Umori diametralmente opposti fra Faloppiese e Cantello Belfortese, finita 1-1.
Giglia (allenatore Faloppiese Ronago): “È una gioia enorme, quando subentri devi sempre trovare l’alchimia giusta, dovevo riuscire ad indirizzare questi ragazzi, siamo in 25 ognuno ha fatto il suo 4%, è stata un’annata dura e lunghissima, sono molto stanco, dopo Tradate, dove non ci hanno regalato niente ed è giusto così, abbiamo vacillato un poi, ma oggi possiamo dire di esserci guadagnati sul campo questa salvezza, cosa che sette settimane fa era tutt’altro che scontata; nel primo tempo non abbiamo fatto bene, ma nella ripresa sì, avevamo calcolato potessero calare e siamo stati bravi a colpire in quei frangenti, poi ovvio che c’è anche un pizzico di fortuna, però a volte il destino è beffardo e a volte ti restituisce qualcosa”.
Fontana M. (presidente Cantello Belfortese): “L’uscita dal campo di Da Pos ci ha visto sbandare ma era inevitabile perchè lui non si allena da mesi, ha stretto i denti domenica scorsa e lo ha fatto anche oggi perchè ci tiene, ma al di là di lui è tutto l’anno che va così, oggi è lo specchio di questa annata, vedi gli infortuni, vedi la traversa, vedi il rigore sbagliato allo scadere…certo che sono stati fatti degli errori, come riuscire ad individuare le persone che ci tengono da quella che non ci tengono, ma posso garantire che tutti i nostri errori sono dettati da troppa passione, per me, per noi, questa è la nostra vita, la nostra passione da 50 anni a questa parte, non so cos’altro dire, sarà dura mandare giù tutto e riprovarci”.
I MIGLIORI
Buzzi (Faloppiese Ronago) 7.5 – Inutile girarci intorno, quel rigore parato vale una stagione intera e la permanenza in prima categoria, non che tutte le parate accumulate nel corso dell’anno siano state meno spettacolari e determinanti. Decisivo.
Da Pos (Cantello Belfortese) 7 – Con i se e con i ma non si va da nessuna parte, ma se solo avesse giocato qualche partita in più forse staremmo parlando di altro. Non si allena da mesi, dura 51 minuti ed in quei 51 minuti i biancorossi sanno di poter contare su un perno incredibile, lui è lucido, elegante, invalicabile, finché le gambe reggono. Capitano.
LE PAGELLE
Faloppiese Ronago: Buzzi 7.5, Introzzi 6 (42′ st Romanò SV), Latorrata 6, Marra 6, Canossi 5.5 (1′ st Amonini A. 6.5), Brumana 7, Manfrin 7, Bugnoni 6, Di Iorio 5.5 (28′ st Sguerri 6), Romanò 5 (1′ st Casartelli 6.5), Briga 6 (41′ st Bernasconi sv). Allenatore: Giglia
Cantello Belfortese: Piovezan 6, Passera 5.5, Zaniboni 6, Silva 6.5 (28′ st Martini 5.5), Costa 6.5, Da Pos 7 (6′ st Motta 6.5), Calemme 6.5, Cereti 6, Mastropietro 5 (21′ st Pinna 6), Ceci 6.5 (41′ st Scalamandrè sv), Bianchi 6 (36′ st Michelotti 6). Allenatore: Silva
Inviata Mariella Lamonica