori esterni che hanno condizionato la prestazione contro i Lions rientra sicuramente il forte vento che aveva sferzato il campo del “Franco Ossola” per tutta la serata. Anche domani, stando alle previsioni, il meteo non sarà certo favorevole, ma Petrillo taglia subito corto: “Niente scuse, umiltà e lavorare. Nel football le condizioni metereologiche hanno un peso perché chi è molto tecnico viene svantaggiato, ma la forza di una squadra si vede anche dalla capacità di adattarsi alle situazioni. Se diluvierà ci affideremo più che altro alle corse, ma per nostra indole non rinunceremo certo ai lanci. Sarà comunque importante difendersi con ordine e approfittare dell’imprevedibilità del nostro attacco“.

Sensazioni sui Frogs?Affronteremo una squadra vogliosa di fare e desiderosa di farci lo sgambetto, com’è giusto che sia; i Frogs forse in attacco hanno meno risorse, ma la loro difesa è ben coordinata e rodata e sapranno mettere in difficoltà il nostro pacchetto offensivo. Detto questo, dobbiamo solo ed esclusivamente concentrarci su noi stessi giocando ogni partita come se fosse una finale: a tutto gas e niente freni“.

WEEK 07 – GIRONE B

RedSkins Verona – Lions Bergamo 23/04 ore 18.30
Frogs Legnano – Skorpions Varese 24/04 ore 14.30

CLASSIFICA GIRONE B

1 – Lions Bergamo 4-0 (1.000 – 99pf48ps)
2 – Skorpions Varese 2-1 (1.000 – 113pf/43ps)
3 – Frogs Legnano 1-2 (333 – 20pf/47ps)
4 – Redskins Verona 0-3 (0 – 19pf/113ps)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui