Questo weekend è tornato di scena il campionato di Eccellenza under 15, regalando subito grandi sfide e partite di altissimo livello in un girone, l’A, composto da realtà di grande spessore e con ben 3 rappresentanti varesine e varesotte come Varese BasketBall, Ayers Rock BasketBall Gallarate e Varese Academy.

I primi 40′ hanno dato fin da subito risposte molto interessanti, con il big match tra Varese BasketBall e Ayers Rock finito 71-61 in favore dei padroni di casa, mentre Varese Academy si è imposta su ABA Legnano per 88-76.
I ragazzi della società di Gianfranco Ponti riescono a conquistare due punti preziosissimi dopo una partita in cui Legnano ha mostrato tutto il suo valore, costruendo una grande rimonta mai arrivata al proprio culmine però. In casa Varese Academy grandissima prestazione di Realini, top scorer di giornata con 27 punti.
IL TABELLINO
ABA LEGNANO – VARESE ACADEMY 76-88

Varese Academy: Realini 27, Monceri, Corradin 2, Aletti 4, Bottelli 7, Vignola 5, Morosini, Franceschet 20, Grigolato, Zanitelli 15, Terlizzi 5, Volpe 3.

Nelle altre due gare in programma, Pallacanestro Aurora Desio batte nettamente Magenta 77-48 mentre Cantù si è imposta 82-65 su Bernareggio, con i biancoblu guidati dalla coppia Bandirali – Panceri, entrambi autori di 19 punti.

La partita

VARESE BASKETBALL – AYERS ROCK BASKETBALL GALLARATE 71-61

Match equilibratissimo quello tra Varese e Gallarate che lottano sin dalle prime battute del match. Al Campus nessuna delle due squadre riesce a prendere l’inerzia della partita nella prima tempo: da una parte i ragazzi di coach Donati scendono in campo aggressivi trovando punti da sotto canestro, dall’altra parte il BBG resta in scia, nonostante qualche errore di troppo e all’intervallo il punteggio è sul 32-27 per i padroni di casa.

Nel terzo quarto, nonostante un mini parziale di 5-1 a favore dei padroni di casa, è Gallarate ad esprimersi meglio tanto da sfiorare il vantaggio sul 44-43 ma nell’ultimo quarto d’ora la squadra di casa alza il ritmo, trova soluzioni, soprattutto con il tiro da tre punti e crea il gap decisivo per la vittoria, arrivando fino a +14 sul 69-55. Il finale è solo da gestire per Varese: 71-61 alla sirena.

IL TABELLINO
VARESE BASKETBALL – AYERS ROCK BASKETBALL GALLARATE 71-61 (14-13; 32-27, 48-43, 71-61)
Varese BasketBall: Rovera 2, Arduini 13, Santinon, Vitale, Petrozza 7, Marsico 2, Turconi 10, Zefi 2, Cacciarru 17, Ungari 14, Turchi 2, Fidanza 2. Allenatore: Donati
Ayers Rock: Giollo 15, Gadda 11, Broggian 9, Salvatelli 4, Barzon 4, Raimondi 5, Paladino 2, Macchi G. 7, Ferazzi 2, Taschetta 2, Solbiati, Macchi L. Allenatore: Maino

LA CLASSIFICA: Varese Basketball, Varese Academy, Desio, Cantù 2, Ayers Rock, ABA, Bernareggio, Magenta 0.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui