Nemmeno nei sogni più profondi la Busto Pallanuoto Paglini Store poteva immaginarsi un weekend come quello appena vissuto: la formazione maschile di Serie C guidata da Luca Polacchi e il gruppo femminile di Serie B di coach Francesco Anesini hanno conquistato una duplice promozione rispettivamente in Serie B e in Serie A2.

I ragazzi hanno dominato nel bergamasco vincendo 8-3 su Treviglio e guadagnando con una giornata d’anticipo la matematica certezza del salto di categoria; l’ultimo impegno casalingo in programma sabato prossimo al centro Forus di Via Manara contro Novara sancirà l’apoteosi del team bustocco. Le ragazze, invece, sono state assolute protagoniste ad Avezzano (L’Aquila) ai playoff di Serie B: vittorie decisive contro Bentegodi Verona (12-5) e Camogli (8-4) che hanno di reso ininfluente la sconfitta contro Napoli (9-10) e reso realtà il sogno della storica promozione in A2.

Entusiasti, e non potrebbe essere da meno, i due allenatori, a cominciare da Luca Polacchi che si gode il ritorno in B dei suoi ragazzi: “Si è coronato un sogno: quello di far tornare in serie B la Busto Pallanuoto. È stato bellissimo quello che i ragazzi sono riusciti a fare in questi due anni: sono proprio, infatti, due anni di lavoro insieme che ci hanno portato dapprima alle semifinali nazionali di categoria Under 20 la scorsa stagione e poi al raggiungimento del medesimo traguardo in questa. In aggiunta per due annate siamo arrivati secondi in under 18, dove questa stagione ci giocheremo lo scudetto a fine luglio. La serie B è dedicata a tutti loro, che fin dai primi giorni hanno creduto in loro stessi e poi nel progetto. Non c’è stato nulla di semplice, se la sono sudata con il lavoro quotidiano. Una delle mie soddisfazioni personali riguarda il fatto per cui abbiamo una promozione con tanti ragazzi del settore giovanile in rosa, il che è fantastico. Dedico questo traguardo ai miei figli, alla mia compagna a cui ho sottratto tanto tempo, alla società ed a tutta la città di Busto Arsizio, perché Busto, in B, è ancora più bella“.

Non è da meno Francesco Anesini, fautore di un risultato leggendario: “Dopo tanti anni nel mondo della pallanuoto da giocatore, domenica ho vissuto una della più grandi emozioni sportive della mia vita. Per la prima volta nella sua storia la Busto Pallanuoto conquista con merito la serie A2 femminile e lo fa con un gruppo di ragazze straordinarie. Un mix di atlete alle prime esperienze in prima squadra e altre, seppur anagraficamente ancora giovani, con esperienze pregresse importanti. Sono orgoglioso e fiero di aver intrapreso questo cammino con loro che ci ha portato ad una promozione meravigliosa, spero che questo risultato sia da spinta per far crescere il settore femminile arrivando ad essere una realtà importante nel panorama. Oltre alla promozione siamo riusciti ad arrivare alle semifinali nazione Under20 con una squadra composta solo da 9 guerriere che sino alla fine non si sono mai risparmiate. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a questo successo partendo da Luca Polacchi, Filippo Pedroni e Fabio D’Onofrio senza i quali niente sarebbe successo oltre a tutta la società. Dal punto di vista personale voglio ringraziare e dedicare questo successo a mia moglie che mi ha sostenuto pazientemente dal primo giorno, a mio fratello che è sempre pronto a darmi un consiglio e ai miei genitori che erano in tribuna alla prima partita dell’anno e c’erano anche ad Avezzano per i playoff“.

Celebrando il momento storico, la società bustocca ricorda che presso il centro Forus di Busto Arisizio è sempre possibile ricevere informazioni sui corsi di pallanuoto che sono aperti a tutte le età e a tutti i livelli (per info 0331 1814290 o infobustomanara@forusitalia.it).

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui