Manca sempre meno al via ufficiale del Trofeo Alfredo Binda-Comune di Cittiglio , gara del calendario UCI World Tour di ciclismo donne elite e del Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano (gara d’apertura della Coppa delle Nazioni Uci per donne junior). Domenica 20 marzo saranno le due ruote a parlare, ma prima ci sarà ovviamente spazio per la consueta conferenza stampa di presentazione (sabato 26 febbraio alle ore 11.00 presso la sala consiliare del Comune di Cittiglio) con la Cycling Sport Promotion che illustrerà l’edizione 2022.

L’edizione del ritorno alla normalità, o almeno è ciò che ci si augura, e infatti il presidente della CSP Mario Minervino dichiara: “Pian piano stiamo tornando alla normalità ed ai ritmi che caratterizzano le gare organizzate dalla Cycling Sport Promotion. La presentazione è proprio uno di quei momenti importanti. Siamo a tre settimane dall’evento e registriamo un gran fermento tra le squadre che amano queste due corse. Tutti i migliori teams al mondo saranno al via. E dall’anno prossimo torneranno anche i bambini del concorso Pedala Pedala in Sicurezza”.

Nei prossimi cinque anni la nostra Amministrazione – aggiunge il sindaco di Cittiglio Rossella Magnanipunterà molto sullo sport in ogni sua disciplina, per il bene dei propri cittadini, giovani e anziani, mettendo in campo luoghi di aggregazione e nuovi obiettivi di crescita. Cittiglio, paese natale di Alfredo e Albino Binda, ospita questa corsa da tanti anni, è il paese culla che l’ha vista nascere e crescere, prima con Michele Binetti e Vito Badalin, poi con Mario Minervino, che ha saputo portarla ad altissimi livelli, grazie alle sue spiccate doti organizzative. Confesso che con la squadra Cycling Sport Promotion mi sento a casa, perché per alcuni anni ne ho fatto parte attivamente, proprio alla sua nascita, quando ogni traguardo era una sorpresa anche per noi. Ho partecipato fin da subito, come volontaria, all’organizzazione di questa bella manifestazione. Le riunioni operative erano importanti momenti di confronto per studiare il percorso e per valorizzare sempre di più le atlete che sono il cuore pulsante di questa gara. Per alcuni anni, a fianco di Mario, ho visto crescere questa realtà, lavorando dietro le quinte con tutto il team, per costruire qualcosa di bello. Oggi, nel nuovo ruolo che ricopro, sono felice di poter essere promotrice di questo Evento Internazionale, così importante“.

Come già anticipato, in occasione della presentazione ufficiale della kermesse ciclistica si terrà la premiazione di Pier Bergonzi (vicedirettore della Gazzetta dello Sport) e di Eligio Simone Castoldi (presidente della Comunità Montana Valli del Verbano) che riceveranno rispettivamente il Memorial Vito Badalin e il Memorial Michele Binetti. Di seguito, l’albo d’oro delle premiazioni

Memorial Vito Badalin – sponsor della prima edizione della gara femminile a Cittiglio
2014 – Fabrizio Anzani – sindaco di Cittiglio
2015 – Giuseppe Galliani – vice sindaco di Cittiglio
2016 – Luca Gialanella – giornalista e resp. Del ciclismo per la Gazzetta dello Sport
2017 – Testata Tuttobiciweb
2018 – Renato Di Rocco – presidente FCI
2019 – Francesca Brianza – vice presidente Consiglio Regione Lombardia
2020 – Marco Magrini – Consigliere Provinciale Viabilità
2022 – Pier Bergonzi – vice direttore Gazzetta dello Sport

Memorial Michele Binetti – ideatore della gara femminile a Cittiglio
2015 – Daniele Cadario – ex amministratore a Cittiglio
2016 – Milosh Kogoj – medico ufficiale della gara femminile
2017 – Antonio Rossi – Ass.Sport Regione Lombardia
2018 – Manolo Marzaro – ex sindaco Cittiglio
2019 – Pierangelo Cellina – titolare Gruppo Cellina
2020 – Marco Civelli – titolare ditta Almar
2022 – Eligio Simone Castoldi – presidente Comunità Montana Valli del Verbano

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui