Grandi novità nel mondo del Canottaggio, con Varese che sarà la cornice dei prossimi Campionati Europei under 19, previsti per il 21 e 22 maggio. L’evento, che inizialmente si sarebbe dovuto svolgere a Sabaudia, porterà sulle acque del Lago di Varese circa 600 tra i migliori atleti continentali in circolazione.

Una scelta importante quella del Consiglio Direttivo del Comitato Organizzatore dei Grandi Eventi sul Lago di Varese di accettare l’invito a subentrare all’organizzazione dell’evento da parte della Federazione Italiana di Canottaggio e della Federazione Internazionale, per una manifestazione che darà lustro alla Città Giardino, culla ancora una volta di una manifestazione così importante nel mondo del Canottaggio.

Così, come lo scorso anno in occasione del Festival Dei Giovani, anch’esso inizialmente programmato a Sabaudia e poi spostato, Varese avrà l’occasione ed il conseguente merito di dar vita ad una delle più importanti manifestazioni di canottaggio giovanile nel continente.

Questo il comunicato diramato stamane.

Il Consiglio Direttivo del Comitato Organizzatore dei Grandi eventi sul Lago di Varese è lieto di annunciare di aver accettato l’invito della Federazione Italiana di Canottaggio e della Federazione Internazionale di subentrare nell’organizzazione dei Campionati Europei Under 19 che si dovevano svolgere a Sabaudia. L’evento sul Lago di Varese si terrà nel weekend 21-22 maggio 2022. Saranno trenta le nazioni coinvolte con la partecipazione di circa 600 atleti.
Siamo onorati della fiducia che viene riconosciuta a Varese da parte della Federazione Italiana di Canottaggio e dalla Federazione Internazionale, segno che l’esperienza della nostra città e le strutture sul lago godono di grande apprezzamento internazionale  – dice il sindaco della Città Giardino e Presidente del Comitato Davide Galimberti -. Nonostante i tempi ristretti per organizzare l’evento sono sicuro che saremo in grado di dimostrarci all’altezza”.
I tempi di preparazione ed organizzazione sono molto stretti, ma come sempre ci faremo trovare pronti per garantire gli standard che Varese ha abituato a vedere negli ultimi anni – aggiunge Pierpaolo Frattini Direttore del Comitato -. Un ulteriore grande opportunità di visibilità per il nostro territorio e di introito per tutta la filiera turistico sportiva. La macchina organizzativa è chiamata ad un ulteriore sforzo, uniti e compatti con l’aiuto dei nostri volontari saremo in grado, come sempre, di fare un grande lavoro”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui