I numeri fanno da didascalia all’eccezionalità dell’evento:
136 atleti
15 provincie rappresentate (da Trento a Reggio Calabria)
2 nazioni (Italia e Svizzera)
50 volontari tra staff e Judges CrossFit
12 ore di gara evento con il patrocinio del comune di Busto Arsizio
4 categorie in competizione (Teens, Experience, Scaled, Rx)
2 fotografi ufficiali (servizio offerto da The Mister)
una Tensostruttura esterna riscaldata più un’Area Ristoro per gli atleti
un box, CrossFit Il Tempio dei Gladiatori, un autentico villaggio olimpico per un giorno

La contabilità di cui sopra fa riferimento a The Christmas Challenge 2022, l’appuntamento che domenica 18 farà di Busto Arsizio la capitale (non solo italiana) del CrossFit. Dopo lo straordinario successo di The Halloween Battle, CrossFit Il Tempio dei Gladiatori di The Mister Muscolo Diego De Bernardi (sì, quel The Mister, figura arcinota anche in ambito calcistico) e del DT Jacopo Bertolio apre le porte ad un’altra grande giornata dedicata ad una disciplina in costante espansione.

Già, ma cosa diavolo è il CrossFit? In questo viene in soccorso l’ineffabile Wikipedia: “Il CrossFit è un sistema difitness brevettato e creato da Greg Glassman ed è un marchio della CrossFit Inc., che fu fondata da Greg Glassman e Lauren Jenai nel 2000…Viene promosso sia come una filosofia dell’esercizio fisico, ma anche come uno sport agonistico di fitness; gli allenamenti di CrossFit prevedono allenamenti ad alta intensità e ad intervalli, pliometria, powerlifting, ginnastica, sollevamento kettlebell, ginnastica artistica, strongman e altri esercizi. È praticato dai membri di oltre 13.000 palestre affiliate, circa la metà delle quali si trovano negli Stati Uniti”.

Insomma, tra incombenze prenatalizie e la finalissima di Doha trovare tempo e spazio (per di più in quanto domenica) per una visita al Tempio (via Cassano Magnago 6 a Busto, zona 5 Ponti), è al limite dell’imperativo. Le attese (statene certi), non andranno deluse.

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui