Comincia nel migliore dei modi l’avventura continentale per l’Italia Under19 agli Europei di categoria: gli Azzurrini, a forte matrice varesina, schiantano la Spagna 24-0 conquistando un posto nella finale di sabato 9 luglio (kickoff alle 20.30 contro la Finlandia) per centrare il salto nel Gruppo A.

In un CS Calvina a Bologna che offre una gran cornice di pubblico, l’Italia non delude le aspettative: i ragazzi di coach Longhi approcciano il match nel migliore dei modi gestendo senza problemi il running game spagnolo e conquistando parecchie yard con le ricezioni di Filippo Petrillo. I primi punti arrivano però grazie ad un altro Skorpions, ovvero Leonardo Carboni che porta l’ovale in endzone grazie ad un’azione di potenza di gruppo. La conversione fallisce a causa di un errore allo snap, ma l’episodio non scoraggia certo gli azzurrini che nel secondo periodo trovano il secondo TD di serata: il QB meneghino Alessandro Zerbo alza la testa e pesca un pronto Petrillo per il momentaneo 12-0 (la conversione da due punti di Jacopo Bindini su TD pass di Zerbo arrotonda a 14-0).

La ripresa consente all’Italia di gestire il possesso divertendosi tra corse e lanci finché Zerbo serve a Bindini l’ovale del 20-0 che Petrillo al calcio fa ben presto lievitare a 21-0. Lo stesso giocatore degli Skorpions (NFL Academy a Londra) si rende protagonista ad una manciata di minuti dalla fine quando realizza uno splendido field goal da 49 yard: 24-0 e match in ghiaccio.

Ottima prestazione di Petrillo e Carboni ma, in generale, di tutto il blocco Skorpions Varese (il più numeroso con otto giocatori), protagonisti tra i protagonisti di questa vittoria grazie anche al contributo di Giorgio Nardi (nella foto in alto con gli Azzurrini grigiorossi) in qualità di Defense Assistant dei linebacker. Per l’Italia, smaltita la gioia, è già tempo di pensare alla finale di sabato sera quando si scenderà in campo per affrontare la Finlandia e giocarsi un posto nel Gruppo A.

PROGRAMMA GRUPPO B

Mercoledì 6 luglio
Finlandia – Gran Bretagna 22-11
(13-3) – (2-0) – (0-8) – (7-0)
Spagna – Italia 0-24
(0-6) – (0-8) – (0-7) – (0-3)

Sabato, 9 luglio
Finale 3°/4° posto: Spagna – Gran Bretagna (ore 15.00)
Finale 1°/2° posto: Italia – Finlandia (ore 20.30)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui