È stato un fine settimana ricco di emozioni e di soddisfazioni per la Accademia Scherma Gallaratese e per la maestra Costanza Del Bianco: nella splendida cornice di Lucca si è tenuta la seconda prova nazionale Gran Prix Joy of Moving fioretto under 14.

Sabato sono scese in pedana le giovanissime con Matilde Pirola, che festeggia il giorno del suo compleanno con quattro splendide vittorie nel girone, saltando la prima diretta e vincendo la seconda con un netto 10-3. Ai 32esimi, una combattutissima rimonta la vede perdere per un solo punto e classificarsi con un ottimo 19° posto. È stata poi la volta dei ragazzi con Yi Han Zhou e Gabriele Lovece: per entrambi una vittoria nel girone, per poi perdere alla prima diretta. 73esimo posto per Lovece che prende pian piano fiducia in se stesso, migliorando di gara in gara e 68esimo posto per Zhou che scala la classifica da cui era partito.

Nel pomeriggio per la categoria giovanissimi Lucio Luraschi (nella foto a destra): non parte come suo solito nel girone, forse per mancanza di concentrazione, perdendo i primi tre assalti per poi vincere gli altri tre. La maestra Del Bianco sa però toccare le corde giuste e la prima diretta viene vinta 10-1. Luraschi si ripete contro Romano, sulla carta favorito, e lo batte 10-8, ma ormai non ha più energie da spendere e perde 10-3 contro Benedetti. Grande prova di recupero per lui che esce soddisfatto al 32esimo posto, migliorando il suo ranking personale.

Domenica è la volta dei più grandi con Carlo La Penna per i ragazzi che ha concluso il girone con tre vittorie e due sconfitte: alla prima diretta vince senza problemi 15-3 e perde la seconda 15-12. Prestazione però condizionata da un dolore alla caviglia che lo ha fortemente penalizzato.

Per le ragazze in pedana Alice Macchi e Gaia Ciriello. Quest’ultima vince una diretta e perde purtroppo ai 64esimi piazzandosi con un buon 43esimo posto, mentre la Macchi (con tre vittorie e due sconfitte nel girone) affronta senza problemi la prima diretta con un tennistico 15-0, ai 32esimi passa con 15-10 e si scontra con quella che poi salirà a podio al terzo posto perdendo con onore 15-7 e piazzandosi nei primi quindici nella classifica finale. La Maestra Costanza Del Bianco si dichiara molto soddisfatta per aver saputo ribaltare le sorti di una gara iniziata male.

Gli ultimi a scendere in pedana sono i più piccoli: Christian Avizzano e Jonas Spiller (nella foto a sinistra). Avizzano con quattro vittorie e una sconfitta inizia la sua cavalcata saltando la prima diretta e vincendo la seconda senza troppi problemi 10-3. Ci prende gusto e vince 6-5 dando filo da torcere a Cozzi, ma si arrende ai 16esimi contro Napolitano che poi salirà sul gradino più alto del podio. Ottima prova comunque per il giovane spadaccino di scuola gallaratese che, pur perdendo 5-0 facendo scadere il tempo a disposizione, non ha reso vita facile al ben più quotato avversario. Questa è la mentalità che tanto piace alla sua Maestra Del Bianco che orgogliosa di lui, lo vede chiudere al14esimo posto nella classifica finale.

Infine, Spiller ha difeso con unghie, denti e fioretto il fortino della Gallaratese portando a casa un argento che vale oro. Girone impeccabile condito da un en plein di vittorie che gli permettono di saltare la prima diretta e da lì non lo ha più fermato nessuno: 10-1, 10-4,  9-3, 9-8 e 10-9 per conquistare la finale. Proprio all’ultimo Napolitano, esperto e tenace quanto lui, viene sconfitto 9-6 allo scadere del tempo. È medaglia d’argento per lui ma, grazie anche ai piazzamenti delle due prove nazionali, vince il Gran Prix Kinder Joy of Moving con immensa soddisfazione di tutta l’Accademia.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui