Il Comitato Regione Lombardia ha annunciato che domani, martedì 9 agosto, saranno pubblicati (tra gli altri) i calendari dei campionati di Eccellenza e Promozione maschile nonché quelli di Eccellenza Femminile, mentre per la Promozione Femminile bisognerà aspettare il 25 agosto (come per la Prima Categoria).

Calendario che interessa da vicino le nostre squadre dato che fanno parte dell’organico Città di Varese, Gorla Minore, Laveno Mombello e Pro Patria. C’è però un grande “ma” dato che aleggia un velo d’incertezza in merito al campionato di Eccellenza, legato a stretto contatto proprio alla Promozione.

Il Comunicato Ufficiale n. 6 del 4 agosto, infatti, ha certificato l’ammissione in Serie C di Fiamma Monza e Lumezzane che, solo due giorni prima, erano state inserite proprio nel Girone di Eccellenza. I due slot liberati dovranno essere riempiti da squadre ripescate dalla Promozione e, tecnicamente, il Città di Varese avrebbe ottime chance di salire di categoria. Da valutare, tuttavia, la volontà della società biancorossa di tentare il salto.

Una promozione cambierebbe infatti le dinamiche sia di mercato sia di preparazione vista la differenza che intercorre tra le due categorie. Se in Eccellenza il campionato comincerà il 4 settembre (tra meno di un mese), in Promozione c’è un margine un po’ più ampio con il via previsto il 18 settembre. Domani, intanto, si potrebbe cominciare ad avere una prima risposta: il calendario di Eccellenza terrà già conto delle due ripescate o, come paradossalmente successo in passato si inaugurerà una lunga serie di dietrofront in attesa di ufficialità?

TC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui