È stato sicuramente un week end di gioia e vittorie per l’Amatori Tradate ed i Rum di Valcuvia. Le due formazioni della Provincia hanno infatti portato a casa un meritato successo nei rispettivi incontri casalinghi: Tradate ha superato Treviglio con un netto 38-12, mentre i Rum hanno battuto Casalmaggiore 28-6.

Una doppia vittoria delle due formazioni varesotte nello stesso turno di Serie C non si vedeva da un po’ ed è una notizia che fa piacere e stimola il movimento ovale nel territorio. L’Amatori ha giocato un incontro a senso unico, dominando la partita grazie ad un’ottima mischia ed un buon gioco. A conti fatti le mete marcate dai tradatesi sono state cinque, come anche cinque sono i punti che i gialloblu conquistano dopo questa vittoria.

Lo stesso vale per i Rum che hanno portato a casa anche il punto bonus ed hanno mostrato un rugby più efficace e costruito come richiesto dallo staff tecnico. Non sorprende la soddisfazione degli allenatori, che possono essere contenti e fiduciosi verso questo finale di stagione. Si parte con le dichiarazioni del tecnico Tradatese Giancarlo De Vita, che sta finalmente vedendo i risultati del duro lavoro svolto dalla sua squadra e dai suoi colleghi dello staff: “Abbiamo cercato e meritato questa vittoria. I ragazzi hanno giocato seguendo il piano di gioco che ha dato i suoi frutti fin da subito. Faceva un caldo asfissiante ma la squadra non ha mai calato il ritmo. I nostri avanti hanno fatto un gran lavoro, dominando sia le mischie chiuse che le rimesse laterali. Abbiamo tenuto bene il campo e il piede di Altieri, il nostro estremo, ci ha sempre permesso di guadagnare metri e rimanere nella metà campo di Treviglio. Gli unici problemi che abbiamo avuto si sono visti nei punti d’incontro e nella trasmissione dei trequarti. Ovviamente ci lavoreremo in settimana per preparare al meglio l’ultima partita della stagione domenica prossima a Franciacorta“.

Seguono poi le parole di Gino Gramaglia, allenatore dei Rum, che non nasconde il suo entusiasmo per il lavoro svolto in campo dai suoi giocatori: “È stata una delle nostre partite più belle, abbiamo dominato fin dall’inizio e giocato un rugby riconoscibile e strutturato. Siamo entrati in campo con la testa giusta e i ragazzi hanno gestito l’incontro nel modo giusto, con una gran prova di maturità. Credo che la chiave di questo successo stia nel fatto che abbiamo dosato bene le energie, i nostri uomini di mischia si sono mossi molto bene sul campo aperto. Siamo riusciti ad accelerare il ritmo grazie ai nostri mediani ed i cambi dalla panchina hanno fatto la loro parte più che bene. Siamo contenti e soddisfatti di questa partita e la vittoria ci aiuterà a prendere coscienza dei nostri mezzi per finire la stagione al meglio“.

Amatori Tradate – Rugby Treviglio 38-12
Rugby Valcuvia – Casalmaggiore 28-6

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui