Il 45enne di Gallarate Massimiliano Ferrario, tesserato con la Cilo Master Team di Milano e iscritto agli Hic Sunt Leones Varese (organizzatori della decima traversata del lago di Monate il prossimo 24 luglio), parteciperà l’8 luglio alla Maratona del Golfo Capri-Napoli, una delle competizioni più seguite al mondo e programmata dall’associazione italiana Marathon Swim.
Manca ancora un mese, ma l’ansia da prestazione inizia a salire sia per Ferrario, sia per gli altri atleti iscritti alla gara. A partecipare saranno gli americani Kevin Ayes, Domenique Gallelo, Pim Tuyls e Patricia Jacobs, oltre l’austriaca/belga Angelika Joast, nazionalità diverse, ma stessa passione comune: nuotare nelle acque libere.
I sei partecipanti sono tutti membri della Water World Swim, squadra internazionale americana guidata dai coach Alessandro Gottardis e Pedro Ordenes, quest’ultimo già in contatto con Massimiliano Ferrario dal 2019, anno in cui gli ha organizzato la traversata Alcatraz-San Francisco. Altro coach di rilievo Mike Lockwood che con i suoi allenamenti settimanali inviati via mail ha ovviato alla distanza e contribuito alla preparazione di tutti gli atleti.
La competizione avrà il vincolo della durata massima di 10 ore, in questo tempo tutti i nuotatori dovranno portare a compimento una delle più affascinanti traversate al mondo.
Redazione