Strepitosa Varese Academy che, nel campionato di Eccellenza under 19, vince la finale Regionale contro Bergamo 100-99, laureandosi così campione e staccando il pass per le finali Nazionali del torneo.
I ragazzi di coach Stefano Bizzozi, nonostante le fatiche degli scorsi giorni in Next Gen Cup e senza più i tre aggregati Cavallero, Mazzotti e Marangoni, si laureano campionai regionali grazie alla vittoria su Bergamo, arrivata dopo un tempo supplementare al culmine di una partita combattutissima.
I padroni di casa infatti, mettono in mostra tutto il loro potenziale, iniziando meglio dei biancorossi che sono costretti a rimontare dal -15 con cui sembrava ormai decisa la partita. Nel momento del bisogno salgono in cattedra i campioni però ed allora la coppia terribile Virginio-Librizzi si carica la squadra sulle spalle e la portano alla vittoria, mettendo a referto rispettivamente 27 e 23 punti.
Non solo loro due però, perché anche Zhao e Guimdo contribuiscono in maniera concreta e decisiva alla vittoria dei biancorossi, portando quella qualità e fisicità che spariglia la difesa bergamasca e chiudendo anche loro in doppia cifra con rispettivamente 20 e 18 punti.
BERGAMO – VARESE ACADEMY 99-100
Varese Academy: Virginio 27, Cuttini, Cane 3, Tornatore, Belotti, Frangos, Filipovic 7, Guimdo18, Librizzi 23, Golino, Bongiovanni 2, Zhao 20. Allenatore: Bizzozi.
Alessandro Burin