Si è concluso anche il sesto turno del campionato di Eccellenza under 19, con le due squadre varesine che hanno avuto esiti diversi. La Robur Et Fides ha confermato il proprio buon momento di forma battendo Mazzano sul parquet del Campus per 67-55, riuscendo così a ribaltare anche la differenza canestri, mentre Varese Academy cade male contro Blu Orobica Bergamo, perdendo 101-78.
Rimanendo sulla vittoria dei gialloblu, i ragazzi di coach Manetta hanno fornito una prestazione di grande spessore, conducendo buona parte della gara, almeno tutti i primi 30 minuti, senza mai dare segno di difficoltà, fino ad arrivare anche al massimo vantaggio sul +14. Una superiorità netta che fa allentare la presa alla Robur che va in totale blackout e si ritrova sotto di uno sul 51-52. Nel momento più difficile però i gialloblu si ricompattano e ripartendo dalla difesa tornano a macinare gioco e punti, costruendo un parziale di 15-3 che li conduce alla vittoria finale.
Robur Et Fides – NBB Mazzano 67-55
Robur Et Fides: Pavese 3, Sorrentino 5, Brignoli 2, Rovera 3, Carnaghi2, Fiorelli, Librizzi 2, Santinon 4, Veronesi 2, Ghezzi 11, Napoletano 11, Magugliani 22. Allenatore: Manetta.
Completamente diversa la serata invece per Varese Academy che contro Blu Orobica Bergamo trova la sconfitta più pesante di stagione, cadendo per 101-78 dopo una partita in cui i biancorossi non sono mai entrati veramente in campo.
Blu Orobica Bergamo – Varese Academy 101-78
Varese Academy: Zhao 6, Librizzi 3, Tornatore5, Bortoli, Marchiaro 20, Cuttini 9, Bottelli, Villa 11, Bogunovic 10, Cane 2, Virginio4, Filipovic 8. Allenatore: Rocco
I prossimi impegni prevedono per Varese Academy la difficilissima sfida contro Olimpia Milano martedì 29 marzo in casa alle ore 21:00, mentre per la Robur Et Fides, sempre martedì 29 marzo alle 21:00 la sfida contro Urania Milano.
Alessandro Burin
(Foto di Varese Academy)