Dopo aver dominato il Girone B del campionato di eSerieD 2021/22 (ora testa alle Final Eight di Gallipoli), il Città di Varese virtuale comincia ad ingranare anche in Coppa Italia: Football Acquaviva schiantato 4-1 e biancorossi a -2 dalla capolista Fiorentina, con vista diretta sullo scontro con i viola in programma per l’ultima giornata.
Morale della favola? Il Varese è a un passo dalla certezza matematica degli ottavi di finale. Partita senza storia: Greco apre subito le danze risolvendo una mischia sviluppatasi dopo un calcio d’angolo (nella foto in alto), anche se l’Acquaviva ha il merito di provare a tenere aperta la contesa con l’immediato pareggio di Lo Nero. Solo un’illusione, dato che il Varese comincia a macinare gioco e nella ripresa trova a ripetizione la via del gol: Soliman scarta tutti e spara in rete da posizione defilata, Guarino sfrutta l’assist di Amura per il 3-1 e Greco chiude i conti con un gran sinistro al volo su invenzione del solito Amura.
Adesso si profilano settimane “di allenamento” per il Città di Varese che guarda già alla post season con fame e determinazione: Guarino e compagni non hanno intenzione di smettere di stupire e la doppietta Campionato-Coppa, per quanto difficile, non è un miraggio. Lo stesso capitano biancorosso, attraverso il sito del Città di Varese dichiara: “L’obiettivo che avevamo a inizio anno era quello di vincere il campionato per accedere direttamente alle finali. Era importante farlo con anticipo perché in questo modo avremo tempo di prepararci alle finali. Dalla sconfitta con il Trastevere dell’anno scorso siamo usciti molto più forti: siamo un gruppo unito e questo è un valore importante“.
5^ GIORNATA ECUP
Luparense – Reggina 2-2
Audace Cerignola – Fiorentina 0-1
Football Acquaviva – Città di Varese 1-4
9′ Greco (V), 16′ Lo Nero (F), 58′ Soliman (V), 65′ Guarino (V)
Chieri – Crema (10/03 ore 21.30)
CLASSIFICA GIRONE H
1 – Fiorentina 13
2 – Città di Varese 11
3 – Audace Cerignola 6
4 – Reggina 6
5 – Football Acquaviva 6
6 – Chieri 5*
7 – Luparense 4
8 – Crema 1*
* = una partita in meno
Matteo Carraro
(foto dal canale YouTube Sabatino Guarino)