Programmati dal 6 al 31 Luglio 2022 in Inghilterra gli Europei 2022 di calcio femminile sono uno degli appuntamenti sportivi più attesi dell’estate. L’evento arriva dopo la storica decisione della Federcalcio italiana che ha attribuito lo status di sport professionistico anche al calcio femminile di Serie A. Vediamo nel dettaglio le principali informazioni sulla rassegna europea: le date, la copertura tv, le favorite del torneo e un focus più dettagliato sull’Italia di Milena Bartolini.

Europei calcio femminile 2022: date e informazioni

La partita di apertura sarà giocata il 6 Luglio alle ore 21.00 allo stadio Old Trafford di Manchester e vedrà protagonista l’Inghilterra padrona di casa contro l’Austria mentre la finalissima è programmata per il 31 Luglio alle ore 18 nel meraviglioso stadio Wembley di Londra.

Se volete seguire l’evento in tv sappiate che tutte le partite saranno trasmesse sui canali di Sky Sport. In chiaro la Rai trasmetterà tutte le partite dell’Italia nonché i quarti di finale, semifinali e finali. I match potranno essere seguiti anche in streaming su SkyGo, Now Tv e Rai Play (solo per le partite di cui la Rai detiene i diritti).

Il programma dell’Italia: date e orari

L’Italia, inserita nel girone D e che tra le sue fila vedrà protagonista anche la nostra concittadina Valentina Bergamaschi, ha sulla carta buone chance di arrivare alla fase ad eliminazione diretta. L’avversario più temibile è la Francia che le azzurre incontreranno nel match di esordio il 10 Luglio a Rotherham (ore 21) mentre l’avversario più abbordabile potrebbe essere l’Islanda che l’Italia sfiderà il 14 Luglio alle ore 18 a Manchester. Le azzurre avranno inoltre il vantaggio di evitare uno spostamento giocando il match conclusivo del girone ancora a Manchester il 18 Luglio alle 21 contro il Belgio.

Sono state diramate ufficialmente le convocazioni del CT Bartolini che ha scelto le 23 atlete per l’europeo dal gruppo delle 27 presenti in raduno, un raduno che si concluderà ufficialmente il 1 Luglio in occasione dell’amichevole contro la Spagna favorita.
Questi i nomi.
Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (AS Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (AS Roma);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (AS Roma), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);
Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Juventus), Valentina Giacinti (Fiorentina), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Milan), Daniela Sabatino (Fiorentina).

Le chance dell’Italia

Abbiamo visto come l’Italia abbia buone possibilità di superare il proprio girone. Qualora dovesse arrivare in una delle prime due posizioni si scontrerà con le migliori del girone C evitando ancora una volta le super favorite del torneo.

Se le azzurre giocheranno al meglio delle loro possibilità potrebbero raggiungere le semifinali ma secondo i migliori bookmaker in Italia la nazionale azzurra sono un po’ alte nelle quotazioni sulla vincente del titolo.

Oggettivamente la Spagna e l’Inghilterra appaiono, al momento, superiori alla compagine azzurra ed infatti tutti i principali bookmaker le indicano come le più probabili vincitrici del titolo con quote tra i 3.75 e i 5.0 mentre la vittoria della nazionale italiana viene pagata anche dalle 20 alle 40 volte la posta.

Le favorite degli Europei 2022 di calcio femminile

Sono sedici in tutto le nazionali qualificate alla fase finale dell’Europeo e pronte a sfidarsi per il titolo. Le pretendenti sono state divise in 4 gironi da 4 squadre ciascuno che permetterà alle prime due classificate di qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta che avrà inizio con i quarti di finale.

Ecco la composizione dei quattro gironi:
Gruppo A: Inghilterra, Austria, Norvegia e Irlanda del Nord;
Gruppo B: Germania, Danimarca, Spagna, Finlandia;
Gruppo C: Paesi Bassi, Svezia, Portogallo, Svizzera;
Gruppo D: Francia, Italia, Belgio e Islanda;

Come abbiamo già anticipato è favoritissima la Spagna che si è guadagnata la qualificazione alla fase finale vincendo facilmente il proprio girone. Le spagnole hanno pescato però un girone non facile e, per la conquista del titolo, se la dovranno vedere con l’Inghilterra che avrà il sostegno del pubblico di casa e con le detentrici del titolo dei Paesi Bassi. Buone chance di ben figurare anche per la Germania e per la Francia.

Gli addetti ai lavori si aspettano però qualche sorpresa dalle outsider che potrebbero mettere i bastoni tra le ruote a qualcuna delle squadre più quotate.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui