Si è conclusa anche la seconda giornata di gare del Campionato Europeo under 19 di Canottaggio che per due giorni ha dato spettacolo sulle acque cristalline del Lago di Varese.
In questa domenica andavano in scena le semifinali e le finali B e A della competizione continentale. Gli atleti varesini che gareggiavano per una medaglia erano 5 e si sono distinti per grandissimi risultati, come d’altronde tutta la selezione azzurra, che ha chiuso il torneo con ben 8 medaglie: 2 ori, 5 argenti e un bronzo.
La prima varesina a scendere in acqua è stata Julia Intraina che nella finale B del quattro di coppia, insieme alle compagne, ha ottenuto la vittoria con un tempo di 06:52,29, davanti a Ungheria, Estonia, Lituania, Ucraina e Danimarca. Per quanto riguarda invece le finali A, nella categoria quattro maschile, Fanchi Lorenzo, insieme ai suoi compagni, ha conquistato l’argento alle spalle della Turchia, con un punteggio di 06:29,51.
Estrema soddisfazione per Aurora Spirito della Canottieri Gavirate che, nel singolo Junior Femminile ha conquistato la medaglia d’argento al termine di una gara veramente emozionante, chiusa con il tempo di 07:40.16, a pochissimi decimi dalla greca Gkogkou, prima con 07:40.99.
Chiude il quadro di medaglie targate Varese in questa edizione dei Campionati Europei under 19 il trio composto da Vittoria Calabrese, Ilaria Colombo e Caterina Monteggia, che insieme alle compagne nell’8 femminile, hanno conquistato l’argento, alle spalle della Romania, con un tempo di 06:35,84.
Grandissima soddisfazione del Presidente del Comitato Organizzatore Davide Galimberti, per la riuscita in tutto e per tutto di questi campionati: “Mi piace sottolineare ancora una volta come la nostra macchina organizzativa sia riuscita a realizzare un evento di questa portata in pochissimo tempo. Siamo felici di averlo fatto, siamo felici di averlo tenuto in Italia, siamo felici di come tutto si è sviluppato. Ora l’appuntamento è per l’ultima settimana di luglio con i Campionati Mondiali Under 19 e Under 23“.
Parole a cui fanno seguito quelle di Anna Marie Phelps, membro del European Rowing Board, che chiude così la manifestazione: “E’ stato un weekend ricco di emozioni, di sport, di vittorie, ma soprattutto che rimarrà nei cuori e nei ricordi di voi atleti per le amicizie e le relazioni che avete stretto. Vorrei ringraziare tutti i volontari che si sono prodigati per far si che tutto si potesse realizzare. Vorrei ringraziare la FIC, nella persona del Presidente Abagnale e la città di Varese per le perfette condizioni dentro e fuori dall’acqua, la Canottieri Varese per averci ospitato“.
Alessandro Burin