E’ vero. La classifica non pone allo stesso posto Varese e Giussano, ma se aggiungiamo quei famosi 3 punti di penalizzazione allora sì che le due squadre sono appaiate in classifica. Pertanto, riteniamo giusto considerare questo scontro come una sfida fra due formazioni appaiate in vetta. Ed è una partita importante dato che poi ci sarà la pausa natalizia e chi perderà questa partita si leccherà le ferite per quasi 3 settimane.
Una sfida carica di significati, ma che, allo stesso tempo, non sarà ovviamente decisiva visto che di giornate al termine del campionato ne mancano ancora tante, ovvero 17. Una gara importante anche per capire quali sono le potenzialità vere delle biancorosse che contro le prime 6 della classifica hanno un bilancio in attuale parità: 2 vittorie con Canegrate e Milano Basket Stars e 2 sconfitte con Albino e Visconti Brignano. Coach Cappelli definisce così il prepartita contro Giussano ponendo l’accento sì sul peso specifico dei due punti, ma anche, appunto, sul fatto che la stagione sia ancora lunghissima: “Siamo consapevoli dell’importanza della sfida e c’è voglia di fare bene. Servirà a saggiare le nostre potenzialità, ma sappiamo che il campionato è ancora lungo ed una vittoria o una sconfitta avranno un peso di classifica relativo“.
Quella contro Giussano è anche la sfida contro il decano degli allenatori che non ha certo bisogno di presentazioni: Aldo Corno. Fra l’altro, il tecnico più titolato della storia del basket rosa italiano compirà gli anni proprio domani, 17 dicembre, e questa sarà una piccola motivazione extra per le sue giocatrici nel volergli fare un regalo speciale. Detto ciò, Giussano non è imbattibile fra le mura amiche avendo già perso una gara delle sei disputate alla palestra di via Longoni. In casa le ragazze di coach Corno viaggiano a 65,3 punti segnati di media a fronte di soli 53 concessi alle avversarie: Mistò e socie dovranno essere brave a scalfire la difesa delle Volpi per portare a casa due punti molto preziosi. Dando un rapido sguardo al roster di Giussano, attenzione all’ala piccola Silvia Bassani, 10,8 punti di media in questa prima parte di stagione, e all’altra ala Lazareska, 10,2 punti di media. In cabina di regia occhio alla giovane regista Silvia Bonadeo, 9,8 punti di media per lei. Per chi volesse seguire le biancorosse live, ci sarà copertura della gara sulla pagina Facebook di Giussano.
Matteo Gallo